Ancora un progetto di ispirazione marina...inutile, adoro troppo lo stile Coastal ed in estate mi piace tantissimo creare decorazioni per la casa con questo stile. Volevo un centrotavola per la mia casa al lago ed ecco che è nata questa lanterna DIY in Stile Coastal con conchiglie, stelle marine, rete da pesca...
Questa lanterna è la rivisitazione estiva della lampada Coastal che avevo creato per Pasqua. Rimane inalterato lo stile Coastal, ma qui ho voluto giocare con gli elementi naturali marini, quindi via libera all'utilizzo di conchiglie, stelle marine (di gesso), legnetti torniti dalle onde e rete da pesca.
Occorrente
Lanterna in legno o metallo
Conchiglie di varie forme e dimensioni
Stelle marine vere o di gesso
Legnetti torniti dalle onde
Rete da pesca
Gesso
Cartoncino
Matita
Forbici
Gesso
Cartoncino
Matita
Forbici
Candela
Colla a caldo
Realizzazione
La realizzazione di questa lanterna è veramente molto semplice, basta un pizzico di buon gusto e senso delle proporzioni e dipende anche dalla forma della lanterna che si utilizza e dalle conchiglie che si hanno a disposizione. Più che un vero tutorial, ti darò quindi solo delle indicazioni di massima, poi tu ci metterai la tua fantasia!
Comincia decorando l'interno della lanterna e per prima cosa posiziona la candela, che deve avere altezza e diametro proporzionati a quelli della lanterna. Io ne ho utilizzata una color avorio, ma potresti usarne anche una turchese o di una tonalità di azzurro o blu, che sono i colori tipici dello stile Coastal.
Scegli poi alcune conchiglie di forme e dimensioni diverse e una stella marina e sistemale intorno alla candela. Fai diverse prove e quando hai trovato quella che ti soddisfa, fissale alla base con qualche goccia di colla a caldo. Le stelle marine che ho utilizzato io sono di gesso. Se vuoi realizzarle, disegna una stella su cartoncino e ritagliala. Mescola della polvere di gesso con poca acqua, in modo da ottenere una consistenza piuttosto solida e con una spatola stendilo sulla stella di cartoncino, dandole spessore. Lascia asciugare completamente.
Ora puoi decorare l'esterno della lanterna. Taglia un pezzetto di rete da pesca e drappeggiala su un lato della lanterna, fissandola con la colla a caldo. Incastra una conchiglia nelle maglie della rete. Aggiungi qualche conchiglia in un angolo della base, sempre fissando tutto con la colla a caldo.
Per ultimo, decora la parte superiore della lanterna, bilanciando la composizione. Utilizza una o due conchiglie, a seconda della loro dimensione, un legnetto ed una stella marina. Non esagerare con gli elementi però!
Ora non ti resta che accendere la candela all'interno della lanterna e goderti la magica atmosfera che si creerà!
Se vuoi altre idee per progetti in stile Coastal, ti suggerisco questi:
Cosa ne pensi dello Stile Coastal, ti piace? Quale di questi progetti preferisci? Se anche tu hai realizzato progetti in Stile Coastal, raccontami cosa hai creato!
***
Questo progetto partecipa alla nuova iniziativa del team The Creative Factory
Ed ora fai visita alle altre blogger che hanno partecipato a questa iniziativa con le loro creazioni e le loro ricette!
A presto!
Bellissima davvero!
RispondiEliminaTutte le tue creazioni hanno un fascino unico.
Adoro questo stile, chissà che non possa importarlo nella mia futura casa al mare, peccato che al momento è solo nei miei sogni, ma di sogni si vive, vero?
Grazie per l'idea.
Ciao
Norma
Bisogna assolutamente continuare a sognare e se ci credi veramente, prima o poi il sogno si avvererà!
Eliminabella proposta...grazie
RispondiEliminaGrazie a te della visita!!!
EliminaQuesto stile mi piace tantissimo e ti riesce davvero bene!
RispondiEliminaGrazie Nemaaaaaaa!!!
EliminaWow Emanuela! La foto con la barca e la lanterna illuminata è bellissima! Fa un effetto retro...sembra un quadro.
RispondiEliminaRoby
Anche dal vivo crea una bellissima atmosfera...devo dire che questo progetto mi ha molto soddisfatto!
EliminaE' davvero molto bella questa lanterna rivisitata in versione marinara! Sarà che poi anche io adoro tutto ciò che ricorda il mio mare.
RispondiEliminaUn abbraccio Emanuela, a presto
Susanna
Grazie Susanna! Un abbraccio grande anche a te!!!
Eliminamolto bella la tua lanterna, grazie per i suggerimenti, un abbraccio Lory
RispondiEliminaCiao Lory, grazie per la visita! Un abbraccio!!!
EliminaChe bella, unica e personale...buon gusto e classe! Bravissima! Elena.
RispondiEliminaCiao Elena! Ti ringrazio molto!
EliminaBellissimaaa, io ho un debole per le lanterne!!!
RispondiEliminaA chi lo dici... :-)
EliminaLo stile coastal ti rappresenta in pieno. Questa lanterna è un esempio di quanto lo senti tuo. E' venuta benissimo.
RispondiEliminaUn bacio
Licia
Hai ragione Licia, é uno stile che sento molto mio...mi conosci bene!!! 😊
EliminaQuesta lanterna è fantastica come tutte le tue realizzazioni! complimenti Emanuela!!
RispondiEliminaGrazie mille Rosa!!!
Elimina