L'estate è ufficialmente iniziata da pochi giorni e come tutti gli anni per me significa avere la scusa per creare qualche decorazione per la casa in stile Coastal, lo stile che amo di più nei mesi estivi.
Quest'anno ho voluto creare una piccola insegna in legno proprio per dare il benvenuto all'estate
Con il caldo di queste prime giornate estive, a me viene una gran voglia di mare e della sensazione di freschezza che ne consegue, ma essendo bloccata in città, mi consolo creando oggetti a tema marino. Lo stile Coastal è proprio quello stile caratterizzato da materiali per lo più grezzi e spesso di recupero, come legnetti e conchiglie e da tutta la palette dei colori marini che vanno dall’azzurro al blu, passando per i turchesi.
Anche in questa insegna Coastal in legno per l'estate ho usato materiali grezzi e di recupero, vediamoli subito:
Occorrente
19 Stecchi in legno del gelato
Colore acrilico azzurro polvere e bianco
Cartoncino azzurro chiaro e bianco
Conchiglie, stelle marine o altre decorazioni a tema marino
Carta assorbente da cucina
50 cm spago o filo di cotone bianco
Colla vinilica
Colla spray riposizionabile
Colla a caldo
Pennello
Pennello per stencil
Matita
Righello
Forbici
Bisturi
Realizzazione
Accosta tutti gli stecchi di legno uno accanto all'altro.
Disegna e taglia nel cartoncino bianco un rettangolo di circa cm 18x10.
Stendi la colla sul cartoncino ed infine posiziona il cartoncino sugli stecchi, facendo attenzione a non farli muovere. Metti sotto un peso e lascia asciugare bene la colla.
Quando la colla è asciutta, prendi il colore acrilico azzurro ed il pennello asciutto. Utilizzando la tecnica del dry brush dipingi il legno: sporca appena di colore il pennello, scaricalo un po' passandolo su di un foglio di carta assorbente e poi spennella gli stecchi di legno, seguendo il senso delle venature del legno. Il colore non deve coprire completamente il legno, ma lasciare intravedere le venature ed avere una texture irregolare.
Lascia asciugare bene il colore.
Nel frattempo, scarica e stampa su cartoncino bianco i template delle scritte Welcome e Summer e su cartoncino azzurro le sagome delle bandierine.
Premetto che per i tagli io ho utilizzato un plotter da taglio, ma con un po' di precisione e tanta pazienza si può fare anche a mano. Armati quindi di pazienza e con il bisturi intaglia la scritta Welcome. Ritaglia lo stencil lasciando tutto intorno del cartoncino.
Spruzza un velo di colla riposizionabile sul retro dello stencil e poi posizionalo sull'insegna. Fai aderire bene lo stencil premendo soprattutto intorno alla scritta.
Proteggi l'insegna intorno allo stencil con della carta da cucina, in modo che il colore bianco della scritta non la sporchi inavvertitamente.
Intingi leggermente il pennello da stencil (sono quelli rotondi, con setole corte e piatte, piuttosto tozzi o quelli con il tampone rotondo di spugna) nell'acrilico bianco, scarica l'eccesso di colore sulla carta assorbente e tampona la scritta, con movimento dall'esterno all'interno, senza tirare il colore, ma solo tamponando.
Quando hai colorato tutta la scritta, togli lo stencil. Se hai fatto qualche sbavatura, correggi subito togliendo il colore con uno stuzzicadenti leggermente umido.
Mentre la scritta asciuga, taglia le bandierine nel cartoncino azzurro e le lettere della scritta Summer in quello bianco.
Piega la parte superiore delle bandierine (circa 1cm).
Per la scritta Summer hai due possibilità:
- Stencil: come per la scritta Welcome, intagli le lettere lasciando tutto intorno del cartoncino. In questo caso utilizza la lettera R indicata per stencil. Posizioni poi lo stencil di ogni lettera su una bandierina e procedi come spiegato prima.
- Sovrapposizione: ritagli le lettere (utilizza la lettera R per sovrapposizione) e le incolli una per bandierina. Io ho utilizzato questo metodo, perchè volevo ottenere un effetto di maggiore profondità.
Taglia circa 25 cm di filo bianco e quando il colore o la colla saranno asciutti, posiziona le bandierine a cavallo dello spago e fissale incollando la linguetta posteriore.
Adesso non ti resta che decorare l'insegna incollando i tuoi decori con la colla a caldo. Io ho utilizzato una stella marina, una conchiglia e due pesciolini ricavati da un pezzetto di balsa sottile e colorati di blu e azzurro.
Se vuoi appendere la tua insegna, incolla i due capi del pezzetto di filo bianco che hai avanzato sul retro degli angoli superiori dell'insegna.
Questa semplice insegna non ti fa sentire già al mare? A me sì, mi sembra di sentire il rumore delle onde ed il calore della sabbia sotto i piedi!
Se vuoi altre idee per decorare la tua casa in stile Coastal, puoi guardare gli altri progetti che ho preparato negli anni passati
L'insegna Coastal che ti ho presentato oggi partecipa alla nuova iniziativa del team The Creative Factory
Ti invito a fare visita anche alle altre partecipanti, dove troverai ulteriori idee per la tua estate handmade!
Se questo progetto ti è piaciuto, dimmelo in un commento e metti mi piace alla mia pagina Facebook. Ti invito a seguirmi anche su Pinterest, Instagram e Twitter.
A presto!
Mi piacciono un sacco i lavori di questo genere e tu lo hai fatto proprio bellissimo!!!
RispondiEliminaBrava!!
Kisssssssssssss
E' dall'anno scorso che avevo fatto un prototipo, ma poi non avevo avuto modo di realizzarlo!
EliminaBellissimo. Mi ricordo il prototipo, alla fine è venuto proprio bene.
RispondiEliminaUn bacio e buona estate
Ti ricordi? Finalmente sono riuscita a realizzarlo!
EliminaBellissimo!
RispondiEliminaAdoro questi colori accostati proprio con gusto ed eleganza.
Grazie dell'idea
Ciao
Norma
Sono proprio i colori tipici di questo stile, che io adoro!
EliminaCara Emanuela, ma sei bravissima, lavori belli e raffinati, complimenti.
RispondiEliminaCiao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:- )
Tomaso
Grazie Tomaso! Un abbraccio grande anche a te!!!
EliminaChe bello! Sempre elegante, il tuo gusto nell'accostare forme e colori mi piace moltissimo.
RispondiEliminaComplimenti
Flavia
Grazie Flavia! E' il mio stile, un po' shabby, un po' coastal!
EliminaQuesto stile lo sento molto mio, è veramente bello il tuo progetto ... da unire agli altri lavori fatti, come le lanternine che mi hanno fatto impazzire!!!... Lo stile ed i colori sono indice di mare e di estate. Complimenti.
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Adriana
E' uno stile che io adoro, particolarmente d'estate, proprio perchè nei colori e negli elementi ricorda tantissimo il mare, la spiaggia, il sole!
EliminaAdoro questo poster in stile coastal, Emanuela!
RispondiEliminaIncantevole per accogliere l'estate.
Mi piace moltissimo.
Baci
Ti ringrazio Isabel! Mi sembrava un bel modo di salutare l'estate che è appena arrivata!
EliminaBellissimo Emanuela!!!
RispondiEliminaGrazie!!!
EliminaMolto bello, cercavo qualcosa da appendere in giardino visto che da poco lo abbiamo ristrutturato e questo è perfetto! Non appena riesco a crearlo, ti mando una foto del risultato! :-)
RispondiEliminaSììììì! Mi farebbe molto piacere vederlo!!!
EliminaThis is wonderful! Thank you for the idea and how you made it.
RispondiEliminaThank you Betsy! I love the Coastal style and the feeling of summer, beach, sun that it recalls!
EliminaDavvero super!
RispondiEliminaE mi hai dato una bella idea per utilizzare non solo le conchiglie che abbiamo raccolto al mare, ma anche i bastoncini di legno che ho preso per realizzare il ventaglio ;)
Grazie!
Giusto! I tuoi bastoncini del ventaglio sono perfetti!
EliminaThis turned out so well! Very fresh and inviting. Great instructions. Congratulations on the Curio!
RispondiEliminaThanks a lot Gloria! I have a lot to learn from a Curio super expert like you are!
EliminaSai che mia suocera questo stile lo ha utilizzato per la casa al mare? Appena sono entrata ed ho guardato tutti gli oggetti decorativi su pareti e mensole ho pensato subito che ci sarebbero stati bene quelli che realizzi tu!
RispondiEliminaBeh, il Coastal è proprio uno stile marino, quindi perfetto per una casa al mare!
Elimina