venerdì 4 gennaio 2019

Come fare programmi per il nuovo anno che manterrai + Planner mensile Scaricabile


Ad ogni inizio anno si tende a fare progetti e programmi, che poi spesso sono disattesi, in parte perchè...ci si dimentica o ci si perde nel caos della vita quotidiana! Per aiutarti a pianificare meglio il tuo anno e ricordare i tuoi programmi per l'anno nuovo, ti regalo un Planner Mensile Scaricabile e ti spiego come utilizzarlo al meglio!

Come fare programmi per il nuovo anno che manterrai + Planner Mensile Scaricabile - titolo - MLI

Ad ogni inizio anno si fanno programmi e progetti per l'anno appena iniziato, che possono essere di lavoro, di studio, sportivi, di vita, o di altro tipo. Se non hai questa abitudine, ti suggerisco invece di cominciare a farlo, perchè pianificare le attività, di qualunque tipo siano, è già un primo passo verso la loro realizzazione. 

Parti da un breve riassunto dell'anno appena concluso: cosa hai fatto? Cosa è andato bene, cosa no e cosa così così?  Se avevi già fatto programmi, li hai realizzati completamente, in parte, per niente? Dalle risposte a queste domande puoi già iniziare a pianificare il tuo 2019, prendendo in considerazione i programmi fatti nel 2018 e non completati o non realizzati per nulla. Però prima chiediti da cosa sia dipesa la non realizzazione o la realizzazione parziale e aggiusta il tiro. Pensa poi a quali altri progetti vorresti dedicarti e se ritieni di avere il tempo e le risorse per poterli realizzare, inseriscili nella tua pianificazione. Comincia con una pianificazione trimestrale più generale, poi vai più nel dettaglio su base mensile e settimanale.

Per prima cosa, scarica e stampa il Planner Mensile, cliccando sull'immagine qui sotto. Puoi scegliere di usare un unico colore per tutto l'anno, oppure tutti e tre i colori. Stampa un planning per ogni mese.


Come fare programmi per il nuovo anno che manterrai + Planner Mensile Scaricabile - 3 planner - MLI

Poichè ho tante followers che mi leggono anche da paesi stranieri, soprattutto in USA, ho preparato anche una versione in Inglese di questo Planner. 

For my English followers: click the image below to download the Monthly Planner in English, save it to your computer and print it.


Come fare programmi per il nuovo anno che manterrai + Planner Mensile Scaricabile - English - MLI



Ora che hai deciso il COSA, devi pianificare il QUANDO.

Comincia a scrivere il MESE su ogni foglio. Poi nella casella EVENTI PRINCIPALI  inserisci le festività, i compleanni, i tuoi eventi importanti del mese. Alcuni dei tuoi progetti potrebbero essere legati a questi eventi e comunque è utile avere sempre sott'occhio gli eventi del mese. Vanno tenuti in considerazione nella pianificazione, perchè, anche se non direttamente correlati ai tuoi progetti, potrebbero necessitare comunque di tempo e di questo devi tenerne conto - per esempio il compleanno di un figlio con relativa festa da organizzare, regalo da comprare, torta da preparare...è già un progetto di vita per il tuo planner, composto da diverse azioni che dovrai pianificare e segnare dettagliatamente nel planner.


Come fare programmi per il nuovo anno che manterrai + Planner Mensile Scaricabile - verde - MLI


Nella casella OBIETTIVI segnerai i tuoi obiettivi del mese, che possono essere personali, lavorativi, di studio, sportivi, famigliari...qualunque tipo di obiettivo va segnato qui per averlo sott'occhio!

Nello spazio dedicato alle NOTE segnerai promemoria e note varie legate ai tuo progetti del mese.

Infine, nelle 5 caselle delle SETTIMANE inserirai le date precise in cui dovrai fare determinate azioni legate ai tuoi progetti del mese. 


Come fare programmi per il nuovo anno che manterrai + Planner Mensile Scaricabile - rosa - MLI


Naturalmente, un planner annuale ad inizio anno non potrà già essere dettagliato nei minimi particolari fino a fine dicembre, comincerai a dettagliare solo i primi mesi, poi man mano dovrai integrare gli altri mesi e magari dovrai anche fare variazioni a quanto già programmato, è normale, ma è importante avere un planner che ti dia delle linee guida e ti ricordi sempre dove stai andando!


Come fare programmi per il nuovo anno che manterrai + Planner Mensile Scaricabile - azzurro - MLI


Io ho già cominciato a compilare il mio Planner Mensile ed ovviamente ho già anche completato nei dettagli i primi mesi del planner per il blog. Se hai un blog o un sito, puoi scaricare, stampare e utilizzare anche il mio Blog Planner Mensile coordinato.

Se il mio Planner Mensile ti è stato utile o se hai altri planner da suggerirmi, dimmelo in un commento qui sotto...li realizzerò per te!

Se hai trovato utile questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. E se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more


A presto!

Come fare programmi per il nuovo anno che manterrai + Planner Mensile Scaricabile - firma - MLI




***

I'm linking this post to:

Pin Junkie Pin Party #297

 

 

10 commenti:

  1. Grazie !!! Utilizzo sempre quello che prepari e condividi!!
    Buon Anno a te a tutti quelli che abitano il tuo cuore!

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela, trovo molto belli e interessanti questi calendari facili da usare.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Cara Emanuela, niente come iniziare l'anno ben organizzato e con questo pianificatore tidi sarà molto più facile.
    Grazie mille per aver condiviso!
    Vi auguro felice 2019.🤗
    Abbracci da Siviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...come dice il proverbio, chi ben comincia è a metà dell'opera! Un abbraccio e Buon 2019!!!

      Elimina
  4. Cara Emanuela, innanzitutto buon anno nuovo. Come sempre i tuoi post sono un grande stimolo a fare...tutto! Se solo avessi un quarto della tua capacità organizzativa e grinta, sarei davvero già a buon punto. Ma i tuoi suggerimenti sono un pungolo che comunque...lavora sotto sotto :) grazie anche per questi moduli scaricabili.
    Ti abbraccio con affetto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Anno anche a te!!! Dai, se ce la faccio io, ce la può fare chiunque!!! Un abbraccio!

      Elimina
  5. Grazie Emanuela, oltre che diretti ed intuitivi sono anche bellissimi!

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy