domenica 11 settembre 2016

*DIY Rope Pencil Holder*



Come vi dicevo l'altro giorno, settembre, per noi crafters, segna l'inizio di un nuovo anno creativo dopo la pausa estiva e la prima occasione d'ispirazione è il "Rientro a Scuola". Per questa occasione, l'anno scorso avevo realizzato dei magneti ad acquarello, mentre quest'anno ho pensato di preparare un progetto semplice ma utile, da realizzare anche con i bambini, e personalizzabile in mille modi...

As I was saying some days ago, September, for crafters, is the beginning of a new creative year after the summer break and the first occasion of inspiration is "Back to School". For this occasion, last year I made some watercolor magnets, while this year I've prepared a simple but useful project that you can make with your kids, and that you can customize in many different ways...


Portapenne in corda 1 - MLI


Occorrente:

Lattina di recupero
Corda
Colla a caldo o vinilica
Decorazioni


Supplies:

Recycled tin
Rope
Hot glue or vinyl glue
decorations



Portapenne in corda 2 - MLI 



Il procedimento è semplicissimo. Potete usare la colla a caldo, ma se fate questo portapenne con i bimbi, sarà meglio utilizzare la colla vinilica. 

The procedure is very simple. You can use hot glue, but if you are making this pen holder with kids it is better to use vinyl glue.



Portapenne in corda 3 - MLI 


Togliete l'etichetta e lavate accuratamente una lattina.

Peel off the label and wash carefully a tin.



Portapenne in corda 4 - MLI 


Se usate la colla vinilica, spennellatela su tutta la superficie esterna della lattina. Se invece usate la colla a caldo, dovrete usarne poca per volta perchè si solidifica in fretta. Cominciate ad incollare la corda intorno alla lattina, partendo dal bordo superiore e procedete girando tutto intorno, fino alla base.

If you are using the vinyl glue, brush it on the whole tin. If you are using the hot glue, you need to glue the rope a little at a time because the hot glue dries very quickly. Start glueing the rope around the tin starting from the upper edge and going down till the base.



Portapenne in corda 5 - MLI 



Ora potete personalizzare il vostro portapenne utilizzando qualsiasi decorazione: fiori all'uncinetto, fiori secchi, fiocchi, nastri...Io ho utilizzato delle rose che ho realizzato con degli avanzi di tessuto di lino.

Now you can customize your pen holder with any decoration: crochet flowers, dried flowers, bows, ribbons...I used two roses I made with scraps of linen fabric.



Portapenne in corda 6 - MLI 



Facile e veloce, vero?

Easy and fast to make, isn't it?



Portapenne in corda 7 - MLI 
  
 

Come vi avevo anticipato qui, questo progetto partecipa alla nuova iniziativa di The Creative Factory


As I told you here, this project takes part in The Creative Factory event

Banner Handmade Back to School - MLI
Banner graphics by Norma Ricaldone



Vi invito a fare visita alle altre crafters del team per scoprire cosa hanno creato per questo evento!


Go and see what the other crafters of the team made for this event!








A presto! 


Firma Emanuela - MLI
 
 
 

49 commenti:

  1. Bello davvero, molto elegante, mi piacciono molto le rose in stoffa.
    Il riciclo è molto attuale e questo è davvero super.
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un progetto semplice, ma mi è piaciuto unire il riciclo alla creatività.

      Elimina
  2. Molto d'effetto il riciclo dei barattoli con la corda e le rose sono bellissime.
    Un bacione
    Licia

    RispondiElimina
  3. Molto carino ed elegante, ideale da tenere in bella mostra sulla scrivania.
    Ketty

    RispondiElimina
  4. Cara Emanuela anche questa volta ci presenti un'idea molto carina e ben fatta, complimenti. Io ho una passione sfrenata per il riciclo e una ancor più grande per la corda grezza, da un tocco magico ai lavori! :) Ti auguro una super settimana, un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro anch'io usare la corda, e mi piace abbinare un materiale grezzo come la corda, con qualche altro materiale, come il lino in questo caso. Super settimana anche a te!!!

      Elimina
  5. Facile, bello e utile...adatto anche a noi più grandicelle. Buonissima giornata, Silvia.

    RispondiElimina
  6. io di solito i porta penne li faccio rivestiti in carta, ma anche con lo spago non sono niente male (magari può essere un'idea x la festa del papà).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un portapenne si può utilizzare per mille regali e ragalini e anche quindi per la festa del papà, magari decorandolo con una cravatta in carta, o un oggetto che ricordi i suoi hobby preferiti...

      Elimina
  7. Ma è bellissimo!
    Sai che quasi quasi me lo faccio per la scrivania dell'ufficio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheheh...dove credi che sia adesso questo? Sulla mia scrivania, naturalmente!

      Elimina
  8. Bel progetto di riciclo dall'effetto davvero elegante! Brava :)

    RispondiElimina
  9. Ricicloso, facile e pure elegante! Complimenti :-)
    Flavia

    RispondiElimina
  10. Anche questo tuo lavoro è delizioso Emanuela, mi piace moltissimo l'abbinamento dei materiali "grezzi" come la corda e la tela delle rose che invece rendono il contenitore molto grazioso.
    Ciao, un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...io amo abbinare materiali diversi per ottenere effetti mix and chic!

      Elimina
  11. Io sono sempre e comunque per il riciclo! Bellissimo porta matite, le rose mi piacciono molto con quei colori tenuti...semmai avrò una mia scrivania dove realizzare i miei progetti, un portapenne così lo vorrei! :)
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I portapenne sono utili per tenere un po' in ordine e a me piacciono molto...figuati che io ne ho uno anche in cucina, con le penne e i pennarelli che uso per fare la lista della spesa e le etichette dei contenitori che surgelo!

      Elimina
  12. Sempre speciali le tue realizzazioni nel tuo inconfondibile stile! Le rose in lino sono meravigliose ed anche la gradazione dei colori! Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
  13. Ciao! Provato giusto quest'estate su bottiglia e bicchieri/numero da tavolo per pizzeria.
    E' veramente di grande effetto e molto semplice.
    Bacio!

    RispondiElimina
  14. Mi piace troppo!! Ma sai che lo voglio fare anche io... grazie per il post!

    RispondiElimina
  15. mi piace tanto,e sto pensando a tutte le latte del caffè vuote chiuse in un sacchetto.......mi sa che, con l'aiuto della bimba, le decoreremo così!!grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai parecchie lattine, puoi decorarne tre o più, di altezze diverse e riunirle incollandole su una base di cartoncino rivestita sempre in corda!

      Elimina
  16. Qualcosa è andata storta nella pubblicazione del mio commento precedente... Sto già mettendo da parte i barattoli di latta, vedremo... Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non risultano altri tuoi commenti...i soliti misteri di Blogger! Prova sicuramente a fare questi porta matite, ne sarai soddisfatta!

      Elimina
  17. Che bello! Un'idea davvero carina da poter sfruttare in tanti modi! Grazie per averla condivisa!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, questi barattoli si possono usare anche per contenere altre cose, come graffette, uncinetti, piccoli attrezzi per hobby e così via!

      Elimina
  18. è un'idea fantastica, mi sa che te la copio per il maritino.grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona idea! Come pensi di decorarlo (perchè immagino che le rose non siano proprio indicate per un uomo...)?

      Elimina
  19. Come sempre idee graziose ed utili!...i portamatite non bastano mai! e questo è molto carino!

    RispondiElimina
  20. Bello, mi piace! Lo trovo molto delicato... Complimenti! A presto...

    RispondiElimina
  21. Davvero un bel progetto. Conservo sempre i barattoli di latta perchè sono degli elementi basic che mi piacciono molto e si prestano bene per tanti lavoretti. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Io ne ho di tutti i tipi...tra bottigliette, barattoli di vetro e lattine, ne ho una collezione!

      Elimina
  22. Un'idea molto carina!
    Un caro saluto
    Elisa

    RispondiElimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy