domenica 24 marzo 2019

Insalata Primaverile Salutare con Zenzero e Goji (Ricetta)



E' indiscutibile che in una dieta bilanciata non debbano mancare le verdure e io poi le adoro, ma se in inverno, con il freddo, preferisco le verdure cotte, con l'arrivo della primavera comincio invece ad apprezzare anche quelle crude e più fresche, come l'Insalata Primaverile Salutare con Zenzero e Goji che ti propongo oggi.


Insalata primaverile salutare con zenzero e goji - titolo - MLI


Insalata primaverile salutare con Zenzero e Goji



Questa è una ricetta veramente super veloce e facilissima, ma anche molto salutare, grazie ai moltelici benefici che apportano zenzero e bacche di goji. 

Zenzero*

Dello zenzero si utilizza il rizoma, cioè la parte radicale, sia fresca che essic ata e ridotta in polvere. E' ricco di diversi minerali, come magnesio, ferro e zinco e di vitamine del gruppo B ed E.
Riduce la nausea e fa bene a tutto l'apparato digerente, stimola la digestione e aiuta l'eliminazione dei gas intestinali. Stimola il sistema immunitario ed è utile in caso di raffreddori, tosse ed infiammazioni della gola. Ha proprietà antivirali, antimicrobiche e antinfiammatorie.
Come tutto, ha anche qualche controindicazione, per cui non bisogna eccedere nell'uso soprattutto in gravidanza ed allattamento e sicuramente non va usato in caso di allergia a uno o più dei suoi componenti,  ed in caso di uso di farmaci antinfiammatori e ipotensivi, antiaggreganti e antiacoagulanti. In questi casi è sempre meglio chiedere ad un medico prima di assumerlo.

Bacche di Goji*

Le bacche di goji si trovano in commercio per lo più essicate. Contengono vitamina A ed E e quelle del gruppo B, sali minerali, diversi aminoacidi, flavonoidi e carotenoidi.
Incrementano le difese immunitarie, sono ricche di antiossidanti, quindi combattono i radicali liberi con un effetto anti-age, contrastano l'accumulo di grasso, in particolare dell'addome, perciò  sono ottime alleate nelle diete dimagranti, hanno un bassissimo indice glicemico, sono preziose per la protezione della vista, aiutano a contrastare problemi cutanei come l'acne.
Anche le bacche di goji hanno qualche controindicazione: non vanno consumate in caso di allergie alle Solanacee, di cui fanno parte. In caso di assunzione di farmaci anticoagulanti, per la presisone alta e per il diabete è consigliabile chiedere al medico curante prima di utilizzarle. Non ci sono studi che ne dimostrino l'innocuità in gravidanza ed allattamento, quindi in questi casi è meglio assumerle solo sporadicamente.


Insalata primaverile salutare con zenzero e goji - flat - MLI



Insalata primaverile salutare con Zenzero e Goji (Ricetta)


Ingredienti

Lattughino o altra insalata primaverile
Pomodorini
Zenzero fresco
Bacche di goji essicate
Sale
Olio


Preparazione 

Lavare bene l'insalata e i pomodorini e sistemarli in una insalatiera.
Sbucciare un pezzetto di zenzero e tagliarlo a dadini piccolissimi.
Far rinvenire in un po' d'acqua le bacche essicate di goji, scolarle e strizzarle un po' (io non le faccio rinvenire, perchè a me piacciono secche) e poi unirle, con lo zenzero, all'insalata e ai pomodorini.
Condire con sale ed olio.



Insalata primaverile salutare con zenzero e goji - primo piano - MLI


Questa ricetta dell'Insalata primaverile salutare con zenzero e goji  partecipa all'iniziativa del team The Creative Factory dedicata alla primavera


Insalata primaverile salutare con zenzero e goji - banner TCF - MLI


Ti invito a far visita anche alle altre partecipanti per trovare tante ispirazioni dedicate alla primavera


You are invited to the Inlinkz link party!
Click here to enter

Grande novità!!!

Il team The Creative Factory, su richiesta di molte followers, ha deciso per questa iniziativa, di abbinare alla presentazione dei progetti del team, anche un LINKY PARTY aperto a tutti i blog. Questo Linky Party è visibile su tutti i blog del team, quindi garantisce grande visibilità a tutti i post partecipanti.

Chiunque può partecipare con un suo blog post (non post di Facebook o altro social media) di progetti handmade, ricette, racconti o altro a tema PRIMAVERA. Per i progetti handmade, sarebbe auspicabile che il post contenesse anche il tutorial. Possono essere post nuovi o vecchi e non c'è limite al numero di post con cui partecipare.

Perchè il linky abbia successo, deve essere pubblicizzato e condiviso, quindi chiediamo a chi partecipa (pena l'esclusione dal lunky party) di:

- inserire nel proprio post con cui partecipa una frase tipo "Con questo post partecipo a Handmade Spring 2019 Linky Party" ed il link a questo post di presentazione del Linky Party:
https://my-littleinspirations.blogspot.com/2019/03/insalata-zenzero-goji.html
(il link deve rimandare a questo post e non alla home del blog, pena l'esclusione dal Linky Party).

- inserire nel proprio post con cui partecipa (e se vuole anche nella sua sidebar) il banner del Linky Party, scaricandolo da Flickr: https://www.flickr.com/photos/114229355@N06/32485086557/in/album-72157639768178223/
oppure salvando quello qui sotto


Insalata primaverile salutare con zenzero e goji - banner Linky Party - MLI


Il Linky Party chiuderà sabato 20 aprile alle ore 23,55.

Dopo la chiusura del Linky Party, il team The Creative Factory selezionerà alcuni progetti partecipanti e li presenterà in un post dedicato, pubblicato su ogni blog dei membri di The Creative Factory, dando così grande visibilità ai blog selezionati.


Partecipando a Handmade Spring 2019 Linky Party autorizzate il team di The Creative Factory a presentare le vostre creazioni, utilizzando le vostre foto.

Se hai un blog (crafts, food, riciclo, mamme e bimbi, ecc.) in cui pubblichi regolarmente e ne vuoi aumentare ulteriormente la visibilità e le visite, puoi unirti al team The Creative Factory e partecipare da membro a tutte le nostre iniziative, scrivendo un messaggio privato su Facebook alla pagina The Creative Factory per avere tutte le informazioni.


You are invited to the Inlinkz link party!
Click here to enter


Se preparerai una insalata primaverile seguendo la mia ricetta, dimmelo in un commento qui sotto!

...e se hai trovato utile o interessante questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inotre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more
 
 
A presto!
 
Insalata primaverile salutare con zenzero e goji - firma Emanuela - MLI
 
 
* le informazioni contenute in questo post sono di carattere generico a puro scopo divulgativo. Non sussiste alcuna garanzia che le informazioni riportate siano accurate e corrette,  pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.   

 

12 commenti:

  1. Un'insalata deliziosa, Emanuela!
    Al nostro tavolo non mancano soprattutto con l'arrivo della primavera-estate.
    Un abbraccio da Siviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa mia in primavera ed estate una bella insalata non manca mai!

      Elimina
  2. Cara Emanuela, che bella e buona insalata ci fai vedere, sicuramente è salutare.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente buona e salutare, perfetta per la primavera! Un grande abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. Ciao Emanuela, ma è gustosissima questa tua insalatina! Anche noi amiamo le verdure cotte in inverno ma a pranzo qualcosa di croccante e verde ci garba assai. Farò mia questa tua proposta.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un po' piccantina per via dello zenzero, ma la piccantezza viene stemperata dalla dolcezza dei goji. Io la adoro e spero piacerà anche a te!

      Elimina
  4. Bilanciata, piccantina e con i pomodorini saporita, direi che e' il modo migliore di iniziare la primavera!

    RispondiElimina
  5. Ormai vado anch'io di insalate. Proverò anche questa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo il freddo dell'inverno e l'arrivo della primavera, si apprezza qualche cosa di più fresco!

      Elimina
  6. Con l'arrivo dell'estate le insalate le preparo con qualsiasi cosa e proverò la tua ma SENZA zenzero!!!!!!! Non riesco proprio a madarlo giù!!! 😅
    Kissssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy