Come ti avevo promesso nello scorso post, dove ti spiegavo come realizzare i tuoi inviti e le tue partecipazioni, oggi continuano i suggerimenti per aiutarti ad organizzare il tuo Matrimonio in Stile Rustico Romantico e ti accompagnerò passo passo nella realizzazione delle tue bomboniere handmade coordinate alle partecipazioni.
Cosa devi tenere in considerazione nell'organizzare il tuo matrimonio?
Una volta scelto lo stile per il tuo matrimonio, innanzitutto devi mantenere un filo conduttore che unisca ogni momento ed ogni elemento, quindi i materiali ed i colori che utilizzerai per partecipazioni, bomboniere, cuscino fedi, e così via del tuo matrimonio in Stile Rustico Romantico saranno sempre il pizzo vintage avorio, la juta, lo spago avorio, la carta craft, il cartoncino avorio.
E i confetti?
Per tradizione, le bomboniere per un matrimonio contengono confetti bianchi, ma questa è una consuetudine italiana, in altre nazioni si usano caramelline, dolcetti, cioccolatini, biscotti, ma anche sacchettini di té, vasetti di zucchero aromatizzato o di miele e persino cose non edibili, come lavanda, o piccole piantine.
Per le tue bomboniere puoi quindi decidere se rimanere fedele alla nostra tradizione ed usare confetti bianchi, che devono essere di ottima qualità, oppure optare per una soluzione più originale come quelle che ti ho suggerito. Se decidi per i confetti, ricorda che devono sempre essere in numero dispari: generalmente sono 5, ma puoi usarne anche 3, dipende dalle dimensioni delle tue bomboniere, le proporzioni e l'armonia dell'insieme sono molto importanti.
Ogni bomboniera, qualunque sia il suo contenuto, deve sempre essere accompagnata da un bigliettino o una tag con i nomi degli sposi e la data della cerimonia, che possono essere scritti a mano o stampati con un font adatto allo stile scelto. Il bigliettino poi può essere inserito all'interno del sacchettino dei confetti, oppure attaccato all'esterno.
Bomboniere handmade in Stile Rustico Romantico
La bomboniera che ti propongo oggi riprende i colori ed i materiali delle partecipazioni che ti ho presentato nello scorso post, quindi stesso pizzo, stesso cartoncino avorio, stessa carta nocciola, stesso spago sottile avorio ed in più tessuto di juta, che poi riprenderemo per altri elementi del tuo matrimonio in stile Rustico Romantico.
Si tratta di un cuore di juta leggermente imbottito e decorato con pizzo vintage, che una volta tolti i confetti, semplicemente profumandolo con qualche goccia di olio essenziale, potrà essere usato come profuma biancheria, appeso in un armadio, o come profuma ambiente, appendendolo alla chiave di una porta o di un armadio.
La realizzazione di questa bomboniera è alla portata di tutte, perchè non implica nessuna cucitura, quindi non preoccuparti se non sai cucire nè a mano nè a macchina, ma se invece ne sei capace e preferisci, puoi ovviamente cucire le parti che io ho incollato. E se proprio non hai voglia di realizzare tu stessa le tue bomboniere, contattami e lo farò io per te.
Occorrente (per una bomboniera)
Si tratta di un cuore di juta leggermente imbottito e decorato con pizzo vintage, che una volta tolti i confetti, semplicemente profumandolo con qualche goccia di olio essenziale, potrà essere usato come profuma biancheria, appeso in un armadio, o come profuma ambiente, appendendolo alla chiave di una porta o di un armadio.
La realizzazione di questa bomboniera è alla portata di tutte, perchè non implica nessuna cucitura, quindi non preoccuparti se non sai cucire nè a mano nè a macchina, ma se invece ne sei capace e preferisci, puoi ovviamente cucire le parti che io ho incollato. E se proprio non hai voglia di realizzare tu stessa le tue bomboniere, contattami e lo farò io per te.
Occorrente (per una bomboniera)
Juta circa cm 22x14
Imbottitura
Pizzo avorio altezza cm 4,5 max - cm 30
3 pezzi Tulle rotondo avorio
Spago di juta - circa cm 30
Spago sottile avorio - circa cm 18
Nastrino sottile raso avorio (facoltativo)
Cartoncino color avorio 200 g/m2
Carta nocciola 90 g/m2
Carta nocciola 90 g/m2
3 Confetti
Matita
Forbici
Colla per tessuti o vinilica
Mollette da bucato
Punch tag cm 5x3 circa
Punch tag cm 4x2,5 circa
Realizzazione
Per prima cosa scarica il template del cuore, stampalo su cartoncino e ritaglialo.
Posiziona il template sulla juta, riporta i contorni due volte e ritaglia due cuori.
Metti la colla su tutto il contorno di un cuore, appoggiaci sopra l'altro cuore e premi bene i bordi, lasciando un'apertura in alto. Metti le mollette da bucato su tutto il contorno incollato.
Riempi il cuore con l'imbottitura, premi bene sui bordi e metti le mollette. Quando i bordi saranno ben incollati, togli le mollette.
Taglia lo spago di juta e chiudilo a cappio come nella foto.
Taglia il pizzo, piegalo a metà nel senso della lunghezza e legalo con lo spago, come nella foto.
Incolla lo spago legato al pizzo sulla parte alta del cuore, in modo che il cappio fuoriesca dal cuore, come nella foto.
Per quanto riguarda i confetti, per mantenere proporzioni ed armonia di questa bomboniera, il numero ottimale è 3. Prendi quindi tre cerchi di tulle avorio e tre confetti, poni un confetto al centro di ogni cerchio piegato a cono e chiudilo poi con un pezzetto di cordino avorio o di nastrino di raso avorio.
Per preparare le tag con i vostri nomi e la data della vostra cerimonia, se
le scriverai a mano, prima le preparerai e
poi le scriverai. Se invece le vuoi stampare, prima stampa nomi e data su un foglio A4 di carta nocciola, e poi segui le istruzioni che
seguono. In un altro post, ti suggerisco anche quali sono i font migliori che puoi usare.
Taglia dal cartoncino avorio la tag più grande e dalla carta nocciola quella più piccola, poi incolla quella nocciola al centro di quella avorio e forale.
Taglia lo spago avorio, passalo nel foro della tag e fai un nodino come nella foto.
Adesso monta la bomboniera, ponendo i tre ciuffetti di tulle con i confetti al centro del nastro di pizzo e chiudi con un fiocchetto.
Ora lega la tag intorno al ciuffo di confetti, chiudendo con un nodino sul retro della bomboniera.
La tua bomboniera handmade in stile Rustico Romantico è pronta!
Con questa bomboniera, ti ho convinta a scegliere lo stile Rustico Romantico per il tuo matrimonio? Allora realizza anche le partecipazioni, i coni portariso e il cuscinetto porta fedi coordinati e leggi i suggerimenti che ho preparato per te.
Continua a seguirmi: prossimamente troverai altre idee ed altri consigli per organizzare in modo impeccabile il tuo matrimonio!
A presto!
Tra inviti e bomboniere, ecco un set completo per un matrimonio rustico! Bravissima.
RispondiEliminaGrazie mille Elisabetta! Adesso aspetto le vostre bomboniere!
Eliminail cuore porta confetti mi piace tantissimo.
RispondiEliminap.s. i miei confetti erano in 5 colori(bianco/azzurro baby/azzurro cielo/celeste/blu)+ palline di zucchero bianco e non so quanti ne ho messi dentro ogni scatolina. che dici? le tradizioni si possono anche non seguire?
http://pandaviola.blogspot.it/2015/07/matrimonio-confetti.html
Sicuramente si può optare per soluzioni più originali, come ho suggerito anch'io nel post. Ho visto le tue bomboniere e immagino tu abbia scelto quei colori perchè erano il tuo filo conduttore, quindi perfette per il tuo matrimonio!
EliminaMe encant y lo pondré en práctica. Muchas gracias por enseñarnos los pasos para hacerlo
RispondiEliminaGrazie a te per la tua visita ed il tuo commento!
EliminaExcellent tutorial! It's fun to see the traditions you follow in Italy.
RispondiEliminaI know, some traditions are very different from yours!
EliminaBellissime bomboniere e grazie per il tutorial
RispondiEliminaGrazie a te!!!
EliminaCosì rustico e così chic. Avevo già apprezzato le tue partecipazioni e non posso che continuare ad ammirare la semplicità e l'eleganza della tua creazione.
RispondiEliminaElisabetta, grazie mille!!! E'lo stile che mi rappresenta meglio!
EliminaChe bella!!
RispondiEliminaGrazie Rosa!
EliminaBellissimo lavoro, rustico ed elegante al tempo stesso!
RispondiEliminaMi piace il fatto che non necessita di cuciture, ciò rende effettivamente questo DIY alla portata di tutti. Molto bella anche l'idea di confezionamento dei confetti.
Sono molto per la tradizione quindi non cambierei nulla! ;)
Ti auguro una serena domenica, a presto.
Valentina
Grazie Valentina!!! Ho evitato le cuciture proprio per rendere questo progetto alla portata di tutte! Un bacio!
EliminaChe meraviglia la tua bomboniera Emanuela! Adoro la juta abbinata alla delicatezza del pizzo, combinazione perfetta per un cuore rustico e tanto romantico! Dettagli impeccabili e gusto raffinato che non manca mai nelle tue creazioni, bravissima davvero!!
RispondiEliminaAnnarita
Grazie mille Annarita!
Eliminadeliziosa, mi piace moltissimo!!! complimenti di cuore Emanuela! ti abbraccio lory
RispondiEliminaGrazie mille Lory!!! Un abbraccio!
EliminaAvevo visto il post degli inviti e non potevo non passare a vedere le bomboniere. Bellissima idea, grezza ed elegante allo stesso tempo. E grazie per il tutorial! A presto!
RispondiEliminaMi fa molto piacere che ti piaccia!!! Un abbraccio!
EliminaBellissima, la iuta abbinata al pizzo mi piace troppo, qui hai centrato in pieno lo stile che volevi rappresentare. Complimenti
RispondiEliminaMaris
Ti ringrazio molto, Maris!
Elimina