domenica 3 maggio 2020

Scatola cuore decorata con fiori di carta



Tra una settimana si celebrerà la Festa della Mamma. Io, per la mia mamma, quest'anno ho voluto decorare una scatola di velluto rosso a forma di cuore con dei fiori di carta...


Scatola cuore con fiori di carta ricavati da pagine di libri e foglie


La Festa della Mamma si celebra in Italia sempre la seconda domenica di maggio e lo stesso avviene in tante altre nazioni, tra cui gli USA, Germania, Giappone...ma non proprio in tutto il mondo: in Bielorussia è il 14 ottobre, il 12 agosto in Thailandia e il 22 dicembre in Indonesia. Ma se le date e magari anche le modalità possono differire da paese a paese, quello che accomuna tutti è la volontà di dimostrare alle proprie mamme quanto le si ami e ringraziarle per tutto ciò che fanno e per l'amore che donano incondizionatamente ai propri figli, che siano bimbi o adulti!

Quest'anno, per la mia mamma, ho deciso di recuperare una bellissima scatola di velluto rosso a forma di cuore che conteneva della praline, ma che aveva scritto proprio al centro il nome della pralineria. Ho quindi pensato di utilizzare le pagine di un vecchio libro per realizzare dei fiori che ho poi posizionato sul coperchio, coprendo la scritta. Se mi seguite da un po', sapete che io adoro lavorare la carta ed in particolare mi piace usare le pagine ingiallite di vecchi libri, come ho fatto per il quadretto "Fleur" o per quello con le ghiande d'autunno oppure per la decorazione 3D heart.  

Vediamo quindi  subito cosa serve per realizzare questi fiori e come decorare la scatola.

Occorrente  

Pagine di vecchi libri 
Colla a caldo
Foglie essiccate di alloro
Template dei fiori (facoltativo)



Realizzazione

Potete realizzare delle roselline come le mie semplicemente ritagliando delle strisce di carta dalle pagine del libro e poi avvolgendole su loro stesse, torcendole un pochino ogni due o tre giri e fissando con una goccia di colla a caldo ogni giro. Attenzione che la carta dei vecchi libri è molto fragile e tende a rompersi facilmente, soprattutto nella torsione.

Oppure, se volete un fiore altrettanto decorativo, ma più semplice da realizzare, che possono fare anche i bambini, potete utilizzare i template e le spiegazioni del mio tutorial per realizzare i fiori con i foglietti salvacolore


Fiori di carta ricavati da foglietti salvacolore e foglie da pagine di libri


Per la mia decorazione, io ho utilizzato foglie di alloro essicate, perchè ho una piantina di alloro sul terrazzo e mi piaceva l'idea di abbinare la carta dei fiori con delle foglie vere, ma voi potete realizzare anche le foglie con la carta, sempre seguendo il mio tutorial nel post dei fiori con i foglietti salvacolore


Foglie ricavate da pagine di vecchi libri e colorate ad aquerello

 
Una volta che avrete preparato i fiori, decorare la scatola è semplicissimo. 

Fate delle prove di composizione prima di incollare. Quando avete trovato la composizione che preferite, cominciate ad incollare ogni fiore e foglia al suo posto, con una goccia di colla a caldo.


Roselline di carta ricavate da pagine di vecchi libri e foglie di alloro essicate


Una scatola di velluto rosso a forma di cuore come la mia può essere un dono già da sola, ma io credo che la renderò più "golosa", riempiendola di meringhe ricoperte di cioccolato (che la mia mamma adora!), cioccolatini alla nocciola e al caffè e degli English Toffee, ovviamente tutto homemade seguendo le mie colladaute ricette!
Una volta finite le golosità, la scatola potrà servire per contenere gioielli, fotografie, piccoli oggetti...


Scatola cuore con fiori di carta ricavati da pagine di libri e foglie



Con questo progetto partecipo alla nuova iniziativa del team The Creative Factory dedicata alla Festa della Mamma

Banner Handmade Mother's Day by The Creative Factory

Ti consiglio di fare visita alle altre partecipanti per trovare altre idee!

You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

Se realizzerai una scatola simile a questa  Scatola cuore decorata con fiori di carta  seguendo il mio tutorial, dimmelo in un commento qui sotto!


...e se hai trovato utile o interessante questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inoltre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more




A presto!
firma Emanuela - MLI





10 commenti:

  1. Cara Emanuela, io mi accontento di seguirti e di no partecipare, temo sempre di no arrivarci, ma per me va bene così.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, non ti sei perso nulla, non è un linky party aperto a tutti, è solo una raccolta di progetti del gruppo The Creative Factory. Grazie di essere venuto a trovarmi! Un grande abbraccio!

      Elimina
  2. Ancora una volta sono in ritardo per collegare il mio lavoro ... Mi sarebbe piaciuto accompagnarti con una scatola che ho realizzato.
    Adoro la tua scatola decorata con fiori di carta ... è davvero bella, Emanuela
    Baci dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabel, non è un normale linky party, è solo la raccolta dei progetti del gruppo The Creative Factory. Per partecipare, bisogna far parte del gruppo. Se ti fa piacere entrare nel gruppo, scrivimi in privato, ci farebbe piacere averti con noi!

      Elimina
  3. I tuoi fiori di carta sono magnifici e impreziosiscono la scatola rendendolo un regalo veramente magnifico... certo l'aggiunta dei cioccolatini completa magnificamente il tutto.

    Complimenti per l'idea, e un grande abbraccio.
    Flavia

    RispondiElimina
  4. Ma che bella questa scatola per la mamma, cara Emanuela, dalle idee geniali e carine.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susanna! La scatola era già bella di suo e per questo ho voluto decorarla per poterla riutilizzare. Spero piacerà anche alla mia mamma!

      Elimina
  5. Bella...complimenti. Quella decorazione è come la ciliegina sulla torta. Buona serata.

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy