Dopo la pausa estiva e le vacanze, riprendono le varie attività, si ritorna al lavoro e ricominciano le scuole. Quale modo migliore, allora, di ritornare a proporti tutorial creativi, se non con un progetto dedicato ai bimbi che cominciano la scuola? Ho pensato quindi di addolcire questo momento con un Alfabeto di caramelle gelée alla frutta dedicato proprio al Back to School.
Le gelée o gelatine alla frutta sono golose caramelline morbide che i bambini amano molto. Quelle industriali però contengono coloranti e conservanti per cui in genere evitiamo di darle ai nostri bimbi. Le caramelle gelée alla frutta fatte in casa, invece, diventano delle leccornie che possiamo dare ai bimbi con tranquillità perchè contengono solo ingredienti genuini e naturali. Le caramelle gelée fatte in casa sono anche facilissime e molto veloci da realizzare: richiedono solo 3 ingredienti e pochi minuti!
Io, in occasione del Back to School ho utilizzato degli stampi in silicone a forma di alfabeto e numeri, ma ovviamente si possono utlilizzare stampi di qualsiasi forma.
Quali frutti usare?
Le caramelle gelée si possono realizzare con frutta fresca, come fragole o lamponi frullati, succhi di frutta fresca come arancia spremuta o succo di altri frutti ottenuto con centrifuga o meglio ancora estrattore (kiwi, ananas, pera, ecc.) oppure si può sostituire il succo di frutta fresca con i succhi di frutta pronti (possibilmente 100% frutta, senza zuccheri aggiunti). In alternativa, si possono utilizzare anche gli sciroppi, non solo i classici alla frutta come l'amarena, ma anche menta, orzata, tamarindo...
Consigli per ottenere ottime gelatine di frutta
- Innanzitutto la frutta deve essere freschissima e di stagione, meglio se bio e va lavata accuratamente.
- Come addensante si possono usare la colla di pesce o l'agar agar (1 foglio di colla di pesce da 2 gr corrisponde ad 1 gr di agar agar).
- Che si usino frutti freschi, spremuti, centrigugati, succhi pronti o sciroppi, vanno rispettate le proporzioni degli ingredienti, che prevedono l'uso di 100 gr di frutta per 4 fogli di colla di pesce o 4 gr. di agar agar. La quantità di zucchero può essere invece un pochino variata a seconda del gusto personale e soprattutto va diminuita se si utilizzano gli sciroppi o i succhi pronti. Per frullati, spremute e succhi di frutta fresca la quantità di zucchero è di circa 70 gr; per i succhi pronti che normalmente sono già zuccherati e per gli sciroppi di circa 40 gr.
- Sia la frutta frullata che quella spremuta, va anche filtrata con un colino.
- Gli stampi ideali per realizzare le gelée sono quelli in silicone.
Come realizzare le gelée senza stampi a forma di alfabeto
Se non hai gli stampi in silicone a forma di alfabeto, potrai comunque realizzare le gelatine a forma di lettera. Dovrai solo utilizzare uno stampo da plum cake o una teglia, ricoprirla di carta da forno e versarci la gelatina. Quando si sarà solidificata, la estrai dallo stampo e la ritagli con le sagome per biscotti a forma di lettere. Se non hai neppure le sagome per biscotti, dovrai lavorare un po' di più, ma puoi comunque fare delle lettere. Dovrai stampare le lettere (scegli un font semplice e "ciccione") su un foglio o meglio su un cartoncino sottile, ritaglia le singole lettere, posizionale sulla gelatina solidificata e con un bisturi o un coltello a punta ben affilato ritagliale.
E veniamo alla ricetta e come realizzarla. Io ho utilizzato succo di melograna.
Ingredienti per un alfabeto+numeri circa cm 2,5x2 e numeri 6x3
125 gr di succo di melograna
90 gr zucchero
5 fogli colla di pesce (10 gr)
Metti la colla di pesce a bagno in un piatto fondo con acqua fredda per ammorbidirla.
Versa il succo di frutta in un pentolino, aggiungi lo zucchero, porta ad ebollizione e lascia bollire un paio di minuti mescolando in modo che lo zucchero si sciolga completamente.
Togli il pentolino dal fuoco.
Strizza la colla di pesce e aggiungila al succo nel pentolino. Mescola bene per farla sciogliere ed amalgamarsi bene al succo.
Lascia raffreddare un paio di minuti, poi versa il succo nello stampo di silicone, usando un cucchiaino per inserire la giusta quantità di succo in ogni lettera e numero, senza sbordare. Se anche te ne uscisse un po' dai contorni delle lettere, non preoccuparti, lo toglierai quando si sarà rappreso.
Lascia raffreddare gli stampi a temperatura ambiente, poi mettili in frigor a solidificare per almeno 6 ore.
Una volta che la gelatina è ben solidificata, togli gli stampi dal frigor e con cautela estrai ogni lettera.
Suggerimenti su come giocare con l'alfabeto gelée
I tuoi bimbi sicuramente avranno mille idee su come giocare con queste caramelline, ma io te ne suggerisco un paio. Le lettere gelèe saranno il premio finale, che il tuo bimbo potrà mangiare.
Abbina lettera ed oggetti
Prendi una lettera gelée o la fai scegliere al tuo bimbo e gli chiedi di elencare un certo numero di oggetti (o animali, città, nomi propri, ecc.) che inizino con quella lettera, o che vede nella stanza dove siete, sempre che inizino con quella lettera. Se il tuo bimbo sa già scrivere, puoi anche chiedergli di scrivere le parole. Possono giocare contemporaneamente anche più bimbi, ma in questo caso devi prevedere di avere tanti alfabeti gelée quanti sono i bimbi, perchè quando i bimbi rispondono correttamente alla richiesta, avranno in premio la lettera gelée che potranno mangiare.
Scrivi una parola
Chiedi al tuo bimbo di scrivere una determinata parola o frase o il suo nome, scegliendo le lettere dall'alfabeto gelée. Anche in questo caso dovresti preparare più alfabeti per avere a disposizione abbastanza lettere doppie, o triple. Se il tuo bimbo saprà scrivere correttamente quanto gli hai suggerito, potrà mangiare la parola!
Entrambi i giochi possono essere fatti anche in Inglese o in un'altra lingua, ovviamente!
Con questo progetto partecipo alla nuova iniziativa del team The Creative Factory
Ti invito a far visita anche alle altre partecipanti all'iniziativa per vedere cosa hanno creato!
Se vuoi altre idee per la scuola o l'ufficio, guarda anche questi tutorial:
Portapenne di corda, realizzato riciclando un barattolo di metallo
Pensi che queste letterine gelée piaceranno ai tuoi bimbi? Se hai altri suggerimenti su come utilizzarle, scrivilo nei commenti!
A presto!
Idea strepitosa! I bambini imparerebbero più volentieri alfabeto e numeri se potessero sempre mangiarli! Ahahah!
RispondiEliminaKetty
Infatti!!! E' un bell'incentivo, vero?
EliminaGrandiosa! Proverò a farle, i gemelli le adorano!
RispondiEliminaE chi non adora le gelatine di frutta?
EliminaMia figlia aveva i biscotti a forma di letterina.... meno male perchè altrimenti le gelėe sarebbero finite tutte nella mia bocca... le adoro ;-) Scontato dire che le farò sicuramente
RispondiEliminaBaci Licia
ihihihihih!!! Golosona!!!
EliminaChe spettacolo....e devono essere buonissime(anche perché fatte solo con ingredienti naturali)....devo assolutamente provare a farle!!!!
RispondiEliminaLa cosa bella è proprio che sono naturali e che puoi farle di tutti i gusti che preferisci!
EliminaFantastiche! Buonissime e divertenti, proverò sicuramente a realizzarle per i miei bambini... Inoltre quest'anno il nostro melograno è carico di frutti, ci hai fornito un'idea in più su come consumarli, grazie!
RispondiEliminaMa che meraviglia, hai un melograno?!?
EliminaStavo giusto pensando di fare delle caramelline , grazie per la ricetta, ho giusto l'agar agar da finire :)
RispondiEliminaRoby
E vedi...ti avevo letto nel pensiero!
EliminaFantastiche!! Grazie per la ricetta, proverò sicuramente a farle perché mia figlia ne è golosissima e grazie per tutte le idee di gioco.
RispondiEliminaUn abbraccio
Sy
Sicuramente alla tua bimba verrano in mente altri giochi da fare con le gelée alfabeto!
Eliminama dai che idea splendida questa delle caramelle
RispondiEliminaGrazie Ste!!!
Eliminawow non avevo mai pensato a fare le caramelle gelee in casa. Bellissima idea, grazie della ricetta, questo weekend ci provo sicuramente insieme ai miei bimbi.
RispondiEliminaFlavia
Poi fammi sapere a che gusti le hai fatte tu!
EliminaSai che non avevo pensato che si potessero fare le caramelle a casa, queste sono ottime e fatte con ingredienti totalmente naturali :)
RispondiEliminaSono anche semplicissime da fare!
EliminaComplimenti!
RispondiEliminaProprio un'idea geniale!
Adoro queste caramelline ma non sempre le trovo senza glutine per cui farsele in casa sicuramente è il modo migliore, oltretutto sai cosa ci metti.
Grazie della ricetta
Ciao
Norma
Assolutamente vero!
EliminaEcco: adesso devo assolutamente provarci. Però me le mangio io, per gratificarmi;-)
RispondiEliminaE fai bene! Un po' di gratificazione personale non ha mai fatto male!
EliminaBella idea, le farò sicuramente i miei " bambini" ,di 26 e 23 anni le adoreranno e anche la loro mamma
RispondiEliminaNon c'è età per le gelatine di frutta!
EliminaIo adoro le caramelle gelée alla frutta, ma ho sempre mangiato quelle industriali. Proverò a farle in casa con la tua ricetta :)
RispondiEliminaVuoi mettere la genuinità di quelle fatte in casa, senza coloranti e conservanti?
EliminaCiao! Non sono molto amante delle caramelle o dolciumi ma queste mi ispirano un sacco!! Devo assolutamente provare a farle! Poi ti faccio sapere il risultato
RispondiEliminaLe puoi fare ai gusti che preferisci, quindi se non ami il dolce, puoi farle con frutti più aciduli e anche mischiando frutti diversi o frutti ed ortaggi, come per i centrifugati
EliminaCiao! Mi piacerebbe provare, chissà.
RispondiEliminaSicuramente ssono meno dannose di quelle industriali.
Grazie per la ricetta!
Assolutamente! Niente coloranti e conservanti, ma solo ingredienti naturali!
EliminaMa che ideona! Devo assolutamente appuntarmi questo procedimento.
RispondiEliminaBella iniziativa del Back to school.
A presto
Nunzia
Grazie Nunzia! Se ti è piaciuto il Back to School, continua a seguirmi, il team The Creative Factory ha iniziative tutto l'anno e se ti facesse piacere entrare nel team per partecipare anche tu, scrivimi una mail e ti spiego come funziona.
EliminaIo le adoro ma non so se avrei la pazienza di prepararle, senza contare che potrebbero finire in battibaleno!! 😂
RispondiEliminaMa ci vogliono solo pochi minuti per prepararle! Poi devi solo avere la pazienza di aspettare che si solidifichino!
EliminaCara Emanuela, eccomi da te, voglio conoscerti un po, vedo che il tuo blog è per giovani, io sono un vecchio ma con lo spirito giovane, dunque posso starci pure io qui in questo bellissimo blog, per ora mi sono messo tra i tuoi lettori fissi mi faresti un piacere se anche tu facesti altrettanto, ti ho pure messa nel mio blog roll coì ogni tuo nuovo post mi sarà segnalato.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Benvenuto Tomaso, sono molto onorata di averti tra i miei lettori! Certo che divento tua lettrice anch'io, lo faccio con molto piacere!
EliminaUn abbraccio anche a te!
Mi fa molto piacere che con te ho raggiunto i 50 follower!!! ricambio con molto piacere e complimenti per i tuoi magnifici lavori !
RispondiEliminaGrazie!!!
Eliminama che sfizio!
RispondiEliminaComunque ero convinta di essermi già iscritta ai lettori fissi del tuo blog, invece stamane mi sono accorta di no... Ho rimediato subito!
Luisa
Ti ringrazio Luisa!!!
Eliminaun'idea fantastica!!! e poi, a chi non piacciono le gelatine?
RispondiEliminaInfatti, piacciono a tutti, grandi e piccini!
EliminaSono belle e sono buone, per la gioia dei bambini che avranno la carica durante i compiti e felici le mamme per il prodotto di qualità!
RispondiEliminaCiao. Maris
Sì, sono buone, ma soprattutto genuine!
EliminaQueste caramelle sono perfette, oltre che genuine, per iniziare il faticoso anno scolastico con allegria e tanta dolcezza. Complimenti, Sabrina (http://sciccoserie.blogspot.it)
RispondiEliminaGrazie mille Sabrina!
Eliminabelle e buone le caramelle ho 4 nipotii che sono ghiotti di gelè la prossima volta le preparo in casa con la tua ricetta, grazie!
RispondiEliminaVedrai che sono semplicissime da fare!
EliminaLa prossima volta che viene mia nipote le voglio preparare insieme a lei
RispondiEliminaCalcola che devi lasciarle solidificare per parecchie ore...
Eliminabellissima idea, la proverò sicuramente con i miei bimbi quando saranno più grandini! Grazie mille
RispondiEliminaGrazie a te della visita!
EliminaOttima idea per far imparare i bambini divertendosi, poi se sono anche semplici e veloci da preparare sono proprio l'ideale! :-)
RispondiEliminaSì, sono semplici e veloci da fare, bisogna poi però lasciarle solidificare per qualche ora.
EliminaMa sono stupende queste caramelle!
RispondiEliminaBellissime e facili da preparare, proprio una bella idea, complimenti :)
Ti ringrazio!
EliminaE' da un po di tempo che volevo realizzare delle gelatine, prendo la palla al balzo ed utilizzo la tua ricetta! Grazie!!
RispondiEliminaVedrai che andranno a ruba!
EliminaGrazie molto preziosa questa ricetta
RispondiEliminaGrazie a te! Ho provato 3 volte a commnetare sul tuo blog, ma mi dice che sono uno spam!
EliminaCiao
RispondiEliminaper una golosa come me, queste caramelline sono indubbiamente da realizzare!!!
Barbara
Ahahahah...golosona!!!
EliminaGrazie per la ricettina. .. e bella idea.
RispondiEliminaProverò a farle le gelatine... e giocherò con mio nipote...
Vedrai che buone! E tuo nipote si divertirà pure!
Eliminasono passata per un saluto!
RispondiEliminaLuisa