Il 1° luglio Google Reader chiuderà i battenti.
Lo si sa da tempo, ma ora che l'evento è alle porte, sulla blogosfera c'è un giustificato fuggi fuggi generale per mettersi ai ripari.
Insieme a ciò, purtroppo però leggo sui vari blog e su Facebook tanti, troppi post e commenti allarmistici, da fine del mondo, dettati dalla disinformazione o dalla cattiva informazione. E si sa che non c'è nulla come una notizia banale, ma fraintesa, per generare una serie infinita di ulteriori notizie, ovviamente false, che a loro volta generano il panico!
Chiariamo quindi alcuni punti.
Cos'è Google Reader (GR)?
E' un aggregatore di feed rss (= elenco degli aggiornamenti che i vari blog e siti mettono a disposizione). Raccoglie in un'unica pagina tutti gli aggiornamenti dei blog che seguiamo normalmente (ed ai quali ci siamo iscritti tramite Google Reader o tramite Google Friend Connect). In pratica, invece di dover fare ogni giorno una maratona per visitare uno per uno i blog che leggiamo per vedere se ci sono novità, andando su Google Reader ci troviamo l'elenco di quelli che hanno pubblicato nuovi post. Molto più comodo e veloce, no?
Cos'è l'Elenco Lettura di Blogger?
E' l'elenco dei blog che seguiamo (tramite Google Friend Connect o che abbiamo aggiunto noi direttamente) che si trova nell'home page di Blogger, per chiunque abbia un blog su Blogger. Non ha nulla a che vedere con Google Reader, sono due cose assolutamente diverse ed indipendenti.
L'Elenco Lettura di Blogger chiuderà?
No! Non chiuderà, quindi per chi abitualmente segue gli aggiornamenti dei blog che legge con questo Elenco, nulla cambierà.
Google Friend Connect (GFC) chiuderà?
E' già chiuso da un anno circa per i blog su piattaforme diverse da Blogger (Canalblog, Overblog, Wordpress, ecc.) ma per i blog su Blogger è ancora attivo e non ci sono notizie certe ed ufficiali su una sua imminente chiusura, quindi continuiamo ad iscriverci ai blog che ci piacciono tramite questo widget.
Blogger chiude ed il mio blog sparirà?
No, no, no, e poi ancora NO!!!
Blogger rimane, il nostro blog non sparirà!!! Tranquille!!!
Questi sono i punti principali su cui ho notato la grande confusione e preoccupazione in rete. Spero così di aver chiarito un po' le idee!
Torniamo però alla notizia vera ed importante, cioè la chiusura di Google Reader.
Per chi non ha mai usato Google Reader nulla cambia, ma forse ora potrebbe considerare di utilizzare un aggregatore di feed per controllare più velocemente e semplicemente gli aggiornamenti dei blog che legge abitualmente.
Per chi utilizzava Google Reader e per chi ha un blog, invece, è importante ora passare ad una sua alternativa.
Le due più gettonate sono Feedly e Bloglovin'.
Personalmente, ma anche la stragrande maggioranza dei blog italiani e stranieri, utilizzano ora Bloglovin'.
Il primo passo per tutti (chi ha un blog e chi no, chi usava Google Reader e chi non lo usava ma ha deciso di utilizzare un aggregatore di feed ora) è iscriversi a Bloglovin'.
Si può fare tramite il proprio profilo Facebook, ma anche inserendo una email ed una password, se non si è su Facebook o non si vuole utilizzarne il profilo.
Registrazione a Bloglovin' Step by step...
- andate su Bloglovin'
- clickate "Join Bloglovin'"
- clickate "Sign up with email" o su "Sign up with Facebook"
- nel primo caso, poi dovrete compilare i campi "Name" - "Nickname" - Email" - "Password" ed infine clickare "Sign up"
- nella finestra che si aprirà, vi viene detto che vi è stata inviata una email per completare la registrazione. Controllate perciò la vostra posta e nel caso in cui non vi fosse arrivata la mail, controllate nello spam oppure, tornando sulla schermata di prima, clickate "Send email again".
- nell'email che ora vi sarà sicuramente arrivata, ci sarà un link da clickare per terminare la registrazione ed attivare il vostro account di Bloglovin'.
- A questo punto si può importare l'elenco blog da Google Reader.
Per chi non ha blog e non si era mai iscritto a Google Reader, sinceramente non so se comunque GR avesse elencato i blog cui man mano si foste iscritte tramite GFC. Direi che comunque si può provare l'importazione (ma attenzione!!! Va fatto entro il 30 giugno, cioè prima della chiusura di GR!!!). Se funziona, tanto meglio, il lavoro è finito, altrimenti dovrà d'ora in poi iscriversi ai blog che segue uno ad uno, sia dal bottone che ogni blogger sta mettendo nella sua sidebar, sia direttamente cercando il blog nella casella di ricerca di Bloglovin' e poi cliccando "Follow" da lì.
Per una spiegazione più dettagliata e step by step di come importare l'elenco da GR e, per chi ha un blog, anche per autenticare il proprio blog ed inserire poi il bottone, vi consiglio di leggere i post di Alex:
Come Trasferirsi da Google Reader a BlogLovin
E quindi, dopo avervi chiarito le idee e spiegato step by step come registrarvi su Bloglovin'...
seguite My Litte Inspirations tramite Bloglovin' cliccando sul bottone qui sotto, oppure su quello nella sidebar!
Naturalmente Bloglovin' non è l'unico sistema per ricevere gli aggiornamenti di My Little Inspirations.
Potete anche:
- iscrivervi alla newsletter inserendo la vostra email nella finestra che trovate nella sidebar e clickando poi il bottone "Subscribe". Confermate poi l'iscrizione tramite il link che riceverete per email.
- Diventare follower della pagina Facebook, sulla quale pubblico il link ad ogni nuovo post del blog.
- Se vi siete registrati su Bloglovin', ricordatevi che diventando follower di My Little Inspirations tramite Google Friend Connect, automaticamente il blog verrà aggiunto al vostro elenco di Bloglovin', quindi iscrivetevi al mio blog anche tramite GFC!
Spero di esservi stata utile!
E voi, vi siete registrate a Bloglovin'?
Con quale mezzo seguite My Little Inspirations?
*****
Vi ricordo che potete partecipare
fino a mercoledì 3 giugno
alla raccolta #8
del
Un buon weekend a tutte!
Emanuela
proprio una bella spiegazione esauriente ed esaustiva!!!!!!! bravissima!!!! un bacione e buon w.e. Lory
RispondiEliminaGrazie Lory! Buon weekend anche a te! Bacio grande!
EliminaOttima spiegazione,sei grande come sempre!!
RispondiEliminaUn bacio!!
Sabry!!
Grazie Sabrina! Un bacio e buon weekend!
EliminaSpiegazione chiara ed esauriente, spero che un po' di allarme rientri, almeno in chi ti legge!
RispondiEliminaTi ringrazio, Letizia! Spero anch'io che gli allarmismi rientrino! Buon weekend!
EliminaGrazie Emanuela, ma che fatica!! Ti seguo, comunque!!
RispondiEliminaUn abbraccio, *Maristella*.
Ma no Maristella, perchè fatica? Con pochi click è tutto fatto!!! Ti seguo anch'io!
EliminaBuon weekend!
Ciao Emanuela!!
RispondiEliminaAnch'io avevo notato il panico in giro per i blog. Brava tu a fare chiarezza!!!
Sono anch'io su bloglovin perché lo trovo mooolto pratico!
a presto
Sara
E io ti seguo infatti già su Bloglovin'!!!
EliminaBuona domenica, Sara!
Una magnifica spiegazione...da prof.! Un abbraccio. Tinu
RispondiEliminaAhahahah...una volta prof...prof per sempre!!! Un abbraccio grande anche a te, Tinu!!!
EliminaTi seguo anche su Bloglovin. Noi ci siamo già :)
RispondiEliminaBuona domenica
Anch'io vi seguo già su Bloglovin', Daniela. Buona domenica!
EliminaCiao Prof.Ing.Dir.Pres. Sua Signoria Emanuela!!!!!! che spiegazione, sei bravissima!!!
RispondiEliminagrazie mille, Mara <3
Prof vabbeh...volente o nolente lo sono...ma tutto il resto...un po' troppo...ahahahahah!!!
EliminaUn bacio, Mara!
Brava Emanuela! Molto utile il tuo post! ^_^
RispondiEliminaGrazie Antonella!!! Un bacio!
EliminaPerfetto, Emi...però, nella prima strisciata si vedono solo una parte dei sostenitori, come verificare quelli +! Bacio. NI
RispondiEliminaNi, sulla home si vedono solo i blog che hanno aggiornamenti, ma se clicchi sulla freccina accanto alla tua foto (in alto a destra) e poi su "Manage blogs you follow" puoi vedere tutti i blog che segui e da lì puoi anche dividerli in cartelle, aggiungerne, cambiare cartella, ecc.!!! E' comodissimo e facilissimo!
EliminaUn abbraccio!
Grazie per le delucidazioni,io su bloglovin sono iscritta dal primo giorno in cui ho aperto il blog quindi 15 mesi fa,ho solo fatto l'operazione di trasferire tutti i blog che seguo su bloglovin,non ho fatto nessun post perchè c'è sempre stato il bottone che riporta in automatico su bloglovin,ora ti chiedo basta questo passaggio? Grazie!
RispondiEliminaCiao Licia! Se hai già importato i blog che segui su Bloglovin', autenticato il tuo blog e messo il bottone sul tuo blog, hai già fatto tutto!
Eliminauff meno male ! Grazie! vedremo cosa accade domani ciao e buona serata..
Elimina^_^
EliminaTi seguo anchìio e per non sbagliare clicco tutti i bottoni possibili perchè i tuoi lavori sono bellissimi così non perdo nulla ... saluti ... giusi_g
RispondiEliminaGrazie Giusi! Sono passata da te ed anche tu fai cose splendide! Ora ti seguo anch'io!
EliminaAnche io ero piuttosto confusa, ora mi è tutto chiaro grazie!
RispondiEliminaCiao Elisa! Sono contenta di esserti stata d'aiuto!
EliminaUn abbraccio!
Tesoro sei fantastica.
RispondiEliminaFla
Grazie Fla! Un bacio!
Eliminaio non sono MAI ANDATA su google read dal 2008 che ho il blog..ho visto sempre gli aggiornamenti tramite la lista del mio blog...è piu che sufficente e di google readme non me ne puo fregar niente..su blovin ci sono da 3 anni..per cui non sto a discuter e a spiegare a tutte quelle che mi domandano cosa succede...dal 2002 che sono su internet e di cose ne cambiano tutti gli altri...dai siti,alle mail...avevo una mail del 2002 su interfree e l'anno scorso è passata a pagamento..ho dovuto cambiarla...prima i blog non c 'erano..ora sono triplicati a dismisura...cambia tutto ma c è sempre piu rimedi..piu cosi ,or si condivide con pinterest,hellocotton,twitter,fb,faschionista...e tlumbr..e tanti ancora ..quindi se sparisce google readme..non ce ne accorgiamo!!
RispondiEliminaLa chiusura di Google Reader e la conseguente ricerca di un sostituto sono importanti per chi utilizzava Google Reader per leggere gli aggiornamenti dei blog che segue. Se tu non l'hai mai utilizzato, ovviamente la cosa per te non ha importanza!
Eliminainfatti moltissime non sanno nemmeno cos'è ,proprio perchè non l'hanno mai usato...purtroppo molte blogger non sono ancora molto tecnologiche e brave ..io non l'ho mai usato perchè era una perdita di tempo aprire un altra finestra e il mio portatile comincia a essere vecchio è del 2007!!
EliminaChiarissima!!!Grazie mille!E ora sono sicura di non averlo mai usato....A volte una cosa semplice diventa una tragedia!:-) Un bacione Micol
RispondiEliminaHai ragione Micol! E' una cosa semplicissima, ma quanta confusione ha generato!!!
EliminaCara Manu,
RispondiEliminaho pubblicato le mie scuse e come hai già scritto non era mia
intenzione aumentare follower, dato che non ci sono mai e che ho poco tempo,
ma solo aiutare chi veramente non sapeva come fare.
Infatti non ho scritto che è opera mia e anche in facebook, ho scritto grazie a te, e a tutti quelli che ci aiutano a capire praticamente passo a passo il tutto.
Fla
Fla, ho letto le postille che hai aggiunto al post sul tuo blog, ma, prima di tutto non si capisce che tutto ciò che hai pubblicato è l'esatto copia/incolla del mio post (non avrai scritto che è opera tua, ma chi legge un blog da per scontato che ciò che è scritto sia opera dell'autore del blog, a meno che sia diversamente specificato!!!), secondo, il link che hai messo non è corretto, non funziona e non rimanda al mio blog, terzo e cosa più importante, io ti avevo chiesto (sia sul commento che hai cancellato, che privatamente per mail, alla quale non hai neppure risposto) di CANCELLARE IL POST. Di regola non concedo l'autorizzazione a nessuno a pubblicare integralmente miei post. Tu poi l'autorizzazione non me l'avevi neppure chiesta! Te lo richiedo nuovamente cortesemente, come te l'avevo già chiesto: CANCELLA INTEGRALMENTE IL POST.
EliminaCome ti dicevo nel commento che hai cancellato, se vuoi aiutare chi ha difficoltà, scrivi un post con parole tue in cui dici a chi volesse chiarimenti e spiegazioni step by step di venire a leggere il mio post e metti il link corretto al mio blog (come io ho fatto con i due post di Alex). E' così che ci si comporta correttamente!
ciao ho conosciuto il tuo blog grazie a Spicchi del gusto... sono diventata tua follower se ti va di passare da me sei la benvenuta
RispondiEliminaBenvenuta! Passo subito a farti visita!
Elimina