Come vi dicevo l'altro giorno, settembre, per noi crafters, segna l'inizio di un nuovo anno creativo dopo la pausa estiva e la prima occasione d'ispirazione è il "Rientro a Scuola". Per questa occasione, l'anno scorso avevo realizzato dei magneti ad acquarello, mentre quest'anno ho pensato di preparare un progetto semplice ma utile, da realizzare anche con i bambini, e personalizzabile in mille modi...
As I was saying some days ago, September, for crafters, is the beginning of a new creative year after the summer break and the first occasion of inspiration is "Back to School". For this occasion, last year I made some watercolor magnets, while this year I've prepared a simple but useful project that you can make with your kids, and that you can customize in many different ways...
Occorrente:
Lattina di recupero
Corda
Colla a caldo o vinilica
Decorazioni
Supplies:
Recycled tin
Rope
Hot glue or vinyl glue
decorations
Il procedimento è semplicissimo. Potete usare la colla a caldo, ma se fate questo portapenne con i bimbi, sarà meglio utilizzare la colla vinilica.
The procedure is very simple. You can use hot glue, but if you are making this pen holder with kids it is better to use vinyl glue.
Togliete l'etichetta e lavate accuratamente una lattina.
Peel off the label and wash carefully a tin.
Se usate la colla vinilica, spennellatela su tutta la superficie esterna della lattina. Se invece usate la colla a caldo, dovrete usarne poca per volta perchè si solidifica in fretta. Cominciate ad incollare la corda intorno alla lattina, partendo dal bordo superiore e procedete girando tutto intorno, fino alla base.
If you are using the vinyl glue, brush it on the whole tin. If you are using the hot glue, you need to glue the rope a little at a time because the hot glue dries very quickly. Start glueing the rope around the tin starting from the upper edge and going down till the base.
Ora potete personalizzare il vostro portapenne utilizzando qualsiasi decorazione: fiori all'uncinetto, fiori secchi, fiocchi, nastri...Io ho utilizzato delle rose che ho realizzato con degli avanzi di tessuto di lino.
Now you can customize your pen holder with any decoration: crochet flowers, dried flowers, bows, ribbons...I used two roses I made with scraps of linen fabric.
Facile e veloce, vero?
Easy and fast to make, isn't it?
Come vi avevo anticipato qui, questo progetto partecipa alla nuova iniziativa di The Creative Factory
As I told you here, this project takes part in The Creative Factory event
Vi invito a fare visita alle altre crafters del team per scoprire cosa hanno creato per questo evento!
Go and see what the other crafters of the team made for this event!
Bello davvero, molto elegante, mi piacciono molto le rose in stoffa.
RispondiEliminaIl riciclo è molto attuale e questo è davvero super.
Grazie
Ciao
Norma
E' un progetto semplice, ma mi è piaciuto unire il riciclo alla creatività.
EliminaMolto d'effetto il riciclo dei barattoli con la corda e le rose sono bellissime.
RispondiEliminaUn bacione
Licia
Bacioneeeeeeee!!!
EliminaMolto carino ed elegante, ideale da tenere in bella mostra sulla scrivania.
RispondiEliminaKetty
Un portapenne serve sempre, no?!?
EliminaCara Emanuela anche questa volta ci presenti un'idea molto carina e ben fatta, complimenti. Io ho una passione sfrenata per il riciclo e una ancor più grande per la corda grezza, da un tocco magico ai lavori! :) Ti auguro una super settimana, un bacio.
RispondiEliminaVale
Adoro anch'io usare la corda, e mi piace abbinare un materiale grezzo come la corda, con qualche altro materiale, come il lino in questo caso. Super settimana anche a te!!!
EliminaFacile, bello e utile...adatto anche a noi più grandicelle. Buonissima giornata, Silvia.
RispondiEliminaIn effetti, lo uso io per le mie penne e matite!
Eliminaio di solito i porta penne li faccio rivestiti in carta, ma anche con lo spago non sono niente male (magari può essere un'idea x la festa del papà).
RispondiEliminaUn portapenne si può utilizzare per mille regali e ragalini e anche quindi per la festa del papà, magari decorandolo con una cravatta in carta, o un oggetto che ricordi i suoi hobby preferiti...
Eliminae' talmente bello e fine.... bravissima!
RispondiEliminaGrazie Lisa!!! :-)
EliminaMa è bellissimo!
RispondiEliminaSai che quasi quasi me lo faccio per la scrivania dell'ufficio?
eheheheheh...dove credi che sia adesso questo? Sulla mia scrivania, naturalmente!
EliminaBellissimo!!! Grazie per l'idea!
RispondiEliminaMi fa piacere che ti piaccia!
EliminaBel progetto di riciclo dall'effetto davvero elegante! Brava :)
RispondiEliminaGrazie Cri!!!
EliminaRicicloso, facile e pure elegante! Complimenti :-)
RispondiEliminaFlavia
Molto ricicloso e molto facile, cosa vuoi di più dalla vita?!?
EliminaAnche questo tuo lavoro è delizioso Emanuela, mi piace moltissimo l'abbinamento dei materiali "grezzi" come la corda e la tela delle rose che invece rendono il contenitore molto grazioso.
RispondiEliminaCiao, un abbraccio Susanna
Infatti...io amo abbinare materiali diversi per ottenere effetti mix and chic!
EliminaIo sono sempre e comunque per il riciclo! Bellissimo porta matite, le rose mi piacciono molto con quei colori tenuti...semmai avrò una mia scrivania dove realizzare i miei progetti, un portapenne così lo vorrei! :)
RispondiEliminaRoby
I portapenne sono utili per tenere un po' in ordine e a me piacciono molto...figuati che io ne ho uno anche in cucina, con le penne e i pennarelli che uso per fare la lista della spesa e le etichette dei contenitori che surgelo!
EliminaSempre speciali le tue realizzazioni nel tuo inconfondibile stile! Le rose in lino sono meravigliose ed anche la gradazione dei colori! Un abbraccio
RispondiEliminaSy
Grazie di cuore Sy!!! Un abbraccio grande!
EliminaCiao! Provato giusto quest'estate su bottiglia e bicchieri/numero da tavolo per pizzeria.
RispondiEliminaE' veramente di grande effetto e molto semplice.
Bacio!
Verissimo! Da molta soddisfazione!
EliminaMi piace troppo!! Ma sai che lo voglio fare anche io... grazie per il post!
RispondiEliminaE' semplicissimo da fare e riesce sempre bene! Provaci!
Eliminami piace tanto,e sto pensando a tutte le latte del caffè vuote chiuse in un sacchetto.......mi sa che, con l'aiuto della bimba, le decoreremo così!!grazie!
RispondiEliminaSe hai parecchie lattine, puoi decorarne tre o più, di altezze diverse e riunirle incollandole su una base di cartoncino rivestita sempre in corda!
EliminaQualcosa è andata storta nella pubblicazione del mio commento precedente... Sto già mettendo da parte i barattoli di latta, vedremo... Assunta
RispondiEliminaInfatti, non risultano altri tuoi commenti...i soliti misteri di Blogger! Prova sicuramente a fare questi porta matite, ne sarai soddisfatta!
EliminaChe bello! Un'idea davvero carina da poter sfruttare in tanti modi! Grazie per averla condivisa!
RispondiEliminaElena
Ah sì, questi barattoli si possono usare anche per contenere altre cose, come graffette, uncinetti, piccoli attrezzi per hobby e così via!
Eliminaè un'idea fantastica, mi sa che te la copio per il maritino.grazie!!!
RispondiEliminaBuona idea! Come pensi di decorarlo (perchè immagino che le rose non siano proprio indicate per un uomo...)?
EliminaCome sempre idee graziose ed utili!...i portamatite non bastano mai! e questo è molto carino!
RispondiEliminaVero! Io ne ho disseminati in tutta la casa!
EliminaBello, mi piace! Lo trovo molto delicato... Complimenti! A presto...
RispondiEliminaGrazie mille!!!
Eliminadelizioso
RispondiEliminaTi ringrazio Anna!!!
EliminaDavvero un bel progetto. Conservo sempre i barattoli di latta perchè sono degli elementi basic che mi piacciono molto e si prestano bene per tanti lavoretti. Un saluto
RispondiEliminaInfatti! Io ne ho di tutti i tipi...tra bottigliette, barattoli di vetro e lattine, ne ho una collezione!
EliminaUn'idea molto carina!
RispondiEliminaUn caro saluto
Elisa