Anche se le giornate non sono ancora tutte soleggiate e calde, siamo comunque in Primavera, la natura si sta risvegliando, sbocciano i primi fiori ed a me piace portare la primavera anche all'interno della mia casa. Non ho il pollice verde, quindi preferisco decorare la mia casa con fiori che creo con materili e tecniche diverse. Quest'anno ho voluto fare un mazzolino di Fiori di Spago e Rafia dal tono un po' shabby ed un po' vintage, insomma nel mio stile preferito!
Come fare Fiori di Spago e Rafia
Ho realizzato questi Fiori di Spago e Rafia con materiali semplici, grezzi e di recupero, nei toni neutri che amo e che sono tipici dello stile shabby, ma nulla vieta che tu li possa realizzare nei colori che preferisci, semplicemente utilizzando rafia, cotoni o lane colorate invece che spaghi e rafia neutri.
Ti serviranno alcuni materiali che sicuramente hai già in casa, vediamoli subito!
Occorrente
Cartoncino spesso circa 2 mm
Matita
Compasso
Forbici
Righello
Spilli con capocchia tonda colorata
Scotch biadesivo
Spago color corda e bianco
Rafia naturale
Ago da lana con cruna grande
Fil di ferro
Tronchese per fil di ferro
Pinza a becco piatto
Colla a caldo (facoltativa)
Colla a caldo (facoltativa)
Realizzazione
Per prima cosa prepara il telaietto per creare i fiori: con il compasso disegna sul cartoncino due cerchi di diametri differenti - 6,5 e 8,5 cm per ottenere fiori come i miei. Ritaglia i cerchi e con l'aiuto del righello dividili in 12 spicchi. Inserisci gli spilli nella costa del cerchio, in corrispondenza delle righe, creando dei raggi. Se non hai gli spilli con le capocchie colorate, puoi usare anche spilli normali, ma ti consiglio di colorare la capocchia di uno spillo, magari in bianco, perchè quello sarà il punto di partenza e di fine ed è importante poterlo riconoscere facilmente.
Ora sei pronta per creare il fiore. Taglia un pezzettino di scotch biadesivo e posizionalo sul cartoncino vicino allo spillo opposto a quello d'inizio. Nel mio caso, lo spillo d'inizio è quello rosso. Inizia quindi incollando lo spago sul biadesivo, poi lo fai passare dietro al primo spillo e lo fai poi passare dietro allo spillo opposto al primo.
Prosegui quindi avvolgendo lo spago intorno al secondo spillo - nel mio caso quello verde.
Poi intorno a quello verde opposto, poi intorno al terzo (bianco per me)...
...e continui in queto modo finchè non torni al primo spillo (rosso per me). Hai così finito il primo giro.
Per fare dei bei fiori devi fare dai 4 ai 6 giri circa, dipende dallo spessore del filo utilizzato. Quando hai finito i vari giri, taglia lo spago, lasciandone pendere circa 3 cm, che fisserai con lo scotch sul retro del telaietto.
Adesso taglia una bella gugliata di spago, uguale a quello usato per creare il fiore, oppure in tinta contrastante. Io ho usato spago bianco. Infila lo spago nell'ago e poi passa l'ago sotto al primo petalo (per me spillo rosso), facendo attenzione a passarlo sotto a tutti i fili del petalo.
Fai uscire l'ago da sotto il primo petalo, tira bene tutto il filo e spostati verso destra, verso il secondo petalo (spillo verde).
Fai uscire l'ago da sotto il primo petalo, tira bene tutto il filo e spostati verso destra, verso il secondo petalo (spillo verde).
Passa l'ago sotto il secondo petalo, tenendo ben fermo il filo appena passato intorno al primo petalo.
Fai uscire l'ago da sotto il secondo petalo, tira bene tutto il filo e spostati verso destra, verso il terzo petalo (spillo bianco).
Prosegui con gli altri petali, sempre allo stesso modo e tirando bene il filo intorno ad ogni petalo.
Quando avrai cucito tutti i petali e sarai tornata al punto di partenza, taglia il filo lasciandone un pezzetto che ti servirà per annodarlo al pezzo lasciato all'inizio, chiudendo così il cerchio.
Per togliere il fiore dal telaio, sfila gli spilli dal cartoncino. Quando il fiore sarà libero, passa sul retro i due lembi di filo che avevi annodato e fai ancora un paio di nodini per fissarlo bene, poi taglia l'eccesso. Il tuo fiore è pronto.
Come vedi dalla foto qui sopra, quando stai creando i petali puoi usare fili di due o piu colori diversi, per movimentarlo un po'. In questo caso farai un paio di giri di corda per ogni colore.
Per creare i gambi dei fiori, taglia con il tronchese dei pezzi di fil di ferro e aiutandoti con la pinza legali alla base dei fiori. Puoi fissarli maggiormente con una goccia di colla a caldo.
Ora non ti resta altro da fare che comporre il tuo mazzolino e sistemarlo in un bel vaso.
Le foglie sono realizzate con pagine di vecchi libri colorate con acquerelli. Trovi le istruzioni dettagliate per realizzarle nel post dove spiego anche come realizzare altri fiori, i Fiori con foglietti salvacolore e pagine di vecchi libri.
Questo progetto partecipa alla nuova iniziativa del team The Creative Factory
Fai una visita anche alle altre partecipanti, troverai altri progetti e ricette perfetti per la primavera!
Se questo progetto ti è piaciuto, dimmelo in un commento e metti mi piace alla mia pagina Facebook. Ti invito a seguirmi anche su Pinterest, Instagram e Twitter.
A presto!
Ma che fiori meravigliosi!!!!
RispondiEliminaSono fantastici come la tecnica che hai usato!!
Li trovo perfetti anche su delle card.....!!!! ^__^
Bravissima!!!
Kissssssssssssssssssssss
Ah sì, si possono usare sicuramente anche sulle card, sono molto versatili!
EliminaMolto eleganti.... come il tuo stile.
RispondiEliminaUn bacio
Licia
Grazie Licia! In effetti questi fiori rispecchiano il mio stile ed il mio gusto shabby e vintage :-)
EliminaMa che belli questi fiori! Ancora più bello è che non seccheranno mai! Dalla foto sembravano difficili da intrecciare, ma il tutorial è talmente chiaro che ora mi sembrano semplici!
RispondiEliminaInfatti, il bello è che anche senza nessuna cura non sfioriscono mai, e per una che proprio non ha il pollice verde come me, è l'unico modo per avere sempre fiori in casa!
EliminaMolto bello! Davvero elegante e poi mi piace l'idea di usare materiali naturali e riciclati.
RispondiEliminaSpiegazione dettagliatissima.
Grazie
Ciao
Anche a me piace molto usare materiali naturali e possibilmente riciclati!
EliminaCara Emanuela, veramente belli e spettacolari questi fiori, complimenti.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio.
Tomaso
Grazie Tomaso! Una abbraccio grande a a te!
Eliminabelli i fiori e bello il tutorial. da provare!
RispondiEliminaGrazie Marta!
EliminaBellissimo l'effetto ottenuto nell'insieme di questi materiali.
RispondiEliminaL'eleganza è il tuo marchio.
Grazie Adriana! Se punti sulla semplicità è difficile sbagliare!
EliminaBravo¡¡ Me gusta el tutorial, seguro que lo pongo en practica.
RispondiEliminaGracias
Grazie Lirtea! Se realizzi questi fiori, mi piacerebbe vederli!
EliminaSo clever and very pretty. Well done tutorial my friend!
RispondiEliminaThank you Gloria! It is more difficult to explain than to make, so I tried to be as precise as possible in the explanations.
EliminaMa sono bellissimi,fanno un effetto primavera estate pazzesco! E' un lavoretto che va bene anche per mio figlio di 8 anni che ama fare questi intrecci di spaghi.
RispondiEliminaGrazie per il tutorial!
Sì, certo, possono farli anche i bimbi, tu puoi preparargli il telaietto e poi lui intreccia.
EliminaComplimenti per tutorial e realizzazione! Tutto spiegato perfettamente, un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Sabrina! Ci tengo che i miei tutorial siano chiari da seguire! Un abbraccio a te!
EliminaCiao, ma sei bravissima, mi sono unita ai tuoi follower, se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie
RispondiEliminaTi ringrazio! Passo sicuramente a trovarti!
Eliminaciao, complimenti, sono bellissimi!!!
RispondiEliminasono una tua nuova iscritta ed anche io ho un blog, ti va di ricambiare? di iscriverti come lettore fisso?
https://amoriemeraviglie.blogspot.it/
grazie, ciao e complimenti! TIZIANA
Ti ringrazio!
EliminaDavvero molto interessante questo progetto... Anche noi abbiamo realizzato fiori simili utilizzando lo spago e la carta da parati! Poi lo stile shabby ha sempre quel non so che di affascinante! I nostri complimenti, Emanuela.
RispondiEliminaFrancescArte e J.C.
E' lo stile con cui mi semto più a mio agio!
Elimina