domenica 21 giugno 2020

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial)



Come ti ho raccontato nel mio post precedente, Covid-19: quali materiali usare per creare mascherine e dove acquistarli con sconto, dopo tante ricerche ho capito quali materiali utilizzare per realizzare mascherine protettive per uso personale (non in ambito medico-sanitario) che siano traspiranti ma anche filtranti. Ora ti spiego come realizzare una mascherina con questi materiali, che sia quindi anche abbastanza fresca per usarla d'estate.


Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - mascherina


Volevo che questa mascherina estiva fosse quindi il più possibile traspirante, per non affaticare il respiro,  ma senza perdere potere filtrante e che fosse anche carina e appunto estiva nella grafica.

Ho perciò realizzato una mascherina anatomica in cotone a tre strati, di cui uno è una tasca per contenere un filtro. Gli altri due strati, sempre di cotone, sono in fantasia a roselline per l'esterno e in cotone antigoccia e antibatterico con capacità fltrante del 97,5% per l'interno. 

Occorrente:
Cartamodello di Neo Country Design
Tessuto a roselline cm 17x20 circa
Tessuto panna cm 17x20 circa
Tessuto panna antigoccia e antibatterico cm 17x20 circa
Elastico tubolare morbido cm 20/25
TNT bianco cm 12x1,5 circa
Ferretto stringinaso
Forbici
Matita
Infila elastico (opzionale, ma utile)
Ago e filo o macchina da cucire

Realizzazione:

Stampa e ritaglia il cartamodello, scegliendo la misura bambino o adulto. Per mia figlia (che è adulta, ma ha un viso piccolo) io ho utilizzato la misura da adulto, modificandola però leggermente per farla su misura del suo viso. 

Metti i tessuti in doppio (rovescio all'esterno), appoggia le sagome e disegnale sui tessuti. Taglia. Dovrai avere due pezzi per ogni strato.

Cuci a macchina o a mano le curve, per ogni strato (dritto contro dritto). Io ho prima imbastito per poter provare la misura sul viso di mia figlia ed eventualmente fare modifiche.

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - strato esterno

Prendi lo strato della tasca dal rovescio, gira due volte i lati corti, spilla e cuci.

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - tasca

Ora posiziona a cavallo della cucitura centrale, sul rovescio del tessuto, la striscia di TNT che servirà da taschina per contenere il ferretto stringinaso. Io ti ho dato la misura adatta al ferretto che ho usato io, ma tu controlla la lunghezza del tuo ferretto e taglia una taschina che sia poco più lunga del tuo ferretto. Spilla e poi cuci i due lati lunghi e uno corto. Lascia aperto un lato corto.

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - tasca


Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - tasca

Adesso prendi tutti e tre gli strati e assembla il tutto. Fai dei taglietti a "V" sui margini delle cuciture, perchè facciano meno spessore una volta uniti i tre pezzi. Appiattisci le cuciture passandoci le dita o stirandole, poi accoppia lo strato esterno e quello della tasca, dritto contro dritto (dovrai vedere i due rovesci dei tessuti). Sovrapponi alla tasca lo strato interno, con il suo dritto verso la tasca. Fai combaciare bene le tre cuciture centrali ed i bordi. Spilla.

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - tre strati assemblati

Cuci i due lati lunghi, poi rivolta il tutto. Stira bene i bordi o ribattili con una cucitura a filo.

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - mascherina

Ora gira due volte verso l'interno i lati corti

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - dettaglio mascherina

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - dettaglio mascherina

Stira o spilla e cuci.

Prendi l'elastico  ed infilalo nell'asola che hai appena creato.

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - elastico mascherina

Cuci le due estremità dell'elastico per chiuderlo a cerchio e nascondi la cucitura all'interno dell'asola. Ripeti con l'altro elastico.

Se non vuoi la versione con l'elastico che passa dietro le orecchie, puoi invece inserire un elastico piatto (o un nastrino) lungo circa 40 cm in ogni asola ed allacciarli poi dietro la nuca.

Inserisci il ferretto stringinaso nella sua taschina. Io ho utilizzato il ferretto di una mascherina chirurgica, perchè poi uso la mascherina chirurgica stessa come ulteriore filtro, all'interno della tasca.

La mascherina è pronta, ma prima di indossarla,  lavala a 60° e stirala con vapore, per disinfettarla, poi riponila e conservala in un sacchetto.
Lo stesso trattamento va fatto dopo l'uso, così da avere una mascherina sempre disinfetatta. 

Covid-19: mascherina anatomica estiva con tasca e ferretto stringinaso (tutorial) - MLI - mascherina

Se vuoi relizzare una mascherina con gli stessi materiali che ho usato io, li trovi tutti qui. Se vai sul mio post Covid-19: quali materiali usare per creare mascherine e dove acquistarli con sconto troverai il codice per avere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti.

Un paio di note su ferretti stringinaso e filtri:

- Ferretti stringinaso: puoi utilizzare, come me, quelli contenuti nelle mascherine chirurgiche, oppure i chiudisacchetti per il frigor, scegliendo quelli più lunghi, altrimenti non garantiranno una perfetta adesione anche alla base del naso (usane comunque un paio insieme perchè in genere sono molto leggeri e non tengono bene la forma). 
Puoi anche crearli tu con del fil di ferro sottile - falli lunghi circa 11 cm, tagliando circa 35 cm di fil di ferro: ripiega ad anellino le due estremità (per non bucare la taschina e rischiare di fati male), poi piega in tre la lunghezza del fil di ferro. 
Per me questi tre tipi sono i migliori, ma sul web trovi tanti altri suggerimenti su come realizzarli.

- Filtri: online trovi dei filtri PM2,5 che sono dei rettangolini già pronti e sono perfetti, ma il problema è che in genere i tempi di spedizione sono lunghissimi. 
Puoi utilizzare anche dei filtri Hepa per aspirapolveri, ma sono piuttosto costosi e laboriosi da adattare alle mascherine. 
Un sistema più economico, è quello di utilizzare alcuni strati di TNT o una mascherina chirurgica, come ho fatto io.


§§§§§

Con questo post partecipo all'ultima iniziativa del team The Creative Factory

Banner TCF - Handmade Summer

Fai visita anche alle altre partecipanti all'iniziativa!

You are invited to the Inlinkz link party!
Click here to enter
Spero che questo post ti sia stato utile...fammelo sapere in un commento qui sotto!


...e per rimanere sempre aggiornata su ciò che pubblico sul blog, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inoltre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more.

Ti piacerebbe far parte del Team The Creative Factory?  Mandami un messaggio tramite il form di contatto qui a destra, nella siebar.
  


 A presto!
Firma Emanuela - My Little Inspirations


18 commenti:

  1. Cara Emanuela, credo che il fatto del coronavirus abbia creato pure una moda per le mascherine, nascono strani modelli...
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dovendo comunque indossarle, ci si può sbizzarire nei modelli e colori, purchè si mantenenga sempre un buon potere filtrante, non devono essere solo belle da vedere!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Hai fatto un ottimo lavoro, Emanuela!
    Mi piace molto il tessuto esterno.
    Grazie per la spiegazione dettagliata.
    Baci dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tessuto l'ha scelto mia figlia, visto che la mascherina è per lei, ma piace molto anche a me!

      Elimina
  3. Molto bella ed elegante! Leggendo il post precedente ho fatto anch'io un'altra mascherina seguendo il modello di Neo Country Design usando la Toile de Jouy che avevo preso a Parigi qualche tempo fa. Non capito bene però come fare ad inserire il filtro ma anche così non respiro! Grazie del tutorial davvero dettagliato e della spiegazione dei materiali.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per inserire il filtro, devi fare la tasca, come ho fatto io. Se hai cucito tutto senza lasciare la parte aperta sui due lati della tasca, non puoi inserirlo. Chiaro che comunque con la mascherina non si respira come se non la si indossasse, ma fatte così di cotone sono comunque più traspiranti delle FFP, di quelle in neoprene e di tante altre in tessuti sintetici.

      Elimina
  4. Direi che non c'è nulla di più attuale di questo post per questa incredibile estate, grazie per il tutorial dettagliatissimo.

    A presto
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, purtroppo...ma bisogna essere positivi e sperare che presto sia tutto un brutto ricordo!

      Elimina
  5. Quante ne ho cucite di mascherine!!!!! Tanti fiorellini sono proprio l'ideale per l'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è la prima che faccio neppure io, ma questa è più "estiva" e anche il modello è più anatomico: di tutte quelle che ho fatto, trovo questo modello il migliore.

      Elimina
  6. Molto bella la fantasia scelta da tua figlia e anche la mascherina.

    RispondiElimina
  7. Emanuela come sempre sei chiarissima e..molto brava! Non credo mi cimenterò nella realizzazione di questa bellissima mascherina, sono imbranata e pigra ma trovo le tue spiegazioni esaustive e chiare.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Susanna! Guarda che non è poi così difficile realizzare queste mascherine. Io non sono affatto una sarta provetta, ma una volta fatta la prima, seguendo un tutorial che ti spieghi bene, poi le altre si fanno velocemente!
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  8. Ciao Emanuela, post veramente interessante e sicuramente utile. Ho provato più volte a fare delle mascherine ma non mi sono mai venute bene. Sarò io che ho perso la mano dopo tanto tempo che non cucio più!
    Grazie delle spiegazioni
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sara! Non è difficile fare una mascherina e se non hai la macchina da cucire, o se non ti senti di usarla, puoi cucirle anche a mano, ci vuole solo un po' più di tempo...riprova, vedrai che questa volta ti verrà bene!
      P.S. Volevo ricambiare la tua visita, ma nel tuo profilo Blogger non c'è il link al blog e neppure sul tuo profilo Facebook...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ciao Emanuela, mi sono accorta adesso che non c'è il link anche perchè ho commentato con un altro account. Scusa. Puoi provare adesso, se vuoi. Comunque il mio blog è Il blog di Maryanne
      sadioni.blogspot.it
      Sono ritornata sul blog dopo circa tre anni di assenza e sono passata a trovarti.
      A presto
      Sara

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy