domenica 3 dicembre 2017

Come fare suggestive lanternine con arance intagliate



Dicembre è arrivato e in men che non si dica sarà Natale!


In questi giorni si iniziano a decorare le case per le imminenti festività e io, come tutti gli anni, preparo qualche nuova decorazione da aggiungere o da sostituire a quelle degli anni passati. Sicuramente riutilizzerò le palline trasparenti decorate, i decori in pasta sintetica a rilievo e l'alberello di lana, ma ho deciso di sostituire le casette-lanterna e allora ho preparato delle suggestive lanternine con arance intagliate.



Come fare suggestive lanternine con arance intagliate - titolo - MLI


L'ispirazione per creare delle lanternine con arance intagliate me l'ha data la mia lampada con arance essicate che ho preparato lo scorso inverno. Mi piaceva l'idea di utilizzare ancora degli elementi naturali che stessero bene vicino alla lampada ed allora cosa c'era di meglio delle arance, che in questo periodo non mancano mai in casa?


Come fare suggestive lanternine con arance intagliate - night 1 - MLI


Vediamo subito cosa serve per realizzare le lanternine con arance intagliate e come farle.

Occorrente

Arance
Coltello
Tagliabiscotti
Cannuccia
Tea light a batteria


Come fare suggestive lanternine con arance intagliate - day 1 - MLI


Realizzazione

Queste lanternine sono molto semplici e veloci da realizzare ma una volta accese sono veramente d'effetto.


Come fare suggestive lanternine con arance intagliate - night 2 - MLI



Io ho utilizzato arance "riciclate", nel senso che ho fatto un bel bicchierone di spremuta (che in questa stagione fa un gran bene!) e invece di gettare le mezze arance spremute le ho usate per le mie lanternine, quindi ho dovuto pulirle bene all'interno, togliendo tutta la parte di polpa rimasta, aiutandomi con un coltello. 
Tu puoi invece incidere col coltello solo la buccia di ogni arancia, senza tagliare la polpa, esattamente a metà dell'arancia e poi con l'aiuto anche di un cucchiaio scalzare la prima calotta di arancia e poi, sempre aiutandoti con un cucchiaio, la seconda metà. In questo modo ti rimarrà un'arancia intera, per mangiarla divisa a spicchi o tagliata a fette - a proposito, mi viene in mente una ricettina facile facile ma gustosissima che faccio spesso...ma questo te lo racconto in un altro post! - ma tieni presente che questo sistema è più laborioso e più difficoltoso.



Come fare suggestive lanternine con arance intagliate -day 2 - MLI


Quando hai le tue mezze arance svuotate, devi decidere il pattern che vuoi dare alle lanternine e poi con dei piccoli tagliabiscotti incidi la buccia e crei le finestrelle da cui uscirà la luce. La misura ideale dei fori è di circa 1 cm di diametro. Se non hai tagliabiscotti così piccoli, puoi intagliare la buccia con un coltellino, facendo forme semplici, come triangolini e cerchietti. Io ho usato anche un cannuccia per fare dei forellini più piccoli.


Come fare suggestive lanternine con arance intagliate - night 3 - MLI


Una volta intagliate le arance, non ti resta che accendere i tea light a batteria, inserirne uno in ogni mezza arancia e chiudere con l'altra mezza arancia e...voilà la magia di un'atmosfera incantata!



Come fare suggestive lanternine con arance intagliate - night 4 - MLI


Con questo progetto, partecipo alla nuova iniziativa del team The Creative Factory dedicata alle decorazioni natalizie



Come fare suggestive lanternine con arance intagliate - banner TCF - MLI
Banner graphics by Norma Ricaldone



Ed ora, vai a vedere cosa hanno preparato per questa iniziativa le altre blogger del team!




Se questo progetto ti è piaciuto, lasciami un commento e se lo realizzerai anche tu, mandami le foto ed il link al tuo post, così potrò condividerlo sui miei social!

Per vedere tanti altri progetti ed ispirazioni, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e se sei una blogger puoi unirti a tante altre blogger iscrivendoti al mio gruppo Facebook dove potrai confrontarti su tantissimi temi interessanti...ti aspetto!




A presto!


Come fare suggestive lanternine con arance intagliate - firma - MLI

 
 

37 commenti:

  1. Cara Emanuela, ma come sono carine queste lanterne di aranci bucati!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissima la decorazione e chissà che profumo in tutta la casa, un profumo di festa.
    Un bacio
    Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, vero, il profumo delle arance da proprio l'idea delle festività natalizie!

      Elimina
  3. Belle! Davvero belle!
    E poi sono anche eleganti, mi piace molto l'idea di usare elementi naturali e poi sono pure riciclati.
    Doppio merito!
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto usare elementi naturali e sì, queste erano pure riciclate!

      Elimina
  4. Molto suggestive Emanuela... io per ora mi sono limitata alle fettine essiccate ma credo proprio che proverò anche questa tecnica.
    E aspetto la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Che effetto suggestivo... immagino anche il profumo!
    Ketty

    RispondiElimina
  6. Un risultato magico, sono perfette anche per decorare la tavola la sera della vigilia, bravissima!
    Buona giornata
    Inartesy

    RispondiElimina
  7. Emanuela ma sono bellissime! E che luce calda. Brava, davvero!
    Un baciotto Susanna

    RispondiElimina
  8. Ricordo quando qualche anno fa le feci, ma non intagliate cosi' che sono bellissime, creano un'atmosfera stupenda!
    Bellissimo progetto!
    Roby

    RispondiElimina
  9. sono proprio belle!
    complimenti x l'idea.
    marta

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia e chissà che profumo...amo le arance e questa versione è veramente magica.

    RispondiElimina
  11. Emanuela sono davvero fantastiche!! Immagino il profumo che emanano!

    RispondiElimina
  12. Ma sono davvero bellissime e di grande effetto!
    Complimenti!!
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplici da realizzare, ma creano veramente una bella atmosfera...Un abbraccio!

      Elimina
  13. Ciao Emanuela, queste lanterne riscaldano i cuori. Un abbraccio, Sabrina (sciccoserie)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e riscaldano l'ambiente con il loro profumo e l'atmosfera che creano! Un abbraccio a te!

      Elimina
  14. il profumo delle feste! che meraviglia e chissà che atmosfera!

    RispondiElimina
  15. Mi sembra di sentirne il profumo. Bellissime.

    RispondiElimina
  16. Che belle!! Creano un'atmosfera magica e sicuramente un magnifico profumo.
    Complimenti bravissima come sempre
    Flavia

    RispondiElimina
  17. Emanuela so che ripeto un poco gli altri commenti, però realmente è una bellissima idea .... magica l'atmosfera che creano come illuminiezione!

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy