venerdì 16 giugno 2017

Bomboniere Handmade per Matrimonio in Stile Rustico Romantico



Come ti avevo promesso nello scorso post, dove ti spiegavo come realizzare i tuoi inviti e le tue partecipazioni, oggi continuano i suggerimenti per aiutarti ad organizzare il tuo Matrimonio in Stile Rustico Romantico e ti accompagnerò passo passo nella realizzazione delle tue bomboniere handmade coordinate alle partecipazioni.





Cosa devi tenere in considerazione nell'organizzare il tuo matrimonio? 

Una volta scelto lo stile per il tuo matrimonio, innanzitutto devi mantenere un filo conduttore che unisca ogni momento ed ogni elemento, quindi i materiali ed i colori che utilizzerai per partecipazioni, bomboniere, cuscino fedi, e così via del tuo matrimonio in Stile Rustico Romantico saranno sempre il pizzo vintage avorio, la juta, lo spago avorio, la carta craft, il cartoncino avorio.

E i confetti?

Per tradizione, le bomboniere per un matrimonio contengono confetti bianchi, ma questa è una consuetudine italiana, in altre nazioni si usano caramelline, dolcetti, cioccolatini, biscotti, ma anche sacchettini di té, vasetti di zucchero aromatizzato o di miele e persino cose non edibili, come lavanda,  o piccole piantine

Per le tue bomboniere puoi quindi decidere se rimanere fedele alla nostra tradizione ed usare confetti bianchi, che devono essere di ottima qualità, oppure optare per una soluzione più originale come quelle che ti ho suggerito. Se decidi per i confetti, ricorda che devono sempre essere in  numero dispari: generalmente sono 5, ma puoi usarne anche 3, dipende dalle dimensioni delle tue bomboniere, le proporzioni e l'armonia dell'insieme sono molto importanti. 

Ogni bomboniera, qualunque sia il suo contenuto, deve sempre essere accompagnata da un bigliettino o una tag con i nomi degli sposi e la data della cerimonia, che possono essere scritti a mano o stampati con un font adatto allo stile scelto. Il bigliettino poi può essere inserito all'interno del sacchettino dei confetti, oppure attaccato all'esterno.





Bomboniere handmade in Stile Rustico Romantico


La bomboniera che ti propongo oggi riprende i colori ed i materiali delle partecipazioni che ti ho presentato nello scorso post, quindi stesso pizzo, stesso cartoncino avorio, stessa carta nocciola, stesso spago sottile avorio ed in più tessuto di juta, che poi riprenderemo per altri elementi del tuo matrimonio in stile Rustico Romantico.

Si tratta di un cuore di juta leggermente imbottito e decorato con pizzo vintage, che una volta tolti i confetti, semplicemente profumandolo con qualche goccia di olio essenziale, potrà essere usato come profuma biancheria, appeso in un armadio, o come profuma ambiente, appendendolo alla chiave di una porta o di un armadio.

La realizzazione di questa bomboniera è alla portata di tutte, perchè non implica nessuna cucitura, quindi non preoccuparti se non sai cucire nè a mano nè a macchina, ma se invece ne sei capace e preferisci, puoi ovviamente cucire le parti che io ho incollato. E se proprio non hai voglia di realizzare tu stessa le tue bomboniere, contattami e lo farò io per te.


Occorrente (per una bomboniera)

Juta circa cm 22x14 
Imbottitura
Pizzo avorio altezza cm 4,5 max - cm 30
3 pezzi Tulle rotondo avorio
Spago di juta - circa cm 30
Spago sottile avorio - circa cm 18
Nastrino sottile raso avorio (facoltativo)
Cartoncino color avorio 200 g/m2
Carta nocciola 90 g/m2 
3 Confetti
Matita
Forbici
Colla per tessuti o vinilica
Mollette da bucato
Punch tag cm 5x3 circa
Punch tag cm 4x2,5 circa
Punch foro ∅ cm 0,3


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico materiali - MLI



Realizzazione

Per prima cosa scarica il template del cuore, stampalo su cartoncino e ritaglialo.


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico template -  MLI


Posiziona il template sulla juta, riporta i contorni due volte e ritaglia due cuori.


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico cuori juta - MLI


Metti la colla  su tutto il contorno di un cuore, appoggiaci sopra l'altro cuore e premi bene i bordi, lasciando un'apertura in alto. Metti le mollette da bucato su tutto il contorno incollato.


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico apertura cuore  - MLI

Riempi il cuore con l'imbottitura, premi bene sui bordi e metti le mollette. Quando i bordi saranno ben incollati, togli le mollette.


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico cuore imbottito - MLI



Taglia lo spago di juta e chiudilo a cappio come nella foto.



Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico spago juta - MLI


Taglia il pizzo, piegalo a metà nel senso della lunghezza e legalo con lo spago, come nella foto.


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico spago+pizzo - MLI


Incolla lo spago legato al pizzo sulla parte alta del cuore, in modo che il cappio fuoriesca dal cuore, come nella foto.


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico bomboniera semifinita - MLI


Per quanto riguarda i confetti, per mantenere proporzioni ed armonia di questa bomboniera, il numero ottimale è 3. Prendi quindi tre cerchi di tulle avorio e tre confetti, poni un confetto al centro di ogni cerchio piegato a cono e chiudilo poi con un pezzetto di cordino avorio o di nastrino di raso avorio.


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico confetto - MLI


Per preparare le tag con i vostri nomi e la data della vostra cerimonia, se le scriverai a mano, prima le preparerai e poi le scriverai. Se invece le vuoi stampare, prima stampa nomi e data su un foglio A4 di carta nocciola, e poi segui le istruzioni che seguono. In un altro post, ti suggerisco anche quali sono i font migliori che puoi usare.

Taglia dal cartoncino avorio la tag più grande e dalla carta nocciola quella più piccola, poi incolla quella nocciola al centro di quella avorio e forale.

Taglia lo spago avorio, passalo nel foro della tag e fai un nodino come nella foto.


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico tag - MLI


Adesso monta la bomboniera, ponendo i tre ciuffetti di tulle con i confetti al centro del nastro di pizzo e chiudi con un fiocchetto.

Ora lega la tag intorno al ciuffo di confetti, chiudendo con un nodino sul retro della bomboniera.

La tua bomboniera handmade in stile Rustico Romantico è pronta! 


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico bomboniera finita - MLI
 


Con questa bomboniera, ti ho convinta a scegliere lo stile Rustico Romantico per il tuo matrimonio? Allora realizza anche le partecipazioni, i coni portariso e il cuscinetto porta fedi coordinati e leggi i suggerimenti che ho preparato per te. 


Bomboniere Handmade in stile Rustico Romantico - Partecipazioni coordinate - MLI


Bomboniere Handmade in stile Rustico Romantico - Coni portariso coordinati - MLI




Continua a seguirmi: prossimamente troverai altre idee ed altri consigli per organizzare in modo impeccabile il tuo matrimonio!


A presto!


Tutorial Bomboniere Matrimonio Rustico Romantico firma - MLI
 


24 commenti:

  1. Tra inviti e bomboniere, ecco un set completo per un matrimonio rustico! Bravissima.

    RispondiElimina
  2. il cuore porta confetti mi piace tantissimo.
    p.s. i miei confetti erano in 5 colori(bianco/azzurro baby/azzurro cielo/celeste/blu)+ palline di zucchero bianco e non so quanti ne ho messi dentro ogni scatolina. che dici? le tradizioni si possono anche non seguire?

    http://pandaviola.blogspot.it/2015/07/matrimonio-confetti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente si può optare per soluzioni più originali, come ho suggerito anch'io nel post. Ho visto le tue bomboniere e immagino tu abbia scelto quei colori perchè erano il tuo filo conduttore, quindi perfette per il tuo matrimonio!

      Elimina
  3. Me encant y lo pondré en práctica. Muchas gracias por enseñarnos los pasos para hacerlo

    RispondiElimina
  4. Excellent tutorial! It's fun to see the traditions you follow in Italy.

    RispondiElimina
  5. Bellissime bomboniere e grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  6. Così rustico e così chic. Avevo già apprezzato le tue partecipazioni e non posso che continuare ad ammirare la semplicità e l'eleganza della tua creazione.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo lavoro, rustico ed elegante al tempo stesso!
    Mi piace il fatto che non necessita di cuciture, ciò rende effettivamente questo DIY alla portata di tutti. Molto bella anche l'idea di confezionamento dei confetti.
    Sono molto per la tradizione quindi non cambierei nulla! ;)
    Ti auguro una serena domenica, a presto.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!! Ho evitato le cuciture proprio per rendere questo progetto alla portata di tutte! Un bacio!

      Elimina
  8. Che meraviglia la tua bomboniera Emanuela! Adoro la juta abbinata alla delicatezza del pizzo, combinazione perfetta per un cuore rustico e tanto romantico! Dettagli impeccabili e gusto raffinato che non manca mai nelle tue creazioni, bravissima davvero!!
    Annarita

    RispondiElimina
  9. deliziosa, mi piace moltissimo!!! complimenti di cuore Emanuela! ti abbraccio lory

    RispondiElimina
  10. Avevo visto il post degli inviti e non potevo non passare a vedere le bomboniere. Bellissima idea, grezza ed elegante allo stesso tempo. E grazie per il tutorial! A presto!

    RispondiElimina
  11. Bellissima, la iuta abbinata al pizzo mi piace troppo, qui hai centrato in pieno lo stile che volevi rappresentare. Complimenti
    Maris

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy