domenica 10 marzo 2019

Segnalibro in Juta (Tutorial)



Siamo ormai in marzo e tra dieci giorni si festeggerà la Festa del Papà. Ogni anno preparo un regalino rigorosamente handmade per il mio e quest'anno ho pensato di realizzare un segnalibro, perchè a mio papà piace molto leggere ed ha sempre un libro in mano. Ovviamente non potevo tradire il mio stile, quindi ho realizzato un Segnalibro in Juta, rustico e con dettagli vintage


Segnalibro in juta - titolo ITA - MLI


Segnalibro in juta
(Tutorial)


Questo segnalibro in juta si realizza velocemente e con pochi materiali che probabilmente avrai già in casa. Ovviamente tu potrai personalizzare il tuo con i materiali, i colori, lo stile che più ti piacciono, ma il procedimento rimane quello che ora ti spiego.

Questi sono i materili che ho utilizzato io:

Occorrente

Juta cm 36,5 x 3,5 
Cartoncino leggero cm 15 x 2,5
Un ritaglio di tessuto rosso
Iniziali per biancheria vintage
Cordoncino rosso cm 40 circa
3 perline legno (2 piccole e 1 più grande)
Forbici
Colla vinilica
Pennello
Carta forno 
Punch per forare o punteruolo

Preparazione

Per prima cosa taglia la striscia di juta e il rettangolo di cartoncino. Io ho utilizzato un nastro in juta, ma si può usare anche del normale tessuto di juta.

Segnalibro in juta - juta e cartoncino - MLI

Piega a metà la striscia di juta.
Stendi la colla con il pennello su una faccia del cartoncino e posizionalo su una metà della striscia, come nella foto.


Segnalibro in juta - juta e cartoncino incollati - MLI

Stendi la colla sul cartoncino e richiudi la striscia di juta.
Mettila tra due fogli di carta forno (usando la carta forno invece che normale carta di giornale, il segnalibro non si incollerà alla carta) e poi sotto ad un peso, finchè la colla non sarà asciutta.


Segnalibro in juta - base juta - MLI


Fai una frangia nella parte inferiore del segnalibro, togliendo i fili orizzontali della trama.


Segnalibro in juta - dettaglio frangia - MLI

Fai un buchino nella parte superiore, al centro della striscia e a circa 1/2 cm dal bordo. Puoi usare un punch come ho fatto io, oppure un punteruolo.


Segnalibro in juta - dettaglio forellino - MLI

Taglia il cordino rosso, piegalo a metà, infilalo nel buchino e chiudilo.

A circa 2 cm dal bordo del segnalibro, fai un nodo, poi inserisci una perlina piccola, fai un nodo, inserisci la perlina più grande, fai un nodo, inserisci la seconda perlina piccola, fai un ultimo nodo. Taglia eventuale eccesso di cordoncino, ma lasciane qualche cm.


Segnalibro in juta - dettaglio pendenti - MLI

La base del segnalibro è pronta.


Segnalibro in juta - base finita - MLI

Potresti lasciare il segnalibro anche così, ma io ho voluto personalizzarlo. Se vuoi farlo come il mio, incolla le iniziali nella parte alta del segnalibro, poi disegna e ritaglia da uno scampolino di tessuto un cuoricino ed incollalo qualche cm sotto alle iniziali. Metti il segnalibro sotto ad un peso finchè la colla non sarà asciutta.


Segnalibro in juta - iniziali vintage e cuore - MLI

Come dicevo all'inizio, il mio è un segnalibro in juta personalizzato con iniziali vintage (se sei fortunata, le trovi in vecchie mercerie o nei mercatini dell'antiquariato) e dettagli in contrasto in rosso porpora, ma tu potresti fare la base con un tessuto qualsiasi, sia tinta unita che fantasia, utilizzare nastrini di raso invece che spago colorato, perle o perline di vetro invece che di legno, insomma, dai sfogo al tuo stile e alla tua creatività!

Se vuoi altre idee per regali da preparare con le tue mani per la Festa del Papà,  vai a vedere quelli che ho fatto gli anni scorsi:


Segnalibro in juta - svuotatasche - MLI


Segnalibro in juta - fermacarte - MLI


Segnalibro in juta - portapenne - MLI


Il segnalibro in juta che ho realizzato quest'anno, fa parte della raccolta di progetti del team The Creative Factory 

Segnalibro in juta - banner TCF - MLI


Fai visita alle altre partecipanti per trovare diverse ispirazioni per la Festa del Papà! 


Inlinkz Link Party

Se realizzerai un segnalibro in juta o altri materiali seguendo il mio tutorial, dimmelo in un commento qui sotto!

...e se hai trovato utile o interessante questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inotre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more
 
Infine, se hai un blog (crafts, food, riciclo, mamme e bimbi...) dove pubblichi regolarmente e ti piacerebbe entrare a far parte del team The Creative Factory per partecipare alle nostre iniziative a tema, scrivimi una mail (la trovi nei contatti).


A presto!

Segnalibro in juta - MLI - firma Emanuela
 

18 commenti:

  1. Semplice, veloce, utile e soprattutto, lo possono fare anche i bambini.

    RispondiElimina
  2. E' delizioso come regalo , fatto veramente col cuore ! Mio padre non leggeva ma avrebbe apprezzato e forse avrebbe cominciato a leggere di piu'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre è facile trovare oggetti da regalare ad un uomo, ma per fortuna mio papaà ha questo hobby!

      Elimina
  3. Un regalo eccellente per tuo papa, Emanuela.
    I migliori sono quelli fatti a mano come questo segnalibro.
    Un abbraccio da Siviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, un regalo handmade ha sempre più valore, proprio perchè fatto con le mani e con il cuore!

      Elimina
  4. mi piace molto l'idea. me la salverò tra le cose da provare.
    grazie
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! E' un progetto semplice e adattabile a tutti gli stili e le occasioni.

      Elimina
  5. Fantastico! Lo stile dei tuoi progetti è sempre molto interessante: raffinato, elegante e romantico.
    Bellissimo il dettaglio delle iniziali, del cuore e delle perline di legno. Ottima idea e risultato finale davvero bello. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! E' il mio stile, mi piace inserire qualche elemento rustico e vintage

      Elimina
  6. Semplice e bello da realizzare con i bambini.

    Grazie dell'idea
    Flavia

    RispondiElimina
  7. Cara Emanuela, come sempre realizzi cose deliziose e i tuoi tutorial sono chiarissimi.
    Davvero molto carino questo segnalibro!
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. E' un progetto semplice, così che si possa realizzare anche con i bimbi!

      Elimina
  9. I segnalibri si possono fare in mille modi diversi ma questo mi piace tanto!!! Sa di antico il giusto.....
    GRAZIE dell'idea!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Betta, infatti non è il primo che faccio. Questo è per mio papà, ma ne ho fatti diversi per me e li uso tutti, anzi, me ne manca sempre qualcuno!

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy