martedì 25 luglio 2017

In vacanza con figli e famiglia: appunti e consigli semi seri


Eccoci a luglio e alle tanto agognate vacanze! 

Qualcuna forse le ferie le avrà già fatte a giugno, ma la grande maggioranza degli italiani, per scelta o per forza, causa chiusura estiva del luogo di lavoro, le vacanze le fa a luglio ed agosto.

I più organizzati avranno prenotato la loro vacanza già da mesi ed ogni dettaglio sarà già pianificato, ma c'è anche chi arriva sempre "last minute" a decidere dove andare, cosa fare. Se si è soli o in coppia è tutto più semplice, ma quando è una famiglia, soprattutto con bimbi piccoli, che deve muoversi, le cose si complicano un pochino.

E' proprio pensando alle vacanze con figli e famiglia che nasce questo post, una raccolta di consigli semi seri (non bisogna prendersi sempre troppo sul serio!) dati da chi le vacanze con i bimbi, per un verso o per un altro, le vive sulla propria pelle: genitori e pediatri.



In vacanza con figli e famiglia: appunti e consigli semi seri 1 - My Little Inspirations

 

Cosa pensano le mamme delle vacanze estive? Sicuramente le aspettano con ansia, come tutti, ma pensandoci bene, quanto rilassanti potranno mai essere queste vacanze per una mamma? Leggi cosa ne pensa Lavinia, che ne ha parlato, con ironia ed arguzia, in un guest post  per il blog L'Agenda di mamma Bea:





In vacanza con figli e famiglia: appunti e consigli semi seri 2 - My Little Inspirations


Tu che ne pensi? Ha ragione Lavinia?  Insomma...tutti i torti non li ha, no?

Se poi pensiamo ai preparativi per la partenza, la prima cosa che mi viene in mente sono i bagagli. Ma com'è preparare i bagagli per una intera famiglia? Non certo un lavoro da poco! Leggi come si organizza Angela del blog Mamma today:



In vacanza con figli e famiglia: appunti e consigli semi seri 3 - My Little Inspirations


Organizzazione è la parola d'ordine in questo caso! Tu come gestisci la preparazione dei bagagli? Hai qualche consiglio utile da condividere?

Ed ora che anche i bagagli sono pronti...partenza! Già, ma con quale mezzo? Il più usato per brevi e medie distanze è sicuramente l'auto. Viaggiare con bambini in auto però significa anche seguire alcune norme di sicurezza. Ce le elenca con precisione Gina Barilla sul suo blog:



In vacanza con figli e famiglia: appunti e consigli semi seri 4 - My Little Inspirations


  
Direi che sono tutti consigli assolutamente da seguire! Tu hai qualche altro suggerimento da dare per i viaggi  in auto con i bimbi?

E se invece la meta delle vacanze è lontana, l'aereo è il mezzo più comodo e veloce per raggiungerla, a volte l'unico possibile. Ma anche per viaggiare in aereo, con i bambini bisogna organizzarsi per tempo e pensare a tutto ciò che occorre. Trovi tutte le informazioni più utili ed un elenco esaustivo di tutto ciò che ti servirà per il tuo volo, dai documenti necessari alle tipologie di biglietti per bambini, dai bagagli consentiti a ciò che si può mettere nel bagaglio per il bambino, su Baby in viaggio:


In vacanza con figli e famiglia: appunti e consigli semi seri 5 - My Little Inspirations


Ti vengono in mente altri suggerimenti per i viaggi in aereo con i bimbi? 

Infine, lascio la parola ad un pediatra, che risponderà alle domande più frequenti sulla salute dei bimbi, in particolare dei più piccoli, durante le vacanze al mare ed in montagna. Trovi i suggerimenti del Dott. Nicola D'Andrea su Quantomanca:




In vacanza con figli e famiglia: appunti e consigli semi seri 6 - My Little Inspirations


Spero di esserti stata d'aiuto con questo post...certo di cose da dire sulle vacanze con i bambini ce ne sono tante altre e magari puoi suggerirci qualche cosa anche tu, scrivendola nei commenti qui sotto!

Io, come saprai se mi segui su Instagram (e se non lo fai già, comincia a seguirmi anche lì!), ho già fatto una prima parte delle mie vacanze in montagna in Val d'Aosta e tra una quindicina di giorni tornerò invece sul mio amato Lago Maggiore. Tu dove trascorrerai le tue vacanze? 


A presto...Buone vacanze! 

In vacanza con figli e famiglia: appunti e consigli semi seri - Emanuela - My Little Inspirations


 

8 commenti:

  1. Ciao Emanuela, i consigli sono sempre utili e le mie vacanze con i miei bambini erano rocambolesche, ma un bellissimo ricordo ^_^
    Buone vacanze a te allora
    Maris

    RispondiElimina
  2. Ciao! Non so che dire...Forse chi ha bimbi proprio piccoli, ha più magagne.
    Personalmente non si viaggia molto in famiglia. L'ultimo viaggio risale a 4 anni fa, siamo andati a Ferrara, e devo dire che non ho avuto problemi di nessun genere con i miei figli. In generale si è sempre partiti con loro, e non ho mai avuto particolarmente da fare in viaggio, più di quanto già ne avessi a casa. Le mie con i figli, sono sempre state vacanze assolutamente relax (anche con pappette e pannolini).
    Fortunata io.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente fortunata tu! Io quando mia figlia era piccola passavo le vacanze al lago, in casa, quindi stessa routine che a Milano e perciò grandi problemi non ne ho avuti, ma per me vacanza vuol dire non dover fare la spesa, cucinare, lavatrici, ecc, quindi per me non erano vere vacanze!

      Elimina
  3. Ciao Emanuela, grazie mille per il riferimento al mio blog!! Un abbraccio! Bea (L'Agenda di mamma Bea)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea! Ero alla ricerca di post interessanti per creare appunto questo mio articolo e mi sono imbattuta nel tuo blog, che mi é subito piaciuto molto!

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy