Il 1° luglio Google Reader chiuderà i battenti.
Lo si sa da tempo, ma ora che l'evento è alle porte, sulla blogosfera c'è un giustificato fuggi fuggi generale per mettersi ai ripari.
Insieme a ciò, purtroppo però leggo sui vari blog e su Facebook tanti, troppi post e commenti allarmistici, da fine del mondo, dettati dalla disinformazione o dalla cattiva informazione. E si sa che non c'è nulla come una notizia banale, ma fraintesa, per generare una serie infinita di ulteriori notizie, ovviamente false, che a loro volta generano il panico!
Chiariamo quindi alcuni punti.
Cos'è Google Reader (GR)?
E' un aggregatore di feed rss (= elenco degli aggiornamenti che i vari blog e siti mettono a disposizione). Raccoglie in un'unica pagina tutti gli aggiornamenti dei blog che seguiamo normalmente (ed ai quali ci siamo iscritti tramite Google Reader o tramite Google Friend Connect). In pratica, invece di dover fare ogni giorno una maratona per visitare uno per uno i blog che leggiamo per vedere se ci sono novità, andando su Google Reader ci troviamo l'elenco di quelli che hanno pubblicato nuovi post. Molto più comodo e veloce, no?
Cos'è l'Elenco Lettura di Blogger?
E' l'elenco dei blog che seguiamo (tramite Google Friend Connect o che abbiamo aggiunto noi direttamente) che si trova nell'home page di Blogger, per chiunque abbia un blog su Blogger. Non ha nulla a che vedere con Google Reader, sono due cose assolutamente diverse ed indipendenti.
L'Elenco Lettura di Blogger chiuderà?
No! Non chiuderà, quindi per chi abitualmente segue gli aggiornamenti dei blog che legge con questo Elenco, nulla cambierà.
Google Friend Connect (GFC) chiuderà?
E' già chiuso da un anno circa per i blog su piattaforme diverse da Blogger (Canalblog, Overblog, Wordpress, ecc.) ma per i blog su Blogger è ancora attivo e non ci sono notizie certe ed ufficiali su una sua imminente chiusura, quindi continuiamo ad iscriverci ai blog che ci piacciono tramite questo widget.
Blogger chiude ed il mio blog sparirà?
No, no, no, e poi ancora NO!!!
Blogger rimane, il nostro blog non sparirà!!! Tranquille!!!
Questi sono i punti principali su cui ho notato la grande confusione e preoccupazione in rete. Spero così di aver chiarito un po' le idee!
Torniamo però alla notizia vera ed importante, cioè la chiusura di Google Reader.
Per chi non ha mai usato Google Reader nulla cambia, ma forse ora potrebbe considerare di utilizzare un aggregatore di feed per controllare più velocemente e semplicemente gli aggiornamenti dei blog che legge abitualmente.
Per chi utilizzava Google Reader e per chi ha un blog, invece, è importante ora passare ad una sua alternativa.
Le due più gettonate sono Feedly e Bloglovin'.
Personalmente, ma anche la stragrande maggioranza dei blog italiani e stranieri, utilizzano ora Bloglovin'.
Il primo passo per tutti (chi ha un blog e chi no, chi usava Google Reader e chi non lo usava ma ha deciso di utilizzare un aggregatore di feed ora) è iscriversi a Bloglovin'.
Si può fare tramite il proprio profilo Facebook, ma anche inserendo una email ed una password, se non si è su Facebook o non si vuole utilizzarne il profilo.
Registrazione a Bloglovin' Step by step...
- andate su Bloglovin'
- clickate "Join Bloglovin'"
- clickate "Sign up with email" o su "Sign up with Facebook"
- nel primo caso, poi dovrete compilare i campi "Name" - "Nickname" - Email" - "Password" ed infine clickare "Sign up"
- nella finestra che si aprirà, vi viene detto che vi è stata inviata una email per completare la registrazione. Controllate perciò la vostra posta e nel caso in cui non vi fosse arrivata la mail, controllate nello spam oppure, tornando sulla schermata di prima, clickate "Send email again".
- nell'email che ora vi sarà sicuramente arrivata, ci sarà un link da clickare per terminare la registrazione ed attivare il vostro account di Bloglovin'.
- A questo punto si può importare l'elenco blog da Google Reader.
Per chi non ha blog e non si era mai iscritto a Google Reader, sinceramente non so se comunque GR avesse elencato i blog cui man mano si foste iscritte tramite GFC. Direi che comunque si può provare l'importazione (ma attenzione!!! Va fatto entro il 30 giugno, cioè prima della chiusura di GR!!!). Se funziona, tanto meglio, il lavoro è finito, altrimenti dovrà d'ora in poi iscriversi ai blog che segue uno ad uno, sia dal bottone che ogni blogger sta mettendo nella sua sidebar, sia direttamente cercando il blog nella casella di ricerca di Bloglovin' e poi cliccando "Follow" da lì.
Per una spiegazione più dettagliata e step by step di come importare l'elenco da GR e, per chi ha un blog, anche per autenticare il proprio blog ed inserire poi il bottone, vi consiglio di leggere i post di Alex:
Come Trasferirsi da Google Reader a BlogLovin
E quindi, dopo avervi chiarito le idee e spiegato step by step come registrarvi su Bloglovin'...
seguite My Litte Inspirations tramite Bloglovin' cliccando sul bottone qui sotto, oppure su quello nella sidebar!
Naturalmente Bloglovin' non è l'unico sistema per ricevere gli aggiornamenti di My Little Inspirations.
Potete anche:
- iscrivervi alla newsletter inserendo la vostra email nella finestra che trovate nella sidebar e clickando poi il bottone "Subscribe". Confermate poi l'iscrizione tramite il link che riceverete per email.
- Diventare follower della pagina Facebook, sulla quale pubblico il link ad ogni nuovo post del blog.
- Se vi siete registrati su Bloglovin', ricordatevi che diventando follower di My Little Inspirations tramite Google Friend Connect, automaticamente il blog verrà aggiunto al vostro elenco di Bloglovin', quindi iscrivetevi al mio blog anche tramite GFC!
Spero di esservi stata utile!
E voi, vi siete registrate a Bloglovin'?
Con quale mezzo seguite My Little Inspirations?
*****
Vi ricordo che potete partecipare
fino a mercoledì 3 giugno
alla raccolta #8
del
Un buon weekend a tutte!
Emanuela