Nappe e nappine, di cotone, di lana, di pelle, di carta o di mille altri materiali sono un elemento ricorrente in tante decorazioni ed oggetti handmade. Quelle più semplici da realizzare ed anche le più versatili da utilizzare sono quelle di cotone o altri filati, come lana e seta.
Se ti è mai capitato di doverne realizzare, ti sarai però resa conto che ci sono alcuni piccoli particolari che fanno la differenza fra una nappina perfetta e bella da vedere ed una un po' meno. Se vuoi sapere come realizzare anche tu una bella nappina, continua a leggere i trucchi che uso io!
Per questo tutorial, perchè fosse il più chiaro possibile, ho utilizzato un cotone un po' spesso, ma utilizzandone uno più sottile il risultato è sicuramente più "professionale".
Vediamo subito cosa ti servirà per creare le tue nappine di cotone.
Occorrente
Cotone cablé o perlé (oppure lana o altri filati)
Cartone
Forbici
Ago da lana
Realizzazione
Per prima cosa devi realizzare il supporto in cartone. Per una nappina di circa 5 cm. taglia un pezzo di cartone di cm 5,5 x 11 e piegalo a metà, oppure taglia due pezzi da cm 5,5 x 5,5 e sovrapponili.
Comincia ad arrotolare il filo intorno ai due cartoni.
Il primo trucco per ottenere una bella nappina, è farla bella piena, quindi, a seconda dello spessore del filo utilizzato, fai dai 20/30 giri ai 50/60 circa.
Il primo trucco per ottenere una bella nappina, è farla bella piena, quindi, a seconda dello spessore del filo utilizzato, fai dai 20/30 giri ai 50/60 circa.
Taglia una gugliata dello stesso filo, infilala nell'ago da lana e passalo sotto al filo che hai arrotolato, come nella foto.
Fai un nodo.
Il secondo trucco per ottenenere una bella nappina è stringere bene il filo arrotolato.
Il secondo trucco per ottenenere una bella nappina è stringere bene il filo arrotolato.
A seconda di come dovrai utilizzare la nappina, ora puoi tagliare questi due capi di filo a 10/15 cm di lunghezza e chiuderli con un nodino.
Ora con le forbici taglia il filo arrotolato, dalla parte opposta a quella appena legata.
Togli il cartone e avrai la base della tua nappina.
Ora viene la parte che fa la vera differenza per creare una nappina perfetta! Bisogna creare la chiusura superiore della nappina ed ecco il terzo trucco: useremo un nodo marinaro, la piombatura semplice.
Taglia quindi un pezzetto di filo e chiudilo attorno alla parte alta della nappina, stringendo molto stretto. Chiudi con un doppio nodo e lascia pendere le estremità, che taglieremo in seguito.
Taglia adesso una bella gugliata di filo.
Forma un gancio (C) con una estremità della gugliata, posizionandolo come nella foto
Ora lascia pendere l'estremità A di sinitra e arrotola l'altra (B) intorno alla nappina, dal basso verso l'alto, passando sopra all'estremità A, fino a coprire il nodino della legatura che avevi fatto prima. Stringi bene ogni giro.
Il numero dei giri da fare dipende dallo spessore del filo utilizzato.
All'ultimo giro, infila l'estremità B che stai arrotolando all'interno del gancio C che avevi creato.
Adesso tira verso il basso l'estremità iniziale A finchè il gancio C non sarà nascosto all'interno della legatura appena realizzata.
Ora taglia l'estremità B a filo della legatura appena realizzata. Taglia l'estremità A a filo delle frange. Taglia anche le frange per pareggiarle bene.
La tua nappina è pronta! Semplice realizzare una bella nappina con i miei trucchi, vero?
Adesso scatena la tua creatività e crea tanti progetti utilizzando le nappine come decorazioni...è anche un modo per riciclare avanzi di filati che non sapresti come utilizzare! E mi raccomando, se realizzerai nappine con il mio tutorial, fammele vedere postandole sulla mia pagina Facebook e taggandomi (il post dovrà essere approvato da me prima di comparire sulla pagina).
Se vuoi sapere come ho utilizzato io questa nappina, torna lunedì 10 settembre e lo scoprirai, ma intanto dimmi in un commento secondo te quale progetto sto realizzando con qusta nappina!
A presto!
Un semplice lavoro con un passo alla volta spiegato perfettamente, cara Emanuela.
RispondiEliminaÈ ideale per decorare porte o pomelli per mobili.
Un abbraccio.
Grazie mille Isabel! Se torni il 10 vedrai invece come l'ho utilizzata io!
EliminaCarina!!! Stasera vedo se ho del filo.
RispondiEliminaSono carine da sole, utilizzate come decorazioni per le chiavi di porte e armadi, ma anche utilizzate in tanti progetti creativi!
EliminaGrazie del consiglio..
RispondiEliminaBuona serata.
Può sempre venire utile, no?
EliminaSuggerimento utilissimo, le nappine sono di gran moda al momento e non possono rimanere escluse dalle nostre creazioni... Un abbraccio
RispondiEliminaE' vero, adesso sono trendy, ma io le ho sempre trovate carine come abbellimento!
Eliminaciao Emanuela, grazie per questo bel tutorial!!!! Un abbraccio lory
RispondiEliminaCiao Lory!!! Grazie a te per la visita! Un abbraccio!
EliminaCiao! Mmmmmhhh...non riesco ad immaginare per cosa la userai. Tempo fa ne ho fatte alcune, e il metodo era questo. Devo dire che l'hai spiegato in modo veramente semplice. Sono oggettini molto decorativi! Un bacio!
RispondiEliminaIo le trovo una decorazione jolly, che può decorare mille oggetti diversi!
EliminaUn lavoro semplice, spiegato chiaramente! grazie!!
RispondiEliminaGrazie a te della visita!
Elimina