domenica 17 novembre 2019

Memo board magnetica ed imbottita personalizzata (Tutorial)



Tra poco più di un mese sarà Natale, quindi, per chi già non l'ha fatto, è tempo di iniziare a pensare ai regali. Ovviamente, come crafter, i miei regali sono rigorosamente fatti a mano!

Per una cara amica architetto, che ha una bellissima casa in montagna, piccola, ma molto accogliente ed arredata con infinito buon gusto in puro stile montano, ho pensato di realizzare una Memo board magnetica ed imbottita personalizzata, su cui poter raccogliere foto, biglietti di auguri ecc.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - titoli - MLI


Per realizzare una memo board magnetica ed imbottita come quella che ho creato io non occorrono grandi abilità, ma sicuramente ci vuole precisione. 
Io sono partita da una lavagnetta magnetica comprata in un mercatino, ma se siete capaci di usare una sega, potete realizzarla voi stesse, o farla realizzare da un marito compiacente, utilizzando una base di compensato che taglierete della misura che desiderate. Aggiungerete poi dei listelli sui quattro lati per creare la cornice che contiene il pannellino imbottito. Per renderla magnetica, dovrete dipingerla con le apposite vernici magnetizzanti. 

Vediamo quindi cosa ho utilizzato per realizzare la mia...Non darò misure, perchè dipende dalla lavagnetta di partenza che si utilizza.

Occorrente:

Memo board magnetica
Tessuto di cotone leggero color panna
Tessuto da arredamento con renna (o altra fantasia)
Cordino di cotone
Cordino panna e oro
Bottoni di madreperla vintage (o di altro tipo e colore)
Campanellino invecchiato (o di altro tipo)
Pizzo di cotone
Fettine di rami di legno
Calamite tonde piccole 
Foglio di carta
Impregnante marrone per legno (o vernice colorata) - facoltativo
Pennello
Colore acrilico in tinta con la fantasia del pannellino imbottito
Pennellino
Stencil lettere (facoltativo)
Cartone ondulato da imballaggio ad onda singola di riciclo
Scotch di carta
Forbici
Colla vinilica
Riga
Matita
Ago e filo bianco (o in tinta con la fantasia del pannellino)
Cartavetrata per legno - facoltativa


Memo board magnetica imbottita personalizzata - pannellino finito 1 - MLI


Realizzazione:

Ora ti spiego come ho realizzato io la mia memo board, tu dovrai adattare le spiegazioni alla lavagnetta da cui partirai, sia che la realizzerai tu, sia che sia una lavagnetta magnetica acquistata come la mia.

La mia lavagnetta aveva la cornice di legno chiaro, per cui per prima cosa  ho deciso di scurirla per darle un'aria più rustica e che si adattasse meglio al tessuto con la renna che ho utilizzato. 
Ho quindi coperto con nastro adesivo di carta tutto il perimetro interno della lavagnetta, per non colorare anche la base magnetica. Questo passaggio non è essenziale, ma evita che si vedano pennellate scure in trasparenza nella parte inferiore ricoperta poi dal tessuto di cotone panna, che è piuttosto leggero.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - scotch - MLI


Ho quindi colorato con l'impregnante marrone scuro per legno tutta la cornice, sia sulla parte superiore, che sui lati interni ed esterni e sul retro, lasciando asciugare bene prima di girare la lavagnetta. 
A seconda della vernice utilizzata e dell'effetto finale che vuoi ottenere, dovrai dare una o più mani di colore, facendo sempre asciugare bene tra una mano e l'altra ed eventualmente scartavetrando leggermente. 
Io ho dato alla fine una leggera scartavetrata per far emergere meglio le venature del legno.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - cornice verniciata - MLI


Quando la vernice è stata ben asciutta, ho tolto lo scotch ed ho iniziato a realizzare il pannellino imbottito.

Ho misurato l'interno della mia lavagnetta e, anche in base alle misure del mio tessuto con le renne (era uno scampolino) ed al suo disegno, ho deciso che misura dovessero avere il pannellino imbottito e la parte inferiore magnetica rivestita di tessuto di cotone. Tu dovrai fare lo stesso in base alle misure della tua lavagnetta e della fantasia del tuo tessuto, facendo in modo che le due parti della lavagnetta siano ben proporzionate e che la fantasia del pannellino sia ben centrata.

Ho quindi tagliato il cartone in misura. 

Ci sono un paio di fattori da tener presente nella scelta del cartone che fa da base al pannellino imbottito: 
- se utilizzi il cartone ondulato ad onda singola come me, il suo spessore dovrà essere uguale o poco superiore allo spessore interno della cornice della lavagnetta. Usando questo tipo di cartone non avrai poi bisogno di usare imbottitura, perchè è già morbido di suo ed abbastanza spesso.
- se utilizzi altro tipo di cartone, dovrai poi usare uno strato di imbottitura prima di ricoprirlo con il tessuto.

Ho poi posizionato il mio tessuto con la renna sul cartone, centrandolo bene


Memo board magnetica imbottita personalizzata - renna - MLI


e ho girato sul retro i bordi, fissandoli al cartone con la colla vinilica.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - retro pannellino 1 - MLI


Per poter poi posizionare correttamente i 4 cordini che si intrecciano sul davanti del pannellino, sul retro ho segnato sui 4 lati il centro ed i due punti in cui dovranno essere fissati i cordini.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - retro pannellino con segni per cordini - MLI

Ho tagliato poi i 4 cordini e  li ho posizionati sul davanti, rimboccandoli sul retro.

Il numero di cordini e dove farli incrociare, dipenderanno dalla  grandezza del pannellino e dalla sua fantasia. Io ne ho usati 4 e li ho fatti incrociare vicino ai bordi per non coprire completamente il disegno della renna.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - renna con cordini - MLI


Sul retro del pannellino, ho poi fissato i cordini nei punti segnati in precedenza, fissandoli bene con dello scotch.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - retro pannellino con cordini - MLI


Per essere sicura che i cordini non si muovano, ho poi rivestito il retro del pannellino incollando un foglio di carta tagliato in misura. 
Questo passaggio non è obbligatorio, ma è consigliato anche per l'incollaggio successivo del pannellino alla lavagnetta.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - retro pannellino rivestito - MLI


A questo punto, sul davanti del pannellino, ho fissato i cordini alla base di cartone: ho posizionato un bottoncino su ogni incrocio e l'ho cucito con ago e filo.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - dettaglio cordini e bottoncini - MLI


Ho poi voluto decorare la renna creandole un fiocco con campanello. Ho fatto un fiocchetto accoppiando il cordino di cotone panna con un cordino panna e oro ed ho cucito al centro il campanellino. Ho poi cucito il tutto al cordino che passa sul collo della renna.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - dettaglio fiocco renna - MLI


Per rifinire il punto di congiunzione tra il pannellino e la parte sottostante magnetica, ho incollato un pezzo di pizzo di cotone sulla parte inferiore del pannellino, fissandone le estremità sul retro.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - dettaglio pizzo pannellino - MLI


A questo punto ho tagliato il tessuto di cotone in misura con l'interno della lavagnetta, ma lasciando circa mezzo centimetro in più sui lati (tranne quello superiore). L'altezza del pezzo di tessuto dovrà essere un po' abbondante, in modo che il lato superiore venga poi coperto dal pannellino imbottito, che in pratica si sovrapporrà.
Questo tessuto dovrà essere piuttosto leggero, se fosse spesso le calamite non si attaccherebbero.

Ho quindi risvoltato l'eccesso di tessuto sul retro e ho schiacciato bene i bordi.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - tessuto per parte magnetica - MLI


Ho incollato il pezzo di tessuto di cotone alla parte inferiore della lavagnetta, tirandolo bene.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - tessuto per parte magnetica applicato - MLI


L'ultimo passaggio è stato incollare il pannellino imbottito sulla parte superiore della lavagnetta, sovrapponendolo leggermente alla parte di cotone incollata nella parte inferiore.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - memo finita - MLI


Per personalizzare la memo board, ho realizzato delle calamite di legno con le iniziali della famiglia.

Ho creato gli stencil delle lettere con la mia Silhouette Curio e le ho dipinte sulle fettine di legno con colore acrilico in tinta con il disegno della renne.
Le lettere possono anche essere dipinte a mano libera, se hai una bella calligrafia.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - dettaglio calamite con lettere - MLI


Ho poi incollato le calamite sul retro delle fettine di legno.


Memo board magnetica imbottita personalizzata - dettaglio retro calamite con lettere - MLI


Et voilà...la memo board magnetica ed imbottita personalizzata è pronta!


Memo board magnetica imbottita personalizzata - memo finita e decorata con cartoline - MLI


Con questo progetto partecipo alla nuova iniziativa del team The Creative Factory dedicata ai regali di Natale



Memo board magnetica imbottita personalizzata - banner Handmade Christmas - MLI



Ti consiglio di fare visita alle altre partecipanti per trovare altre idee per i tuoi regali!


You are invited to the Inlinkz link party!
Click here to enter


Se realizzerai questa Memo board magnetica ed imbottita personalizzata  seguendo il mio tutorial, dimmelo in un commento qui sotto!


...e se hai trovato utile o interessante questo post, metti "mi piace" alla mia pagina Facebook e seguimi anche su Pinterest e Instagram. Inoltre, se hai un blog o un profilo Facebook o Instagram, ti invito ad iscriverti al mio gruppo Facebook My Little Inspirations - crafts, food, travel and more



A presto!
Memo board magnetica imbottita personalizzata - firma Emanuela - MLI



28 commenti:

  1. E' stupenda!!!!!!!!!! Mi segno l'idea per quando avrò la mia casetta al mare.... il tema sarà ovviamente marino ;-)

    RispondiElimina
  2. E' bellissima! Con soggetti diversi è perfetta anche per la camera dei ragazzi o la cucina!

    Grazie del suggerimento, un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! Si può adattare a qualunque stanza della casa e a qualunque stile.

      Elimina
  3. Molto bella, complimenti!!.
    Bellissimo regalo totalmente fatto a mano, Emanuela.
    Saluti e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Cara Emanuela, con molta raffinatezze la hai fatto molto ma molto bella.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Carissima Emanuela, come amica destinataria di questa bellissima opera non posso che dire con sincero affetto ancora grazie e invitare tutti a realizzarla perché sarà un regalo graditissimo! Complimenti per la tua creatività e la precisione che metti nelle tue opere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella di essere passata a trovarmi e di avermi lasciato un tuo pensiero, molto gradito!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. disegno e colori si abbinano molto bene.
    complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi sono molto divertita a trovare gli abbinamenti giusti!

      Elimina
  7. Un'altra delle tue mirabili creazioni, cara Emanuela!
    E i tuoi tutorial sono così esaustivi e chiari, grazie.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Susanna!!! Io mi diverto a realizzare questi progetti e mi fa piacere condividere esattamente tutti i passaggi così anche altri possono realizzarli senza problemi.

      Elimina
  8. Sei molto brava, è fatta bene. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Molto bella, complimenti.
    Un sereno giovedi per te.

    RispondiElimina
  10. Le cose più belle della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali.
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  11. Che l'anno nuovo possa riempire la tua vita con felicità, gioia, prosperità e che possa realizzare tutti i tuoi sogni.
    Un augurio per te è quello di trovare sempre l'alba anche quando arriva l'imbrunire.
    Buon 2020!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giancarlo, grazie...sono auguri bellissimi, che contraccambio veramente di cuore!

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy