lunedì 4 marzo 2013

{La Fatina delle Uova} Mixed Media Tutorial *Whimsical Spring #2*


5 fatina pasqua terminata


Carissime amiche, eccoci al secondo appuntamento con Whimsical Spring, una rubrica di idee, novità, progetti, tutorial dedicati alla primavera ed alla Pasqua, che vede ospite una blogger diversa ogni settimana, con un suo Guest Post esclusivo.

Whimsical Spring banner by My Little Inspirations




Dopo avervi presentato la ghirlanda primaverile di Veronica Countrylife lunedì scorso, è con grande piacere che oggi do il benvenuto su My Little Inspirations ad Alex di C'è crisi, c'è crisi!, che ci introduce all'arte del Mixed Media e dell'Art Journal.


6 fatina pasqua dettagli


Blogger eclettica, Alex si interessa di veganesimo, prodotti naturali, riciclo creativo, ma anche di creatività a tutto tondo.
E' la madrina dei Link Parties italiani, introdotti da lei per la prima volta in Italia, sul suo blog parla degli argomenti che la appassionano ed ospita rubriche sull'arte del blogging. Proprio da poco è partito il corso Migliora il tuo blog, con articoli scritti da lei e da altre blogger ospiti (a breve apparirà anche un mio articolo) che trattano dei vari aspetti tecnici e di Blogtiquette, Pinterest, Facebook e molto altro.
Vi invito ad andare a trovarla sul suo blog, perchè troverete sempre cose molto interessanti!

*******

La Fatina delle Uova
by Alex @ C'è crisi, c'è crisi!


Per chi non lo sapesse, il Mixed Media è una tecnica pittorica mista che ci permette di sovrapporre pittura, collage, testo e usare varie tipologie di colore sullo stesso foglio.

Nell’Art Journal e nel Mixed Media non esiste nulla di giusto o sbagliato: si sperimenta, si appiccica, si colora e si pastrocchia a più non posso. Modestamente,  io sono una specialista del pastrocchio, nel senso che mi siedo di fronte ad un foglio bianco e attendo che la mia Musa mi parli. A volte però ci sono delle interferenze e il risultato non è perfetto, ma  l’importante è essermi dedicata a ciò che mi piace e che mi rilassa.

Se vi va di tentare la tecnica del Mixed Media e dedicarvi per mezzoretta a colori e pennelli, questo semplice tutorial fa per voi!

Non mi definisco un’artista Mixed Media, quanto una che sperimenta e per questo uso gli strumenti più economici che esistano, dai fogli di carta riciclata {oggi ho usato una vecchia dispensa stampata sul retro} agli acquerelli per bambini e i timbrini fai da te.


Ingredienti artistici:

  •  2 fogli di carta bianca
  • Pagina di libro o carta scrap
  • Colori di qualsiasi tipo, forbice e colla
  • Penna nera per ripassare i contorni


Fate lo schizzo, coloratelo e ritagliatelo

Per il soggetto principale di questa pagina whimsical ovvero la mia “Fatina delle Uova” mi sono ispirata ad un template che l’artista Suzi Blu ha presentato nel  suo libro. Ho scelto di personalizzarla cambiandole i capelli, aggiungendo un paio di orecchie da coniglietto e modificando la forma delle ali.

Tracciate lo schizzo della vostra fatina a matita e prima di ripassarla con la biro modificatela a vostro piacimento.


1 fatina pasqua  schizzo


Colorate la vostra fatina usando i colori che preferite. Io ho scelto i colori ad acquerello ma qualsiasi medium va bene: pennarelli, tempere, matite colorate etc.

Per quanto riguarda il vestitino, ho fatto un collage con una pagina di un libro strappata a mano e l’ho incollata con la colla vinavil diluita 1:1 con acqua. 


2 fatina pasqua colorata


Amando le imperfezioni, ho creato l’effetto del testo rivolto in varie direzioni ma voi potete essere più ordinate di me e usare le forbici per tagliare dei quadratini tutti uguali.  In alternativa, potete usare della carta da scrap booking o addirittura dei ritagli di stoffa.




Colorate uno sfondo

Lasciamo la fatina ad asciugare e pensiamo allo sfondo. Ho usato un background in cui i colori si sfumano e mischiano insieme, frutto della “pulitura della tavolozza” di qualche giorno fa.
Infatti, quando finisco di dipingere, invece di lavare la tavolozza, raccolgo il colore {tempera o acquerello} con della carta  da cucina o una salvietta umidificata e lo spargo in modo casuale su un foglio. Non potete immaginare le meraviglie che escono dal caso!
 

4 fatina pasqua sfondi


Ora che la fatina e lo sfondo sono asciutti, vi basterà ritagliare la fata e incollarla sullo sfondo. Io ho aggiunto anche un paio di pulcini per farle compagnia {vedi template pulcini}.


3 fatina pasqua ritagliata



Tocchi finali

A me piacciono i pasticci e le sfumature di colore e quindi non attendo che la pagina sia asciutta prima di aggiungere i dettagli finali.


Per personalizzare la “Fatina delle Uova” ho aggiunto:

  •  mascara, rossetto e del blush sulle guance,
  • contorni sfumati di bianco e arancio intorno al vestito,
  • qualche tocco di bianco qui e lì per dare un pò di luce,
  • contorno nero alle uova nel cestino e intorno ai pulcini
  • timbri di colore in maniera casuale {usando il tappo della panna spray e il cilindro di plastica dei    tampax per i cerchietti}.
  
6 fatina pasqua dettagli


Volendo, potete aggiungere del testo, una frase, una poesia etc. Nell’indecisione non ho scritto niente ma lo farò prima di consegnare la mia fata volante alla mia amica.

Per il viso della fatina, ho passato una sull’altra alcune tonalità del rosa, rosa carne e bianco mentre per l’effetto sfumato delle ali mi è bastato bagnare la base con dell’acqua prima di stendere il colore {che si è così diluito e ha preso direzioni diverse da quelle della pennellata}.

E questo è il risultato finale!
 
5 fatina pasqua terminata



Spero vi siate divertite in mia compagnia e di aver stuzzicato la vostra creatività. Buon lunedì a tutte le lettrici di My Little Inspirations. 

Alex


*******

Grazie Alex, mi hai proprio fatto venir voglia di provare il Mixed Media!
E voi l'avete mai provato? 



Vi aspetto lunedì 11 marzo
per il terzo appuntamento con Whimsical Spring!


*********

E a proposito di Primavera...
avete votato per il mio quadretto primaverile con cui partecipo alla Festa di Primavera?

book page flower wire word


No???...Allora, se vi piace, correte a farlo qui:


cliccando "Mi piace" sulla foto pubblicata su Facebook nell'album "Festa di Primavera - Fiori" di Silvia Falcone.
GRAZIE!!!


*********


Vi ricordo che avete tempo fino al 26 marzo
per partecipare a

Easter Link Party



36 commenti:

  1. Che tecnica interessante. Non ne avevo mai sentito parlare. Grazie per averla condivisa.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Grazie Alex ed Emanuela, il tutorial è bellissimo e chiarissimo!!!!! La fatina delle uova è grandiosa!!!

    a presto,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Sara, per essere passata e grazie mille ad Emanuela per avermi invitata qui!!!

      Elimina
  3. Complimenti a entrambe, a te Emanuela per aver organizzato questa bella iniziativa e a Alex per il tutorial... Ha fatto venir voglia anche a me di provare!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, dai prova!!! Tanto i pennelli non ti mancano a casa!!

      Elimina
    2. Sono felice che questa iniziativa ti piaccia, ed Alex è una maestra bravissima!

      Elimina
  4. bella questa tecnica davvero intgeressante non la conoscevo nemmeno io
    grazie per il tutorial
    anna maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ringraziamento va ad Alex, che è riuscita ad appassionarci tutte a questa tecnica!

      Elimina
  5. mai provata questa tecnica, ora sono molto curiosa!!
    Un bacione e grazie
    Elena

    RispondiElimina
  6. Favolosa questa tecnica, anche a me è venuta voglia di provare, grazie per questo tutorial!!! Ho votato per il tuo bellissimo quadretto, brava Emanuela!
    Un abbraccio
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta, devi provare...brava come sei con i pennelli, farai sicuramente delle meraviglie!
      Grazie per il tuo voto!!!

      Elimina
  7. Proprio un ottimo mix!!! Complimenti a tutte e due,,,a lei per la realizzazione e a te bravissima padrona di casa!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  8. Grazie per aver condiviso questa tecnica e grazie anche a Alex sempre così disponibile
    Sara
    Vorrei invitarti a partecipare all'iniziativa sul mio blog per festeggiare i 100 followers, mi farebbe veramente piacere festeggiare anche con te se vuoi.

    RispondiElimina
  9. Ma e' troppo carina!, grazie per i tutorial veramente molto chiari.

    RispondiElimina
  10. ah ma che carina questa tecnica, l'effetto è molto carino!

    RispondiElimina

  11. Mi piace veramente tanto!
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  12. Brava Alex!! Bellissimo lavoro!
    ciao Emanuela!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! Hai visto che tutorial con i fiocchi ci ha preparato Alex!?!

      Elimina
  13. Un bellissimo tutorial! Complimenti, Alex!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Emanuela, mi fai davvero contenta perchè finalmente hai avuto la mia stessa idea: Far conoscere lo splendido liberatorio mondo del mixed media. Come dici tu non c'è pericolo di sbagliare è divertente è quasi una terapia...Cosa dire poi del diario artistico, ancora più personale art journal da rilegare costruire e riempire d emozioni. io amo l'arte fin da bambina e spero che in Italia possa nascere una nuova Era, più libera senza stupidi concorsi e premi, ma solo espressione individuale, che può piacere o no, ma che è reale libera e senza vincoli...Un sogno utopia pura? Spero si avveri prsto. Buon lavoro Katiuscia.

    RispondiElimina
  15. Ciao Emanuela, mi fai davvero contenta perchè finalmente hai avuto la mia stessa idea: Far conoscere lo splendido liberatorio mondo del mixed media. Come dici tu non c'è pericolo di sbagliare è divertente è quasi una terapia...Cosa dire poi del diario artistico, ancora più personale art journal da rilegare costruire e riempire d emozioni. io amo l'arte fin da bambina e spero che in Italia possa nascere una nuova Era, più libera senza stupidi concorsi e premi, ma solo espressione individuale, che può piacere o no, ma che è reale libera e senza vincoli...Un sogno utopia pura? Spero si avveri prsto. Buon lavoro Katiuscia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katiuscia! Hai ragione, è bello poter esprimere la propria creatività in assoluta libertà, ma non è un utopia, basta volerlo!!!

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy