domenica 14 ottobre 2018

Zucche pompon DIY



Tra due settimane sarà Halloween, la celebrazione di origine anglosassone, ormai da anni entrata anche nella nostra tradizione. Io come sempre amo decorare un angolo della mia casa in tema e quest'anno ho pensato di creare delle zucche pompon DIY


Zucche pom-pom DIY - titolo - MLI


Se mi segui da un po', ti ricorderai che ho già creato altre zucche decorative con materiali e tecniche diverse, come le Zucche a strisce di carta, le Zucche soft di tessuto e le Zucche di rafia.

Questa volta ho pensato di realizzare le mie zucche con dei pompon di lana e cotone perchè la loro forma mi ricorda proprio le zucche!
Vediamo subito cosa occorre per realizzare le zucche pompon DIY, che sono anche state un buon modo per riciclare avanzi di filati che avevo in casa. 

Occorrente 

Lana melange verde
Cotone sfumato arancione
Rametto di legno
Foglie finte o secche
Colla a caldo
Cartoncino
Forbici
Compasso

Realizzazione   

Per prima cosa devi realizzare il telaietto per creare i pompon, quindi disegna con il compasso due cerchi che abbiano un diametro uguale alla grandezza del pompon che vuoi realizzare. Al centro disegna altri due cerchietti.
Poi ritaglia i due cerchi esterni ed i due interni.


Zucche pom-pom DIY - 2 dischi  - MLI


Sovrapponi i due cerchi e taglia uno spicchietto che ti servirà per far passare il filato.


Zucche pom-pom DIY - telaietto pom-pom  - MLI


Taglia una gugliata di filato e adagialo tra i due cerchi, intorno al cerchietto centrale.


Zucche pom-pom DIY - gugliata filo  - MLI


Inizia quindi ad arrotolare il filato sul telaietto, facendolo passare dal taglio che avevi fatto.


Zucche pom-pom DIY - inizio pom-pom  - MLI


Fai attenzione a lasciare sempre all'esterno le due estremità della gugliata che avevi inserito tra i due cerchi.


Zucche pom-pom DIY - inizio pom-pom 2 - MLI


Copri tutto il telaietto con diversi giri di filato. Più filato arrotoli e più paffuto sarà il pompon.

Taglia il filo. Con le due estremità della gugliata che avevi inserito tra i due cerchi, fai un nodo, stringendo bene per chiudere il centro del pompon. Fai un secondo nodino per fissare.


Zucche pom-pom DIY - nodo pom-pom  - MLI


Con le forbici taglia tutto intorno al telaietto.


Zucche pom-pom DIY - pom-pom tagliato - MLI


Il pompon è praticamente formato. 



Ora togli il pompon dal telaietto e con le forbici sistemalo, tagliando i fili in eccesso.


Zucche pom-pom DIY - pom-pom - MLI


Per fare le zucche,  realizza diversi pompon con colori e dimensioni diverse.


Zucche pom-pom DIY - 3 pom-pom - MLI


Ora non ti resta che spezzare il legnetto in tanti pezzetti per fare i piccioli delle zucche ed inserirli nel pompon, fissandoli con una goccia di colla a caldo.


Zucche pom-pom DIY - zucca arancione grande - MLI


Aggiungi le foglie, che possono essere foglie secche, di feltro,  di carta o come preferisci. Fissale con una goccia di colla a caldo.


Zucche pom-pom DIY - zucca arancione piccola - MLI


Riunisci le tue zucche in una composizione armoniosa ed ecco pronta la tua decorazione per Halloween!


Zucche pom-pom DIY - 3 zucche - MLI


Cosa dici, ti piacciono queste zucche pompon DIY? Se le realizzerai seguendo il mio tutorial, pubblica la foto sulla mia Pagina Facebook, taggandomi.


Zucche pom-pom DIY - zucca verde - MLI


Questo progetto partecipa alla nuova iniziativa del team The Creative Factory 


Zucche pom-pom DIY - banner TCF - MLI





Mi raccomando, fai visita alle altre partecipanti per trovare tante idee per Halloween a cui ispirarti





A presto!

Zucche pom-pom DIY - firma Emanuela - MLI


16 commenti:

  1. Ma quanto sono carine!
    Proprio una bella idea, mi piacciono molto i colori.
    Il tutorial è fatto proprio bene.
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Non mi piace molto celebrare questo festival anglosassone, ma mi piace vedere come la rete è piena di opere creative per decorare le nostre case.
    le tue piccole zucche di lana sono assolutamente adorabili, Emanuela.
    L'ho amato!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non amo il lato macabro di Halloween, ma le zucche le adoro e poi sono una decorazione che si può utilizzare tutto l'autunno!

      Elimina
  3. Ma che belle zucche/pon pon, cara Emanuela! I tuoi tutorial sono sempre chiari e fanno sembrare tutto ben realizzabile.
    Buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piacciano e che trovi il tutorial chiaro, io mi sforzo sempre di essere il più chiara e dettagliata possibile. Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ecco brava! Io ho sempre seguito un tutorial con la ciambella cartoncino per fare i pom pom e non si sprecano pezzi di filato ! Non mi piacciono i tutorial dove si utilizzano le forchette perchè poi devi tagliare gli eccessi per fare la pallina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, con la forchetta sei limitato nelle dimensioni, con i telaietti di cartoncino puoi fare pompon da minuscoli a giganti come vuoi!

      Elimina
  5. Ciao Emanuela, un lavoro davvero carino, sarà un angolino davvero speciale. Bravissima, buona serata. Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! In effetti, le ho abbinate ad altre decorazioni che avevo fatto gli anni passati ed è venuto un angolino grazioso!

      Elimina
  6. Che idea carina!! Una decorazione veramente speciale e originale.
    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia! Mi hanno ispirato i filati che avevo e che volevo riciclare!

      Elimina
  7. Quanti pompon ho fatto da piccola con questo sistema però non li avevo mai trasformati in zucca. Molto simpatici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna sempre trovare utilizzi creativi per tutto, no? A me è venuta questa idea balzana ahahahah!!!

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy