martedì 5 febbraio 2019

DIY Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo



Ed eccoci in Febbraio, il mese in cui si festeggia San Valentino. C'è chi adora questa festa e chi la odia, personalmente mi piace perchè, come creativa, mi offre l'occasione per sbizzarrirmi con cuori e cuoricini, che adoro!

Quest'anno ho realizzato un Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo, lo stile ed i materiali che prediligo.



DIY Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo - titolo IT - MLI


Ricordi il Cuore shabby in lino che avevo realizzato qualche anno fa, o il Cuore di bottoni dell'anno scorso, o ancora il Banner di cuori cartaE' evidente che ho una passione per i cuori e così approfitto di San Valentino per realizzarne con materiali diversi, ma sempre accomunati dallo stile shabby e vintage che mi contraddistingue.  Quest'anno quindi stesso stile, ma i materiali principali sono fil di ferro e pizzo. Se vuoi essere contagiata dalla mia passione, vediamo subito cosa ti occorre e come far per realizzare un
  
Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo


Occorrente

Ritaglio di pizzo
Fil di ferro
Cristallini
Nastro
Filato di cotone da ricamo
Carta forno
Colla vinilica
Tronchese 
Pinze
Forbici
Ago 


Realizzazione

Per prima cosa taglia con il tronchese un pezzo di fil di ferro. La lunghezza dipende dalla grandezza del cuore che vuoi realizzare. Il mio sono circa cm 50.
Aiutandoti con le pinze, dai la forma al cuore, partendo dal centro superiore. Chiudi il fil di ferro arrotolando su se stesse le due estremità. Taglia l'eccesso con il tronchese.


DIY Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo - fil di ferro - MLI


Appoggia il ritaglio di pizzo sulla carta forno. Stendi la colla vinilica sul cuore di fil di ferro, poi appoggialo sul pizzo. Ripiega la carta forno sul cuore e metti ad asciugare sotto ad un peso.
Quando la colla si sarà asciugata, ritaglia con le forbici l'eccesso tutto intorno al fil di ferro.


DIY Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo - fil di ferro+pizzo - MLI


Taglia almeno cm 40 di nastro e fai un fiocco.

Poi taglia una gugliata molto lunga di filato, infila l'ago ed inizia a creare una filza tutto intorno al cuore, partendo dal centro superiore. Arrivata alla punta inferiore, infila un paio di cristallini nel filo per creare il pendente, poi riprendi a fare la filza, fino a completare il giro.


DIY Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo - pendente cristallini - MLI


Senza tagliare il filo, cuci il fiocco al centro del cuore, poi fissa il filo sul retro e sempre senza tagliarlo, crea un occhiello lungo, che ti servirà per appendere il cuore. Fissa di nuovo il filo sul retro e taglia l'eccesso.
 
Il tuo cuore shabby è pronto!

Per un look veramente shabby e vintage, io ho utilizzato del pizzo vintage ed un nastro che ho invecchiato bagnandolo nel caffè. L'ho poi strizzato molto bene e per ottenere l'effetto stropicciato l'ho lasciato asciugare senza stirarlo. 


DIY Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo - fiocco - MLI


Con questo Cuore shabby in fil di ferro e pizzo partecipo alla nuova iniziativa del team The Creative Factory



DIY Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo - Banner TCF - MLI



Fai visita anche alle altre partecipanti, troverai tante ispirazioni per il tuo San Valentino!






Per trovare altre idee e ricette per San Valentino, inserisci nella casella di ricerca nella sidebar di sinistra  la parola "Valentino".

Se realizzerai un cuore shabby in fil di ferro e pizzo seguendo il mio tutorial, dimmelo in un commento qui sotto!


...e se hai trovato utile o interessante questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inotre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more


A presto!

DIY Cuore Shabby in fil di ferro e pizzo - MLI - firma Emanuela
 

22 commenti:

  1. Un cuore super romantico per una persona super romantica.... delizioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, non sono più così romantica, ma i cuori mi piacciono sempre lo stesso!

      Elimina
  2. Bellissimo ed elegante una creazione da usare come decorazione in casa non solo a san Valentino.

    Bellissimo
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non è necessariamente legata a San Valentino, io infatti la lascerò appesa alla chiave dell'armadio tutto l'anno!

      Elimina
  3. Amo questo cuore delicato e femminile. È meraviglioso decorare qualsiasi angolo della casa durante tutto l'anno.
    Baci da Siviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! In casa mia ogni angolino è decorato con piccole creazioni che lascio tutto l'anno, come lascerò questa, o che cambio al cambiare delle stagioni e delle festività!

      Elimina
  4. Caspita, come è bello!
    Mi piace moltissimo, è semplice ed elegante e la tecnica si presta a molte occasioni.
    Grazie per averlo condiviso
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  5. Cara Emanuela, questo sono belli questi tuoi ricami, il cuore è fantastico.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, hai sempre parole molto gentili! Un abbraccio grande anche a te!

      Elimina
  6. È un cuore romastico molto bello Emanuela!

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco questo cuore!!! Delicato e shabby al punto giusto!
    Brava!!!! 💖💖💖
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  8. Cara Emanuela, non sono una romanticona ma mi piacciono i cuori e ne ricamo! Così come mi piace ammirare i tuoi lavori: che belli!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io sono una romanticona, ma i cuori mi piacciono comunque! Un abbraccio a te!

      Elimina
  9. Grazie per la dritta su questa tecnica con la carta forno.
    Ho davvero parecchhi ritagli di pizzo che mi regalò anni fa una sartoria. All'epoca confezionavo gli abiti per Barbie ma la scala non era corretta e i ricami troppo grandi quindi non sapevo proprio che farmene.
    Mi hai dato una bellissima idea!
    Grazie

    RispondiElimina
  10. olá Emanuela:
    é tão lindo este coração !!
    amo corações.
    este está especialmente muito criativo e delicado.
    grande abraço.
    :o)
    https://elianeapkroker.blogspot.com/

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy