In inverno, nelle giornate fredde, quando la luce se ne va presto, per risollevare lo spirito non c'è nulla di meglio di un dolce goloso, meglio ancora se facile e veloce da preparare, come lo zabaione, il mio comfort food invernale per eccellenza!
Zabaione: ricetta facile
Lo zabaione sicuramente non è un dolce dietetico, ma è goloso e con la sua sontuosa cremosità, è proprio il comfort food ideale da gustare nelle giornate invernali. Si prepara anche abbastanza velocemente, con ingredienti che sono sempre presenti in casa, quindi perfetto da fare quando ti prende lo sfizio improvviso, oppure se devi preparare una cena all'ultimo momento, per ospiti inaspettati.
Io ho una ricetta infallibile, quella di mia nonna, che aiutavo a preparare quando ero bambina e che mi è rimasta nel cuore. Vediamo subito cosa ti occorrerà per preparala anche tu...
Ingredienti (per 3 porzioni)
Per la crema:
6 tuorli d'uova
12 cucchiai di zucchero semolato
6 cucchiai di Marsala
Per decorare:
raspadura di cioccolato o frutti di bosco
Preparazione
Versa i tuorli e lo zucchero in un pentolino di alluminio che possa essere inserito in uno più grande, per la cottura a bagnomaria.
Prepara anche un altro pentolino pieno di acqua fredda, che ti servirà alla fine per bloccare la cottura della crema.
Io non amo lo zabaione troppo dolce, quindi uso cucchiai di zucchero rasi, non colmi. Al posto dello zucchero semolato, spesso uso quello di canna, unica variante alla ricetta originale della mia nonna, ma che dona un gusto più pieno allo zabaione.
Con una frusta sbatti bene le uova con lo zucchero, finchè non avrai ottenuto una crema spumosa e chiara. Inserisci il pentolino in uno più grande pieno per 3/4 di acqua e portato quasi a bollore. Continua a mescolare con la frusta.
Quando la crema comincia ad addensarsi, versa il Marsala. Versalo piano, poco per volta e continuando a mescolare, in modo da mantenere costante la temperatura della crema. Al posto del Marsala della ricetta tradizionale, puoi usare Porto, Vin Santo o altri vini, secondo il tuo gusto. Se usi un Passito dolce, tieni conto della sua dolcezza e diminuisci leggermente la quantità di zucchero.
Fai cuocere qualche minuto lo zabaione, sempre mescolando, finchè non avrai una bella crema densa e liscia.
Togli dal fuoco il pentolino con lo zabaione e inseriscilo in quello pieno di acqua fredda, per fermarne la cottura, poi versa lo zabaione in bicchierini o coppette.
Lo zabaione è delicato, e mal sopporta l'alta temperatura in cottura, motivo per cui si usa il bagnomaria. In questo modo però ci vuole un pochino più tempo per prepararlo.
Se proprio sei di frettissima, c'è un'alternativa...puoi usare un pentolino antiaderente e metterlo direttamente sul fuoco, ma fai molta attenzione a non far caramellare lo zucchero, altrimenti otterrai una crema gommosa invece che soffice! Questo non è un metodo canonico di preparazione dello zabaione, è più veloce, ma come ti dicevo, è più facile sbagliarne la consistenza. Usa quindi una fiamma molto bassa e ogni tanto solleva il pentolino dal fuoco, sempre mescolando.
Se vuoi essere sicura di ottenere uno zabaione perfetto, usa però il metodo classico con il bagnomaria, come ti ho spiegato sopra.
Se proprio sei di frettissima, c'è un'alternativa...puoi usare un pentolino antiaderente e metterlo direttamente sul fuoco, ma fai molta attenzione a non far caramellare lo zucchero, altrimenti otterrai una crema gommosa invece che soffice! Questo non è un metodo canonico di preparazione dello zabaione, è più veloce, ma come ti dicevo, è più facile sbagliarne la consistenza. Usa quindi una fiamma molto bassa e ogni tanto solleva il pentolino dal fuoco, sempre mescolando.
Se vuoi essere sicura di ottenere uno zabaione perfetto, usa però il metodo classico con il bagnomaria, come ti ho spiegato sopra.
Lo zabaione può essere servito freddo o caldo. In inverno io prediligo la versione calda, ovviamente! In questo caso, puoi decorarlo con raspadura di cioccolato fondente, che a contatto con la crema calda si scoglierà leggermente, donando una nota ancora più golosa alla crema. Puoi accompagnarlo anche con un cucchiaino di cioccolato invece del cucchiaino normale...una vera chicca! Se proprio vuoi strafare, puoi aggiungere accanto al bicchierino una meringa, che potrai poi sbriciolare sulla raspadura o mangiare in un sol boccone! Hai provato la mia ricetta per preparare in casa delle Meringhe perfette? Sono l'ideale con lo zabaione!
Se lo servi freddo, puoi comunque decorarlo con il cioccolato, che in questo caso, non sciogliendosi, darà in bocca un piacevole contrasto di consistenze, oppure, in estate, lo puoi servire con fragole o piccoli frutti di bosco.
Con questa ricetta dello zabaione, il mio comfort food invernale, partecipo alla nuova iniziativa dedicata all'inverno del team The Creative Factory
Fai visita anche alle altre partecipanti, troverai altre ricette ed idee dedicate all'inverno!
Se preparerai lo zabaione con la mia ricetta, dimmelo in un commento qui sotto!
...e se hai trovato utile o interessante questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inotre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more
A presto!
Va beh... ma quando fai queste cose potresti anche invitare :-P
RispondiEliminaBuonissimo!!!!
La prossima volta ti avviso prima! :-P
EliminaMa da quanto non assaggio uno zabaione!
RispondiEliminaMe lo hai fatto tornare in mente, davvero un dolce goloso, il tuo poi è pure presentato al topo, una vera professionista.
Grazie
Ciao
beh...professionista magari no, ma anche l'occhio vuole la sua parte, no?
EliminaAnche mio nonno mi preparava lo zabaione col Marsala ma solo freddo, non conoscevo la versione 'calda' ma vista la mia golosità devo ASSOLUTAMENTE provarlo!!!!! Che tuffo nel passato! Che ricordi........ ^__^
RispondiEliminaMi segno subito la ricetta!!!
Kissssssssssssssssssssss
P.S. Quel cucchiaino........... =)
Ti assicuro che d'inverno è ottimo caldo, provalo e poi mi dici!
EliminaUn portento di energia! Che belli questi ricordi con la nonna :)
RispondiEliminaBuono buono.
Moooooolto energetico, ma con il clima freddo e l'umore grigio che mi danno certe giornate buie, ci vuole assolutamente!
EliminaMagnifica! è proprio la ricetta tramandata dalla mia nonnina.
RispondiEliminaGrazie, mi hai fatto fare un salto nel passato e nelle tradizioni familiari.
Un abbraccio
Flavia
Sono quelle ricette semplici ma buonissime di una volta...ci sapevano fare le nonne!!!
Eliminacredo di non aver mai mangiato lo zabaione: c'è anche una versione per "astemi"?
RispondiEliminaVeramente non l'ha mai assaggiato? Non sai cosa ti sei persa! La quantità di alcool è poca e volendo puoi diminuirla ancora un pochino, ma è quella che da il particolare sapore alla crema, cha altrimenti saprebbe solo di uova sbattute con lo zucchero.
EliminaTem bom aspecto, deve ser delicioso. Tudo de bom Emanuela.
RispondiEliminaOh sì, è prorpio molto goloso!
EliminaCara Emanuela, anche a me hai fatto riaffiorare piacevolissimi e dolci ricordi d'infanzia! E' una vita che non lo assaggio e lo farò presto e molto volentieri! Grazie di cuore
RispondiEliminaUn abbraccio Susanna
E' una coccola che ogni tanto fa bene!
EliminaAnche mio nonno mi faceva lo zabaione, ma ero così piccola che non ricordo molto il procedimento. Ricordo solo che sbatteva le uova a mano e che ci metteva del vino anche se era "da grandi"! :)
RispondiEliminaGrazie per avermene fatto ricordare...
Devo provare la ricetta al più presto, mi viene già l'acquolina in bocca!
Lulù
E' una di quelle ricette che non può non piacere...una vera golosità!
Elimina