domenica 24 maggio 2020

Bouquet Laurea con Fiori di Carta (Tutorial)



Con l'avvicinarsi della bella stagione, normalmente negli anni passati iniziava il periodo delle celebrazioni: Battesimi, Comunioni, Cresime, Matrimoni e Lauree.

Gli anni passati mi ero concentrata sui Matrimoni, ma quest'anno si è laureata la mia "bimba" e allora ho preparato un pensiero per lei, per celebrare la sua laurea, un bouquet con fiori di carta, peperoncini e foglie di alloro


Bouquet di fiori di carta (pagine di vecchi libri), peperoncini, foglie alloro - MLI Titolo


Stiamo vivendo un periodo molto particolare, il Covid sta influenzando ogni aspetto della nostra vita e le celebrazioni, come per esempio i Matrimoni, che proprio in questa stagione trovavano il momento perfetto, quest'anno dovranno aspettare...

Ci sono però eventi che, nonostante il Covid, con un po' di inventiva e sopattutto grazie alla tecnologia, si sono potuti svolgere regolarmente. E' il caso delle Lauree. Molte università si sono organizzate per svolgere le discussioni di laurea a distanza, utilizzando piattaforme online ed io ho potuto vivere questa esperienza con la laurea magistrale di mia figlia.

Per quanto riguarda le lauree, ogni paese ha le sue tradizioni. Negli USA, per la cerimonia di proclamazione, i laureandi indossano toga e tocco. In Italia invece, dopo la discussione della tesi e la proclamazione, si usa donare al neo laureato una corona di alloro con qualche dettaglio di rosso, come fiocchetti, bacche o fiori da indossare sulla testa ed un bouquet di fiori. 

Ovviamente non volevo che mia figlia, laureandosi da casa, online, si perdesse questa parte della festa, allora ho ordinato dal fiorista la corona di alloro con bacche rosse (alla quale io poi però ho aggiunto dei nastri rossi sul retro) ed un mazzo di fiori bianchi e rossi. A dire il vero, avrei voluto realizzare io la corona, ma l'alberello di alloro che ho sul terrazzo è molto piccolo e anche tagliandogli tutti i rametti, non ne avrei avuti abbastanza! Però, volevo fare anche io qualche cosa per lei ed in tempo di lockdown doveva esere qualche cosa che potessi realizzare con ciò che avevo in casa. Ho pensato allora di fare un piccolo bouquet di fiori ricavati da pagine di vecchi libri (la mia passione!), peperoncini rossi e foglie di alloro del mio alberello.


Bouquet di fiori di carta (pagine di vecchi libri), peperoncini, foglie alloro - corona alloro con bacche


E' abbastanza semplice realizzare un bouquet così, ci vuole solo un pochino di manualità per relizzare i fiori con la carta ricavata dai vecchi libri, che è molto fragile. Vediamo subito cosa occorre quindi per realizzare un bouquet di laurea con fiori di carta:

Occorrente

Pagine di vecchi libri
Fil di ferro
Guttaperga verde
Rametti di foglie di alloro
Peperoncini rossi
Nastro di raso rosso
Colla a caldo
Forbici

Realizzazione

Per prima cosa, realizza i fiori di carta. Puoi fare delle roselline, che però sono un pochino più delicate da fare, perchè la carta tende a rompersi facilmente, oppure puoi fare altri tipi di fiori, altrettanto belli e decorativi. Nel mio bouquet ho mixato un po' degli uni e un po' delle altre, per renderlo più movimentato. Ti spiego come fare sia le roselline, che gli altri tipi di fiori nel mio post: Scatola cuore decorata con fiori di carta.


Bouquet di fiori di carta (pagine di vecchi libri), peperoncini, foglie alloro


Quando avrai preparato 10/12 fiori, taglia dal fil di ferro altrettanti steli lunghi circa 25 cm. Inserisci un fil di ferro al centro di ogni fiore e fissalo con una goccia di colla a caldo. Lega con un elestico gli steli dei fiori, per creare la base del tuo bouquet.

Ora prendi i peperoncini. Se non hanno uno stelo, crealo con il fil di ferro, poi forma dei piccoli mazzetti composti da 3 peperoncini ed un paio di piccole foglie di alloro (se il picciolo è troppo piccolo, le puoi incollare con una goccia di colla a caldo). Preparane 3 o 5. Inserisci, uno per uno, i mazzetti di peperoncini tra i fiori, in modo armonico.

Per ultimo, aggiungi le foglie di alloro. Anche queste dovranno essere raggruppate a mazzetti. Le puoi tagliare già a piccoli rametti dall'albero, oppure formare dei mazzetti come hai fatto con i peperoncini. Inserisci i mazzetti di foglie d'alloro tutto intorno al bouquet, all'interno dell'elastico che tiene legato il bouquet.


Bouquet di fiori di carta (pagine di vecchi libri), peperoncini, foglie alloro - tesi


Sistema bene fiori, peperoncini e foglie, piegando o torcendo eventualmente un pochino  i fili di ferro. Il bouquet è praticamente composto.

Ora devi preparare l'impugnatura del bouquet. Ripiega su loro stessi, verso l'alto, i fili di ferro degli steli, riducendoli quindi a circa la metà di lunghezza. Torcili un po' su se stessi, poi comincia a ricoprirli con la guttaperga verde e fanne diversi giri. Se non hai la guttaperga, puoi usare dello scotch di carta o anche dello scotch normale. In questo caso poi però dovrai rivestire ulteriormente l'impugnatura con del tessuto o del nastro, per nascondere lo scotch. Se invece usi la guttaperga verde, questa rifinisce già l'impugnatura senza bisogno di altro.

Adesso non ti resta che aggiungere un bel fiocco rosso appena sotto le corolle dei fiori, ed il bouquet è pronto!


Bouquet di fiori di carta (pagine di vecchi libri), peperoncini, foglie alloro - vasetto


Se vuoi realizzare un coordinato per laurea, tieni conto che deve tutto essere appunto coordinato, quindi i colori ed i materiali devono ripetersi in ogni elemento che realizzerai, corona, bouquet, eventuali inviti e decorazioni per la festa.

Mia figlia, per la sua laurea magistrale in Ingegneria, si sarebbe meritata una mega festa, visto il 110 e lode che si è guadagnata con tanto lavoro, ma purtroppo essendosi laureata in lockdown, abbiamo potuto festeggiarla solo noi famigliari, quindi niente inviti o particolari decorazioni. Però quello che abbiamo potuto fare, è stato appunto tutto coordinato: tutto in bianco e rosso, con tocchi di verde, l'alloro ed i nastri rossi della corona ripresi nel bouquet di fiori di carta...


Bouquet di fiori di carta (pagine di vecchi libri), peperoncini, foglie alloro - corona alloro con bacche - tesi




Con questo progetto partecipo alla nuova iniziativa del team The Creative Factory dedicata alle Celebrazioni


Banner TCF Handmade celebrations




Ti consiglio di fare visita alle altre partecipanti per trovare altre idee!



You are invited to the Inlinkz link party!
Click here to enter



Se realizzerai un bouquet seguendo il mio tutorial, dimmelo in un commento qui sotto!



...e se hai trovato utile o interessante questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inoltre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more.
Ti piacerebbe far parte del Team The Creative Factory? Mandami un messaggio tramite il form di contatto qui a destra, nella sidebar.  



A presto!
firma Emanuela - MLI





16 commenti:

  1. Bellissimo ed elegante! Sei stata eccezionale, nonostante la situazione sei riuscita a creare un bouquet unico e meraviglioso.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Mi piace molto l'idea di abbinare cose vive come mazzetti di spezie a carta in modo da dare una nuova chance a cose che non sercono più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace molto anche a me unire cose naturali e materiali da riciclare! Lo faccio ogni volta che posso...

      Elimina
  3. Cara Emanuela, veramente bellissimi questi fiori tu hai molto fantasia, crei tutto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Tomaso! Amo creare cose nuove, soprattutto partendo da materiali che altrimenti verrebbero eliminati!

      Elimina
  4. mi piace tantissimo il tuo bouquet.
    e visto che ho un'amica che si laurea a dicembre, mi sa che prenderò spunto dal tuo per farle un pensiero.
    complimenti alla figlia ovviamente!
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Se realizzerai il bouquet per la tua amica, mandamene una bella foto e lo pubblico qui!

      Elimina
  5. Le mie congratulazioni a tua figlia per esserti laureato in modo così brillante e a te le mie congratulazioni per aver reso quel giorno ancora speciale nonostante le circostanze.
    Sicuramente per lei è stato assolutamente indimenticabile.
    Baci dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Isabel, nonostante la situazione difficile e le condizioni particolari, è stato comunque un giorno indimenticabile!
      Un bacio grande!

      Elimina
  6. Congratulazioni alla tua bimba ormai cresciuta e laureata. Bello il bouquet che hai realizzato per lei.

    RispondiElimina
  7. Davvero originale! complimenti per la bella idea e grazie per il tutorial....congratulazione anche alla bella laureata.
    Un caro saluto,
    Laura

    RispondiElimina
  8. Sono tutte cose meravigliose, ti invidio la manualità. E complimenti a tua figlia!

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy