sabato 13 giugno 2020

Covid-19: quali materiali usare per creare mascherine e dove acquistarli con sconto


Chi mai avrebbe pensato che avrei pubblicato un post come questo sul mio blog, un blog dedicato principalmente a tutorial di oggettistica per la casa e per il wedding? 

Invece, la situazione che stiamo vivendo mi ha portato a fare ricerche su quali siano le caratteristiche dei vari materiali e quali siano più adatti per la realizzazione di mascherine per uso personale, non medico, ovviamente quindi non DM (Dispositivi Medici), né DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Leggi il post fino alla fine...c'è una bella sorpresa per te!


Mascherina avvolgente verde con margherite - My Little Inspirations


Purtroppo, fin dall'inizio della pandemia, le informazioni che si riuscivano ad avere sia dai media che dalle fonti ufficiali, come i siti della Protezione Civile, dell'Istituto Superiore di Sanità, del Governo, e delle Regioni, erano incomplete e spesso  contradditorie. E tuttora non ci sono certezze, perchè questo Coronavirus è nuovo, neppure i virologi e gli altri specialisti del settore lo conoscono a sufficienza.

Anche in fatto di protezioni individuali, non si sa esattamente cosa funzioni o meno. All'inizio ci dicevano di non usare mascherine, che non servivano a nulla, per poi farne diventare obbligatorio l'uso, almeno in alcune circostanze e con variazioni da regione a regione.

Io non sono né un medico, né un esperto in materia, quindi quelle che seguono, sono mie riflessioni personali, basate su ricerche e fonti che, pur nel marasma di incertezze di cui dicevo, ritengo abbastanza attendibili, ma di cui non mi assumo nessuna responsabiltà.

In questo scenario di incertezze, perciò, quello che a logica mi sembra certo, è che "qualcosa è meglio di niente", o come dice un vecchio detto milanese "Piutost che nient l'è mej piutost" (tradotto: piuttosto che niente è meglio piuttosto). E questo sembra essere il principio che, dall'inizio della "fase 2" e anche prima, sottostà alle ordinanze ministeriali e regionali che impongono "l'uso di mascherine o, in subordine, di qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca". Come dicevo, l'obbligatorietà cambia da regione a regione: in tutto il territorio nazionale è obbligatorio indossare una protezione nei luoghi pubblici chiusi ed in altri casi ben definiti, mentre per esempio in Lombardia, è obbligatorio anche all'aperto.

Quello che sicuramente è molto importante sono l'igiene delle mani (lavarsele spesso con acqua e sapone per almeno 20 secondi o disinfettarle con appositi disinfettanti a base alcolica, come raccomandato) e il distanziamento sociale. Su questo ultimo punto, in Italia viene definito in almeno 1 metro, mentre in altri stati è anche di molto superiore. Secondo alcuni studi americani, i droplets di uno starnuto di dimensioni maggiori possono arrivare anche a 7/8 metri di distanza e quelli più piccoli possono arrivare anche oltre, ma diciamo che la maggior concentrazione arriva a 2 metri circa.


Distanza droplets Covid-19


In Spagna, Regno Unito e USA, quindi, la distanza raccomandata è di 2 metri circa (6 feet). L'WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda almeno 3 feet, cioè un metro circa, così come in Italia e Francia. In Germania ed Australia, raccomandano 1,5 metri.

distanza droplets  e aerosol Covid-19
 Fonte: NYT

Secondo altri studi del M.I.T., quindi, le particelle più piccole (aerosol) possono viaggiare nell'aria per parecchi metri, prima di cadere sulle superfici, come ben esemplificato in questa rappresentazione 3D


Distanza droplets e aerosol Covid-19 in 3D


Quando quindi non si può mantenere un adeguato distanziamento, e comunque quando per legge è obbligatorio, vanno allora indossate le mascherine.

Per quanto riguarda i vari tipi di mascherine, in Italia vengono distinti 3 gruppi, ben descritti in questa infografica


Immagine indicativa Infografica gruppi mascherine e caratteristiche Infografica gruppi mascherine Covid-19
Gruppo GRUPPO 1 GRUPPO 2 GRUPPO 3
Scopo Protegge gli altri Protegge chi la indossa Mascherina filtrante
Che cosa sono  Sono dei “DM”
Dispositivi Medici
Sono dei “DPI”
Dipositivi di Protezione Individuale
NON sono dispositivi medici
NON sono dispositivi di protezione individuale
Norme da rispettare UNI EN 14683: 2019
UNI EN ISO 10993-1:2010
Sistema Gestione Qualità certificato
ISO13485 oppure
GMP (Good Manufacturing Practices)

EN 149:2001+A1:2009
oppure N95 NIOSH
Fabbricazione in azienda con
Sistema Gestione Qualità certificato
ISO13485 oppure
GMP (Good Manufacturing Practices)
Nessuna Norma da rispettare
ma “assoluta assunzione
di responsabilità da parte del produttore”
(vedi significato più oltre) 
Tipologie Tipo I Tipo II Tipo IIR FFP1 FFP2 FFP3 A propria inventiva
Efficacia di filtrazione batterica (BFE) ≥ 95% ≥ 98% ≥ 98% Suggerito ≥ 70%
Efficienza filtrazione particellare (PFE) ≥ 80% ≥ 94%  ≥ 99% Suggerito ≥ 50%
Resistenza al fuoco (autoestinguente) si si si
Traspirabilità  (Pa/cmq)
Espressa come pressione differenziale
< 40 < 40 < 60 60 – 300 70 – 300 100 – 300 Suggerito ≤ 60
Splash test (Resist. a schizzi, kPa) no no >= 16 Suggerita
Limite alla carica batterica
su maschera finita 
si si si Possibilmente
Non assorbimento umidità del respiro si si si Possibilmente
Aderenza al viso La migliore possibile Perfetta Possibilmente
Riutilizzabilità no no no opzionale opzionale opzionale opzionale
Presenza di valvole no no no opzionale opzionale opzionale
Marcatura CE Non richiesta in emergenza Covid Non richiesta in emergenza Covid NO
Produzione dopo emergenza Covid-19 Solo con marcatura CE Solo con marcatura CE Non nota
NOTEDettagli delle prove descritti nella
Norma EN 14683vedi articolo dedicato cliccando qui
Dettagli costruttivi e prove descritti nella
Norma EN 149
Dettagli formali e legali pubblicati nel testo seguente


Lasciando perdere di entrare nel dettaglio dei primi due gruppi, perchè quello che mi interessa ed interessa a molte di voi,  è la realizzazione handmade di mascherine riutilizzabili per uso personale, è chiaro che dobbiamo considerare il gruppo 3, le cosiddette "mascherine filtranti", dove purtroppo le indicazioni, anche legislative, sono molto vaghe od inesistenti. Quello su cui la legge è chiara, però, è che se si vendono queste mascherine autoprodotte, chi le vende si deve assumere una serie di responsabilità, come ben spiegato qui

A me interessa realizzare mascherine riutilizzabili per me e la mia famiglia, che ci diano la maggior  protezione possibile in situazioni di vita normale, per andare in giro, a far la spesa, ecc. ben consapevoli dei limiti di questo tipo di mascherine, come detto sopra (non sono DM né DPI).

Sempre in base alle ricerche che ho fatto, ho deciso che le mie mascherine dovrebbero essere abbastanza traspiranti per non affaticare il respiro come succede invece con i DPI FFP1/2/3, ma al contempo con una buona capacità filtrante sia in uscita, come le chirurgiche, che in entrata, come appunto le FFP. 

Sono quindi arrivata alla conclusione che i materiali che avrei voluto usare per le mie mascherine, composte da tre o quattro strati di materiale, sono tessuti di cotone, possibilmente con una trama stretta, meglio se con trattamenti antigoccia e antibatterici e ancor meglio se certificati e TNT (tessuto non tessuto), cioè il materiale usato per le chirurgiche, oltre naturalmente ad elastici morbidi per non provocare fastidio se indossate a lungo.

Vediamo uno per uno questi materiali.

Tessuto di cotone: è un materiale naturale e può subire trattamenti che lo rendono impermeabile e con una certa carica antibatterica, quindi ideale per lo strato interno delle mascherine.
Io ne ho trovato uno che risponde perfettamente alle mie necessità ed è venduto online nello shop di Rosa Curci Neo Country Design


Cotone antigoccia e antibatterico per mascherine Covid-19

 
Per lo strato esterno, invece opterei per un tessuto di cotone fantasia (anche l'occhio vuole la sua parte!), ma possibilmente con una trama stretta. Anche se questo non significa che il virus non possa passare, viste le sue misure infinitesimali, diciamo che più la trama è stretta e in teoria meno potrebbe passarne.
Anche qui, su Neo Country Design ho trovato quello che cercavo, dei bellissimi tessuti Tilda!


Tessuti Tilda


TNT: ovvero tessuto non tessuto. E' infatti un materiale simile ad un tessuto, ma ottenuto con procedimenti differenti dalla tessitura e dalla maglieria. In un TNT le fibre presentano una disposizione casuale, senza alcuna struttura ordinata, al contrario di trama e ordito dei tessuti e ranghi e file della maglieria. Sono per lo più prodotti con polipropilene e a seconda della tecnologia di produzione, ne esistono due tipi: spunbond e meltblown. Non mi voglio dilungare in dettagli,  se vuoi saperne di più ti consiglio di leggere questo articolo, ma basta sapere che le mascherine chirurgiche sono prodotte con entrambi questi tipi. Io utilizzerò il TNT come filtro sostituibile tra i due strati di cotone delle mie mascherine. 
Anche per il TNT, da Neo Country Design ho trovato quello che fa per me, TNT di diverse grammature e in tanti colori diversi


TNT colorato per mascherine covid-19


Infine gli elastici: li volevo robusti, ma morbidi allo stesso tempo, perchè vorrei fare delle mascherine con gli elastici che passano intorno alle orecchie e quindi se non sono morbidi, quando si indossa la mascherina per parecchio tempo, danno fastidio. Anche gli elastici sono disponibili su Neo Country Design, sia piatti che tubolari, in bianco, nero e persino con il tricolore italiano!


Elastico tricolore per mascherine Covid-19


Sono stata contenta di aver trovato tutto quello che cercavo per realizzare le mie mascherine in un unico shop online, così ho ottimizzato le spese di spedizione! Su questo shop c'è anche molto altro, ma devo dire che è ben rifornito per tutto quello che riguarda appunto i materiali per mascherine, che sono tutti di qualità e, per quanto riguarda il cotone antigoccia e il TNT, sono anche certificati,  cosa rara e  da non sottovalutare.
Inoltre, oltre il mio acquisto, Rosa ha inserito nel pacco un pacchetto omaggio...grazie Rosa! 


Tessuti ed elastici Neo Country Design



E non basta!

Rosa praticherà uno sconto del 10% sugli acquisti nel suo shop Neo Country Design, riservato esclusivamente alle lettrici di My Little Inspirations
Per ottenere lo sconto dovrai solo inserire il codice  

MyLittleInspirations  

al momento del check out, prima del pagamento (attenzione ad inserirlo esattamente come scritto qui).

Spero ti faccia piacere questo sconto esclusivo!

Presto ti farò vedere le mascherine che realizzerò con questi prodotti!...Stay tuned!
 

Se comprerai da Neo Country Design, dimmelo in un commento qui sotto!
 
...e se hai trovato utile o interessante questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inoltre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more.




 A presto!

Firma Emanuela - My Little Inspirations



8 commenti:

  1. Cara Emanuela, se ne parla molto ma credo che piano piano si penserà anche di non usarle sempre, questo io lo spero.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Tomaso, perchè quando non si dovranno più usare vorrà dire che il virus se ne sarà andato via!

      Elimina
  2. Grazie mille per queste spiegazioni molto dettagliate!
    Qui sono obbligatori in tutti i luoghi pubblici aperti e chiusi in cui la distanza di sicurezza di 2 m non può essere mantenuta.
    Baci dalla Spagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi almeno avete una distanza minima di 2 metri, in Italia un solo metro e per me è poco!

      Elimina
  3. Ho cucito anche io diverse mascherine, io le alterno a quelle chirurgiche perchè in alcuni studi medici e ospedali vogliono queste e non quelle di cotone.
    Speriamo solo di sconfiggere questo virus perchè ci sono stati troppi morti e troppe cose nascoste non dette.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, quelle di cotone non sono Dispositivi Medici, nè DPI, quindi non adatti in ambiti medici.
      Speriamo veramente che riescano a trovare presto il modo di sconfiggere questo virus tremendo!

      Elimina
  4. un post interessante ti ringrazio tanto e terrò presente i tuoi consigli!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ricerche che mi hanno portato via diverso tempo, per cui ho pensato di condividerne i risultati, perchè credo che possano interessare a molte persone.
      Un abbraccio grande!

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy